Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Maccheroni alla chitarra

  • Maccheroni alla chitarra

    Maccheroni alla chitarra

    I maccheroni alla chitarra sono un tipico formato di pasta della cucina abruzzese; si preparano con un telaio rettangolare di legno di faggio chiamato “chitarra”.Per preparare i maccheroni alla chitarra, iniziate setacciando la farina su un piano di lavoro; quindi create la forma classica a fontana e all'interno della conca rompete le uova. Prendete la chitarra 4, poi stendete parte della pasta con il mattarello 5 in una sfoglia non troppo sottile possibilmente dando unaforma rettangolare in modo da adagiarla più facilmente sulla chitarra: potete arrotolare la sfoglia sul mattarello e srotolarla sulla chitarra in modo che aderisca bene sui fili dello strumento 6. Procedete nello stesso identico modo per tutte le sfoglie di pasta, ...
  • Maccheroni alla chitarra

    Maccheroni alla chitarra

    Maccheroni alla chitarra: Scopri come preparare questa deliziosa ricetta. Appoggiate un rettangolo alla volta sulla"chitarra" e premete uniformemente sulle corde con un matterello piccolo. Si otterranno così i maccheroni tagliati dai fili di acciaio. Mettete ad asciugare i maccheroni su un canovaccio infarinato. Portate a bollore una pentola d'acqua salata, cuocete al dente i maccheroni alla chitarra, scolateli e versateli nel piatto di portata, conditeli con il ragù, mescolate bene, spolverizzate con il pecorino e servite.
  • Maccheroni alla chitarra

    Maccheroni alla chitarra

    Tagliare la sfoglia in rettangoli lunghi 60 cm circa e larghi circa 20 cm Porre ogni rettangolo sulle corde della chitarra e premere con il matterello, così da ottenere dei maccheroni. Ottenuto il bollore, versare i maccheroni ed attendere che tornino a galleggiare.
  • Maccheroni alla chitarra con salsiccia

    Maccheroni alla chitarra con salsiccia

    prova la ricetta originale dei maccheroni alla chitarra con salsiccia e castagne, sono facili da fare e gustosi Lessate 320 g di maccheroni alla chitarra in acqua salata, scolatela al dente, saltatela pochi istanti nel tegame con il condimento e servitela, accompagnandola a piacere con il formaggio grattugiato a parte.
  • Maccheroni alla chitarra con agnello

    Maccheroni alla chitarra con agnello

    Fai scorrere più volte il matterello sulla sfoglia, in modo che la pasta pressata sui fili metal lici dell'attrezzo si tagli e i maccheroni alla chitarra cadano sul piano di lavoro. Tieni da parte 2-3 cucchiai di acqua di cottura, scola i maccheroni e trasferiscili nella padella con il sugo, sotto la quale avrai riacceso il fuoco.
  • Maccheroni alla chitarra con totani farciti

    Maccheroni alla chitarra con totani farciti

    Tagliate la sfoglia ottenuta a rettangoli pressappoco delle dimensioni della chitarra. Prima di tagliare i maccheroni, stringete i fili della chitarra in modo che risultino ben tesi. Appoggiate un rettangolo di pasta sulla chitarra e passatevi sopra con il matterello premendo bene in modo da ritagliarli; fateli poi scivolare sulla spianatoia e allargateli bene; procedete così fino ad aver tagliato tutta la pasta. Lessate i maccheroni, scolateli, uniteli al sugo, aggiungete la rucola rimasta, un po' della loro acqua di cottura, mescolate bene, distribuiteli nei piatti e serviteli con i totani.
  • Maccheroni alla chitarra con ragù di aragosta

    Maccheroni alla chitarra con ragù di aragosta

    Portate a ebollizione una pentola piena d'acqua e salatela; staccate i bulbi del finocchietto, lavateli e lessateli nell'acqua per 5 minuti; scolateli e tagliate a metà nel senso della lunghezza i bulbi grossi. Tagliate a tronchetti le code sgusciate; aprite a metà nel senso della lunghezza le code con il guscio e dividetele a metà. Tagliate a metà anche i pomodorini e spremeteli leggermente per eliminare il grosso dei semi; affettate le cipolline borettane, pelate l'aglio e riducetelo a lamelle. Soffriggete l'aglio e le cipolline in una larga padella antiaderente con 5 cucchiai di olio; unite i pomodorini, mezzo bicchiere di acqua, i bulbi di finocchio lessati e i semi di finocchio e cuocete a ...
  • Maccheroni alla chitarra con ragù all'abruzzese

    Maccheroni alla chitarra con ragù all'abruzzese

    Questo ragù si adatta molto bene a condire i maccheroni alla chitarra abruzzesi, ma anche altri tipi di pasta come le fettuccine e le lagane, larghe tagliatelle fatte in casa.
  • Maccheroni alla chitarra con finferli, finocchi e speck

    Maccheroni alla chitarra con finferli, finocchi e speck

    Pulite 500 g di finferli, sciacquateli rapidamente, scolateli e fateli asciugare su un telo da cucina. Sbucciate uno spicchio d'aglio e tritatelo fine; grattugiate la scorza di mezzo limone e scaldate in una padella 4 cucchiai di olio. Unite l'aglio, la scorza di limone e i funghi; saltateli a fiamma alta per 7-8 minuti, mescolando spesso, finché risultano dorati ma ancora croccanti; salateli, scolateli dal fondo di cottura e teneteli da parte. Mondate 2 finocchi e tagliateli a spicchi sottili; cuoceteli nella padella con il fondo di cottura dei funghi, a fiamma alta, per 3-4 minuti, unite 80 g di speck a fette e rosolatele per un minuto. Versate nella padella mezzo bicchiere di vino ...
  • Maccheroni con la zucca

    Maccheroni con la zucca

    La ricetta super sfiziosa dei maccheroni con la zucca, una pasta all'uovo alla chitarra cucinata con la golosa verdura autunnale, pinoli e prosciutto crudo. Cuocete i maccheroni alla chitarra in abbondante acqua salata e scolateli al dente, versateli sulla zucca e fateli saltare in padella a fuoco vivace. Cospargete i maccheroni con la zucca con il prosciutto croccante e il formaggio a scaglie.
  • Scopri anche