Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Linguine all astice

  • Ricetta delle linguine all'astice

    Ricetta delle linguine all'astice

    Le linguine all'astice sono una ricetta della cucina italiana, un primo piatto di mare raffinato e gustoso, perfetto per una cena o un pranzo importante. La variante di Sale&Pepe è per veri intenditori: la delicata polpa dell’astice è cotta in un sugo di pomodoro, impreziosito dal sapore intenso e saporito del fumetto ottenuto con gusci dell’astice. Se vuoi preparare le linguine all’astice di Sale&Pepe in modo eccellente, devi armarti di un po’ di pazienza! L ’astice è un crostaceo prelibato e non poco costoso che ha una polpa morbida e delicata, quindi in cucina dev'essere trattato con il dovuto rispetto, dalla pulizia alla cottura. Viene usato non soltanto per i sughi che accompagnano linguine o ...
  • Ricetta Linguine all'astice

    Ricetta Linguine all'astice

    Preparazione 320 g di linguine –un astice di 600-700 g –100 g di polpa di pomodoro fresco –2 scalogni –uno spicchio d’aglio –un peperoncino –vino bianco secco –un bicchierino di brandy –timo –basilico –prezzemolo –olio extravergine d’oliva –sale, pepe 1 Preparare l’astice Lavate bene l’astice, staccate le chele, le zampette e la testa eliminando il …
  • Linguine all'astice

    Linguine all'astice

    Pulite gli astici e tagliate la polpa, estraete anche la polpa dalle chele. In un tegame capiente mettete l'olio, l'aglio, il prezzemolo ed i pelati schiacciati. Pulite gli astici e tagliate la polpa, estraete anche la polpa dalle chele. In un tegame capiente mettete l'olio, l'aglio, il prezzemolo ed i pelati schiacciati. Unite il vino fate sfumare quindi unite la restante polpa e mescolare. Lasciate cuocere per 10 minuti. In una pentola con abbondante acqua salata fate cuocere al dente la pasta, scolatela ed unitela al condimento. Fate saltare aggiungendo un pò di acqua di cottura fino ad avere una pasta cremosa e ben amalgamata.
  • Astice gratinato

    Astice gratinato

    Preparazione dell’astice gratinato La cottura in forno regala una stuzzicante copertura dorata all’astice gratinato, che conquista il palato con la delicatezza della sua polpa e l’incontro con le verdure del contorno: ti spieghiamo qui come preparare il piatto al meglio. Sforna e servi ogni astice gratinato con il suo contorno di verdure. Astice gratinato: consigli e aggiunte Per preparare la ricetta dell’astice gratinato l’ideale sarebbe utilizzare dei crostacei freschi, preferendo la varietà mediterranea, più costosa ma anche più prelibata rispetto a quella atlantica. Se vuoi dare una nota di sapore in più alla crosta aromatica che ricopre il tuo astice gratinato, aggiungi un pizzico di paprica dolce.
  • Risotto con astice

    Risotto con astice

    Si tratta di una versione della più classica ricetta delle linguine con l'astice. Seguite le nostre indicazioni e preparerete il miglior risotto con astice di sempre!Mettete una pentola colma d'acqua sul fuoco e portate a bollore. Quando l'acqua bolle aggiungeteci l'astice e lasciate cuocere per 4 minuti circa. Aggiungete un po' del sugo di astice preparato in precedenza e lasciate cuocere. Portate al termine la cottura del riso aggiungendo sia il brodo di pesce che il sughetto all'astice. Servite il riso all'astice decorandolo con le chele, le codine e con una spolverata di prezzemolo tritato fresco.
  • Astice e broccoletti

    Astice e broccoletti

    La ricetta dell’astice e broccoletti abbina la delicata polpa dei crostacei a un contorno verde e piccantino, il tutto abbracciato da una salsa agli champignon: mettiamoci ai fornelli e vediamo come preparare il piatto. Componi il piatto e porta in tavola ciascun astice con broccoletti adagiato sulla salsina a base di funghi e pomodoro. Quando spolpi i crostacei fai attenzione a non rompere le chele: se riesci a conservarle intere, puoi usarle al momento di impiattare l’astice e broccoletti, per una presentazione d’effetto. Se vuoi trasformare la ricetta dell’astice e broccoletti in un primo, o in un piatto unico, usa questi ingredienti per condire delle linguine o dei paccheri."
  • Come scegliere, pulire e cucinare l'astice

    Come scegliere, pulire e cucinare l'astice

    Maltagliati con fagioli e astice saltato Per un osservatore superficiale l'astice e l'aragosta sono piuttosto simili. Astice e aragosta sono entrambi decapodi - hanno cioè 10 zampe, come gli scampi. Ma, mentre l’astice appartiene alla famiglia degli astacidei, l’aragosta rientra nell’ordine dei palinuri. L'astice arriva a misurare dai 30 ai 40 centimetri, mentre l'aragosta mantiene dimensioni leggermente più contenute, dai 20 ai 40 centimetri. L'astice predilige le acque fredde, come quelle delle coste atlantiche della Francia, della Gran Bretagna, della Norvegia. L'astice è molto apprezzato per le sue carni sode bianco-rosate e il sapore deciso. Infine, l'astice è più economico dell'aragosta, il che lo rende un ingrediente preferibile, soprattutto per una cena importante con tanti ...
  • Astice alla Catalana

    Astice alla Catalana

    L'astice alla catalana è un piatto originario della regione della Catalogna, può essere servito sia come antipasto che come secondo piatto.Per preparare l'astice alla catalana cominciate tagliando a rondelle sottili la cipolla rossa 1 e mettetela a bagno in una ciotola coperta con acqua 2 e un cucchiaio di aceto per almeno 20 min. Se avete acquistato un astice vivo, legate le sue chele con degli elastici spessi, in modo che non vi possa pizzicare. Nel frattempo mettete a bollire una capiente pentola di acqua, nella quale immergerete rapidamente l’astice 3 precedentemente sciacquato sotto l’acqua corrente; coprite immediatamente la pentola con un coperchio per evitare schizzi di acqua bollente dovuti al dimenarsi dell’astice; trascorsi non ...
  • Cocktail di astice

    Cocktail di astice

    Trinciare la coda dell'astice in medaglioni regolari e metterli in disparte. In una terrina versare intanto la polpa delle chele dell'astice opportunamente tagliata in dadini e mescolarvi il pomodoro, la maionese, il cognac e il ketchup.Trinciare la coda dell'astice in medaglioni regolari e metterli in disparte. In una terrina versare intanto la polpa delle chele dell'astice opportunamente tagliata in dadini e mescolarvi il pomodoro, la maionese, il cognac e il ketchup. Decorare con i medaglioni d'astice, con le teste dei funghi e una lamella di tartufo.
  • Astice grigliato con verdure

    Astice grigliato con verdure

    Preparazione dell’astice grigliato con verdure Ecco tutti i segreti per preparare un profumatissimo astice grigliato con verdure, in pochi minuti e con ingredienti semplici. Taglia a metà l’astice senza eliminare il guscio esterno. Porta in tavola il tuo astice grigliato con il contorno di verdure e qualche cucchiaiata di maionese profumata con foglioline di basilico fresco un po’ di scorza di limone grattugiata. Astice grigliato con verdure: focus sul piatto e vini da abbinare Nella ricetta dell’astice grigliato con verdure abbiamo usato dell’olio aromatizzato al basilico per spennellare i crostacei: puoi acquistare questo prodotto già pronto, oppure prepararlo in casa lasciando in infusione per 2 settimane delle foglie e delle infiorescenze di basilico in un ...
  • Scopri anche