Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Lonza ricette

  • Lonza insaccata

    Lonza insaccata

    Lavate molto bene la lonza togliendo le impurità sulla pelle. In una pentola mettete la lonza, abbondante acqua, il vino, i chiodi di garofano, le spezie a scelta e mescolare. Fate.Lavate molto bene la lonza togliendo le impurità sulla pelle. In una pentola mettete la lonza, abbondante acqua, il vino, i chiodi di garofano, le spezie a scelta e mescolare.
  • Lonza di maiale arrosto

    Lonza di maiale arrosto

    Perché non provate la nostra gustosissima lonza di maiale arrosto, di sicuro il risultato finale sarà graditissimo.Per preparare la lonza di maiale arrosto, mettete a scaldare in una casseruola, 2-3 cucchiaiai di olio extravergine d'oliva, una volta che l'olio si è ben scaldato, mettete all'interno della casseruola la lonza di maiale e lasciate sigillare la carne da ogni lato in modo che tutta la superficie della lonza sia perfettamente rosolata. Trasferite le verdure all'interno della casseruola con la lonza di maiale, lasciate insaporire per qualche minuto, mescolando di tanto in tanto. Poi ricoprite quasi completamente la lonza di maiale con dell'acqua o meglio ancora con del brodo di carne, salate e pepate leggermente. Trascorso il ...
  • Lonza di maiale ripiena

    Lonza di maiale ripiena

    La lonza di maiale ripiena è un succulento arrosto di maiale reso più saporito e particolare da una farcitura di carote, mele e asparagi.Per preparare la lonza di maiale ripiena, per prima cosa occupatevi delle verdure. Dedicatevi quindi alla pulizia della lonza: con un coltello affilato rimuovete il grasso e le nervature esterne 6. Eseguite adesso un taglio profondo, lungo la linea verticale, al centro della lonza 7. Legate adesso la vostra lonza, prima fate girare lo spago attorno al lato lungo, e fissatelo. Ungete una padella antiaderente di diametro sufficiente con un filo di olio e ponetevi la lonza 14. Infornate la lonza di maiale ripiena in forno statico preriscaldato a 200° e cuocetela ...
  • Lonza a beccafico

    Lonza a beccafico

    La lonza a beccafico è una rivisitazione delle sarde a beccafico siciliane; al loro posto involtini di lonza ripieni di pangrattato, uvetta e pinoli.Per preparare la lonza a beccafico, iniziate dal ripieno: in una padella versate un filo d'olio 1 e aggiungete il pangrattato 2 per farlo dorare. Ora che il composto è pronto 13 potete prendere la carne: battete leggermente le fette di lonza per renderle ancora più sottili e tenere 14; tagliatele a metà per il senso della lunghezza e farcite ciascuna strisciolina con il composto 15. Per ultimo condite gli involtini di lonza con peperoncino in polvere a piacere e cuocete in forno statico preriscaldato a 200° per circa 20 minuti. Una ...
  • Lonza arrosto alla panna

    Lonza arrosto alla panna

    Lonza arrosto alla panna La lonza arrosto alla panna è un secondo piatto raffinato e succulento con una salsina a base di panna, vellutata e gustosa, che irrora e arricchisce nel sapore la carne magra e morbidissima. Come preparare la lonza arrosto alla panna Massaggiate 800 gr di lonza di maiale con le mani unte d'olio extravergine di oliva e cospargetela con un mix di sale, pepe e le foglie di 2 rametti di timo tritato, affinché assorba gli odori. Tagliate la lonza arrosto alla panna a fettine non troppo sottili, disponetele sui piatti da portata e irroratele con la salsina di panna preparata.
  • Lonza agli aromi

    Lonza agli aromi

    Lonza agli aromiQuando volete preparare la lonza agli aromi, per prima cosa preparate il brodo di carne, necessario per la cottura e, preriscaldate il forno statico a 200°C. A questo punto, prendete la lonza e con l'aiuto di un coltello affilato, tagliatela come a disegnare una spirale partendo dalla testa, quindi srotolatela sul piano di lavoro. Cospargete con il trito appena preparato la lonza, aggiungete anche i semi di finocchio, insaporite con un pizzico di sale e una macinata pepe. Arrotolate la lonza e avvolgetela con le fette di pancetta tesa, quindi legatela bene con lo spago da cucina. Mettete all'interno della pirofila la lonza, posizionate la pirofila sul fuoco e fate rosolare bene la ...
  • Lonza ai pomodori secchi

    Lonza ai pomodori secchi

    Avvolgi 8 pomodori secchi sott'olio in foglie di basilico e usali per steccare un pezzo di lonza: con un coltello, fai dei fori verticali nella carne, nel senso dei muscoli, e infilaci dentro i pomodori secchi avvolti nel basilico. Come servire la lonza ai pomodori secchi Quando la lonza è cotta, prepara una salsa frullando metà delle verdure con il fondo di cottura e 8 foglie di basilico. Servi la lonza ai pomodori secchi con le verdure rimaste, abbinandola con un Aglianico d'Irpinia, rosso rubino.
  • Lonza arrosto al mirto

    Lonza arrosto al mirto

    Preparazione della lonza arrosto al mirto Prima di iniziare la ricetta per la lonza arrosto al mirto, riscalda il forno a 200°. Condisci la lonza con una presa di sale e una generosa spruzzata di pepe, avvolgila poi nelle fette di pancetta e fissa tutto con vari giri di spago per cucina.
  • Lonza con asparagi

    Lonza con asparagi

    Come preparare Lonza con asparagi Incidi la lonza con un taglio longitudinale che la apra a spirale. Metti le punte di asparagi nella pirofila e cuoci la lonza con asparagi per altri 20 minuti.
  • Ricetta Lonza alle mele

    Ricetta Lonza alle mele

    Legate un pezzo da 800 g di lonza di maiale con qualche giro di spago in modo che rimanga in forma durante la cottura, ungetela con poco olio extravergine d'oliva, pepatela e sistematela in una pirofila. Al termine, eliminate lo spago, tagliate la lonza a fette e servitele insieme agli spicchietti di mela e cipolla, irrorando tutto con il fondo di cottura. Un grande classico della cucina autunnale: la lonza alle mele è un arrosto al forno facilissimo da preparare e di sicura riuscita.
  • Scopri anche