Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Madeleines

  • Madeleines

    Madeleines

    Le Madeleines sono dei dolcetti davvero irresistibili! Perfetti se abbinati al tè, ma ideali in qualunque momento della giornata: il gusto è delicato!Quando volete fare le madeleines, fate fondere il burro al microonde, o se preferite in un pentolino e mettetelo da parte a freddare. Imburrate ed infarinate lo stampino da madeleines e distribuite un cucchiaio di impasto in ciascuna formina senza riempirle eccessivamente. Infornate lo stampo a 190°C per circa 11-13 minuti o fino a che i bordi delle madeleines non risultino ben dorati. Una volta cotte, smodellate le madeleines dallo stampo, fatele freddare leggermente e spolveratele con dello zucchero a velo appena prima di servirle.
  • Madeleines francesi

    Madeleines francesi

    Soffici, semplici, profumate: le madeleines francesi sono i dolcetti perfetti per una merenda tra amiche. Scopri la ricetta originale e 2 sfiziose varianti.Pare che le madeleines francesi, così ricche di suggestioni letterarie siano stati inventati da una servetta, tale Madeleine, al servizio del re di Polonia Stanislas Leszcynski, suocero di Luigi XV, in esilio in Francia a Commercy. Puoi tenere il composto in frigo anche 2-3 giorni, utilizzandolo all'occorenza quando vuoi gustare nuove madeleines: sono molto più buone servite tiepide.
  • Madeleines al cioccolato

    Madeleines al cioccolato

    Madeleines al cioccolato: Scopri come preparare questa deliziosa ricetta.
  • Madeleines

    Le madeleines sono dei dolci tipici del comune di Commercy, situato in Lorena, nel nord-est della Francia. Il sapore delle madeleines è simile a quello del plumcake, ma hanno una consistenza leggermente diversa e il gusto più delicato, con un’aroma di burro e limone più pronunciato. Marcel Proust, nella sua opera “Alla ricerca del tempo perduto” menzionò le madeleines, rendendole molto famose. Per preparare le madeleines, innanzitutto sciogliete il burro nel microonde o a bagnomaria e lasciatelo intiepidire. Imburrate, con l’aiuto di un pennello in silicone, il classico stampo da madeleines e aiutandovi con un cucchiaino, versate l’impasto in ogni forma a conchiglia dello stampo; mi raccomando, non mettetene tanto, perché le madeleines cresceranno durante ...
  • Madeleine al parmigiano

    Madeleine al parmigiano

    pare che le madeleines siano state inventate da una cameriera al servizio del re polacco Stanislas Leszcynski, suocero di Luigi XV, in esilio in Francia. Versate il composto in uno stampo da madeleines imburrato e infornate a 200° C per 5 minuti e a 180° C per i successivi 10-15 minuti. Unite 50 g di Asiago grattugiato, gli aghi grossolanamente tritati di 1 rametto di rosmarino e 1 spicchio di aglio finemente sminuzzato, mescolate e versate in uno stampo per madeleines imburrato.
  • MADELEINES TOSCANE

    Le madeleines sono dei tipici dolcetti di origine francese, ma quella che vi propongo io oggi è una rivisitazione salata con degli ingredienti e sapori tipicamente toscani, il capocollo ed il pecorino, da qui il nome di madeleines toscane. Prendete lo stampo per madeleines e se avete uno del tipo antiaderente imburratelo leggermente ed infarinatelo, se invece avrete quello in silicone come il mio basterà solo imburrarlo la prima volta, dopo di che le volte successive non sarà necessario farlo. Con questa dose riuscirete a fare circa 15 madeleines. e belle fatte con lo stampo da madeleines!
  • Madeleines al cappuccino

    Profumo di madeleines al cappuccino nella mia cucina! La ricetta viene dal libro “Madeleines” di Lucia Pantaleoni … tante idee e varianti golose sia dolci che salate di questi deliziosi bocconcini. Tra tutte ho scelto quella delle madeleines al cappuccino … perché quando fuori l’aria è frizzantina o se la giornata è piovosa e triste è un piacere, se si può, starsene rintanati in casa con il fuoco acceso, una bella tazza di the, un buon caffè, una tisana alla frutta o una cioccolata calda e un bel vassoio di madeleines! Le madeleines alcappuccino aromatizzate al caffè sono ottime gustate a merenda ma sono perfette anche a colazione da inzuppare nel latte! Sfornare le madeleines, ...
  • Madeleines de Commercy

    Le madeleines de Commercy sono dei soffici dolcetti francesi dalla tipica forma a conchiglia. Le madeleines hanno un gusto molto semplice, a metà fra un muffin ed un plumcake, sono molto burrose e fragranti. Amalgamare bene e mettere negli stampini, o quelli classici per madeleines oppure in stampi da mini muffin. Se conservate in un contenitore ermetico, le madeleines si conservano per 2-3 giorni.
  • Madeleines al cacao

    Le madeleines sono dei sofficissimi dolcetti francesi a forma di conchiglie a base di burro, uova e zucchero. E infatti abbiamo approfittato di una domenica pomeriggio per preparare delle golosissime madeleines al cacao insieme… Potete gustare le madeleines così come sono o, come ho fatto io, renderle ancora più dolci con una spolverata di zucchero a velo, a voi la scelta!
  • Madeleines al caffè

    Versate nello stampo un bel cucchiaino di composto, non riempitelo completamente perché le madeleines gonfiano in cottura. Togliete le madeleines dallo stampo e gustatele a temperatura ambiente. Come avrete capito da ora in poi mi sbizzarrirò a realizzare madeleines, quale sarà la prossima versione?
  • Scopri anche