Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Linguine all astice

  • Linguine all'astice

    Linguine all'astice

    Le linguine all'astice sono di grande effetto e molto semplici da preparare. Segui la ricetta di Sale&Pepe e otterrai un piatto delizioso.Le linguine all'astice sono una ricetta della cucina italiana, un primo piatto di mare raffinato e gustoso, perfetto per una cena o un pranzo importante. La variante di Sale&Pepe è per veri intenditori: la delicata polpa dell’astice è cotta in un sugo di pomodoro, impreziosito dal sapore intenso e saporito del fumetto ottenuto con gusci dell’astice. Il risultato è un vero capolavoro che conquisterà i tuoi ospiti fin dal primo assaggio!Se vuoi preparare le linguine all’astice di Sale&Pepe in modo eccellente, devi armarti di un po’ di pazienza! L’astice è un crostaceo prelibato e ...
  • Linguine all'astice

    Linguine all'astice

    Pulite gli astici e tagliate la polpa, estraete anche la polpa dalle chele. In un tegame capiente mettete l'olio, l'aglio, il prezzemolo ed i pelati schiacciati. Pulite gli astici e tagliate la polpa, estraete anche la polpa dalle chele. In un tegame capiente mettete l'olio, l'aglio, il prezzemolo ed i pelati schiacciati. Unite il vino fate sfumare quindi unite la restante polpa e mescolare. Lasciate cuocere per 10 minuti. In una pentola con abbondante acqua salata fate cuocere al dente la pasta, scolatela ed unitela al condimento. Fate saltare aggiungendo un pò di acqua di cottura fino ad avere una pasta cremosa e ben amalgamata.
  • Linguine all'astice

    Linguine all'astice

    Incidete sui due lati, per tutta la lunghezza, la membrana che protegge la polpa della coda e sfilatela. Mettete in un tegame tutti i gusci,compresa la testa, con 2 cucchiai di olio e uno scalogno tritato, rosolateli e bagnateli con mezzo bicchiere di vino. Portate a ebollizione, abbassate la fiamma e continuate la cottura per 15-20 minuti unendo, se necessario, ancora poca acqua: dovrete ottenere un brodo ristretto. Scolatele lasciandole leggermente umide, trasferitele nella padella, mescolate delicatamente con un forchettone, spolverizzate di prezzemolo tritato e servite.
  • Astice gratinato

    Astice gratinato

    Per la Vigilia, Natale o Capodanno prova la ricetta dell'astice gratinato al forno, un secondo di mare chic, facile e veloce da cucinare. L'astice gratinato è ricco di sapore facile da preparare, in poco tempo avrete un buonissimo piatto pronto da servire in tavola.
  • Risotto con astice

    Risotto con astice

    Si tratta di una versione della più classica ricetta delle linguine con l'astice. Seguite le nostre indicazioni e preparerete il miglior risotto con astice di sempre!Mettete una pentola colma d'acqua sul fuoco e portate a bollore. Quando l'acqua bolle aggiungeteci l'astice e lasciate cuocere per 4 minuti circa. Aggiungete un po' del sugo di astice preparato in precedenza e lasciate cuocere. Portate al termine la cottura del riso aggiungendo sia il brodo di pesce che il sughetto all'astice. Servite il riso all'astice decorandolo con le chele, le codine e con una spolverata di prezzemolo tritato fresco.
  • L’astice e broccoletti

    L’astice e broccoletti

    Se hai voglia di un raffinato secondo a base di polpa di crostacei, su Sale&Pepe ti proponiamo l’astice e broccoletti: scopri qui i segreti della ricetta.Preparazione dell’astice e broccolettiLa ricetta dell’astice e broccoletti abbina la delicata polpa dei crostacei a un contorno verde e piccantino, il tutto abbracciato da una salsa agli champignon: mettiamoci ai fornelli e vediamo come preparare il piatto. Componi il piatto e porta in tavola ciascun astice con broccoletti adagiato sulla salsina a base di funghi e pomodoro. Astice e broccoletti: suggerimenti e variantiQuando spolpi i crostacei fai attenzione a non rompere le chele: se riesci a conservarle intere, puoi usarle al momento di impiattare l’astice e broccoletti, per una presentazione ...
  • Astice alla Catalana

    Astice alla Catalana

    L'astice alla catalana è un piatto originario della regione della Catalogna, può essere servito sia come antipasto che come secondo piatto.Per preparare l'astice alla catalana cominciate tagliando a rondelle sottili la cipolla rossa 1 e mettetela a bagno in una ciotola coperta con acqua 2 e un cucchiaio di aceto per almeno 20 min. Se avete acquistato un astice vivo, legate le sue chele con degli elastici spessi, in modo che non vi possa pizzicare. Nel frattempo mettete a bollire una capiente pentola di acqua, nella quale immergerete rapidamente l’astice 3 precedentemente sciacquato sotto l’acqua corrente; coprite immediatamente la pentola con un coperchio per evitare schizzi di acqua bollente dovuti al dimenarsi dell’astice; trascorsi non ...
  • Cocktail di astice

    Cocktail di astice

    Trinciare la coda dell'astice in medaglioni regolari e metterli in disparte. In una terrina versare intanto la polpa delle chele dell'astice opportunamente tagliata in dadini e mescolarvi il pomodoro, la maionese, il cognac e il ketchup.Trinciare la coda dell'astice in medaglioni regolari e metterli in disparte. In una terrina versare intanto la polpa delle chele dell'astice opportunamente tagliata in dadini e mescolarvi il pomodoro, la maionese, il cognac e il ketchup. Decorare con i medaglioni d'astice, con le teste dei funghi e una lamella di tartufo.
  • L’astice gratinato

    L’astice gratinato

    L’astice gratinato è fra i piatti più apprezzati da chi ama i secondi di pesce: impara la ricetta su Sale&Pepe e gusta la delicatezza di questi crostacei.Preparazione dell’astice gratinatoLa cottura in forno regala una stuzzicante copertura dorata all’astice gratinato, che conquista il palato con la delicatezza della sua polpa e l’incontro con le verdure del contorno: ti spieghiamo qui come preparare il piatto al meglio. Sforna e servi ogni astice gratinato con il suo contorno di verdure.Astice gratinato: consigli e aggiuntePer preparare la ricetta dell’astice gratinato l’ideale sarebbe utilizzare dei crostacei freschi, preferendo la varietà mediterranea, più costosa ma anche più prelibata rispetto a quella atlantica. Se vuoi dare una nota di sapore in più ...
  • Stracci verdi all'astice

    Stracci verdi all'astice

    Nel frattempo aprire l’astice e far insaporire la polpa tagPreparare gli stracci impastando la farina con le uova, gli spinaci, un pizzico di sale fino ad ottenere una pasta elastica, tirare delle sfoglie e preparare dei quadretti grossolani. Nel frattempo aprire l’astice e far insaporire la polpa tagliata a dadini in una ciotola con del coriandolo e del pepe in grani. Tagliare a dadini la verdura rimasta con i fondi carciofi, mettere in una pentola con del burro e far rosolare, a metà cottura unire la polpa di astice, un pizzico di sale, di pepe e un bicchierino di vodka.
  • Scopri anche