Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Limoncello ricetta originale

  • Limoncello

    Limoncello

    Il limoncello è un liquore realizzato con le scorze di limone, un fine pasto gradevole e aromatico tipico della tradiizone culinaria italianaPer realizzare il limoncello lavate i limoni sotto il getto dell’acqua corrente 1, sfregate la buccia con una spugnetta nuova per eliminare eventuali impurità, quindi asciugate i limoni con un canovaccio 2. Il vostro limoncello fatto in casa è pronto per essere degustato 15!
  • Limoncello

    Limoncello

    La ricetta facile e veloce per preparare un ottimo limoncello fatto in casa. Se vuoi puoi preparare il limoncello a casa metti a macerare le scorze di 6 limoni non trattati in 7,5 dl di alcol a 90° per 15 giorni in un luogo buio e fresco. Filtra il limoncello fatto in casa, imbottiglia il liquore e lascialo riposare almeno 2 mesi prima di consumarlo.
  • Il limoncello

    Il limoncello

    Come si prepara il limoncello Comincia a preparare il limoncello lavando i limoni non trattati. Versa il limoncello in un paio di bottiglie da liquore, facendolo colare da un imbuto. Il limoncello è finalmente pronto ma prima di servirlo lascialo riposare per 1 mese.
  • Liquore limoncello

    Liquore limoncello

    Il liquore limoncello esiste in tantissime varianti, con dosaggi diversi: praticamente ogni famiglia ha la sua ricetta! Poi versa il limoncello in bottiglie da liquore facendolo passare da un imbuto. Tappa bene le bottiglie e fai riposare il limoncello per almeno 2 mesi prima di portarlo in tavola. Questo liquore è ottimo anche per la preparazione dei dolci: dalla caprese al cioccolato bianco alle delizie al limone, dai trifle al limoncello al tiramisù.
  • Limoncello casalingo

    Limoncello casalingo

    La ricetta passo a passo per fare con le proprie mani un delizioso limoncello casalingo. Filtrate di nuovo il limoncello fatto in casa e imbottigliatelo definitivamente.
  • Cupcake al limoncello

    Cupcake al limoncello

    I cupcake al limoncello sono piccole delizie al limone decorate con una soffice crema al burro e codette. Un dessert ideale per una merenda fresca.Per preparare i cupcake al limoncello, iniziate setacciando con un colino a maglie strette la farina e il lievito 1. Ora versate anche il limoncello 12 e mescolate. Potete ulteriormente guarnire i cupcake al limoncello con zuccherini colorati o altre codette che preferite 24. Conservate i cupcake al limoncello in frigorifero fino al momento di servirli!
  • Come fare il limoncello

    Come fare il limoncello

    Ottimo per accompagnare la fine di un pasto, il limoncello è un liquore dolce a base di scorze di limone. Con Sale&Pepe scopri come prepararlo in casa.Diventato un simbolo del made in Italy, il limoncello è uno dei liquori più apprezzati sulle tavole italiane ed estere. Ecco tutti i consigli su come fare il limoncello con le proprie mani.Cos'è il limoncello e dove è natoIl limoncello è un liquore dolce a base di limoni. La sua diffusione planetaria è però molto recente e risale alla Dolce Vita caprese, quando le celebrità e i ricchi signori come Krupp sorseggiavano il limoncello di Vincenza Canale, proprietaria di una pensione sull'isola. Ed è solo nel 1998 che la ...
  • Panzanella originale toscana

    Panzanella originale toscana

    La ricetta della panzanella originale toscana è economica e piace a grandi e piccini. Come preparare la panzanella originale toscana
  • Crema di limoncello

    Crema di limoncello

    Famoso e profumatissimo liquore di fine pasto, da servire generalmente ghiacciato in alternativa al limoncello o ad altri liquori!Per realizzare la crema al limoncello sciacquate accuratamente sotto l’acqua corrente i limoni non trattati 1, poi asciugateli bene con un canovaccio 2 e ritagliate delle striscioline di scorza con un pelaverdure, avendo cura di non togliere la parte bianca che ha un gusto amarognolo 3. Con l’aiuto di un imbuto travasate la crema di limoncello nelle apposite bottiglie da liquore 17 e richiudete con un tappo di sughero 18. In questo modo la crema al limoncello acquisterà un sapore intenso e la parte alcolica diventerà più morbida.
  • Risotto al limoncello

    Risotto al limoncello

    Il risotto al limoncello è un primo piatto sorprendente, il limoncello non è propriamente un ingrediente assimilabile al risotto. Provatelo anche voi!Per realizzare un risotto al limoncello con tutti i santi crismi dovrete partire dal porro che dovrete lavare ed affettare finemente. Quando il porro sarà leggermente appassito, aggiungete il limoncello e fatelo evaporare a fiamma vivace.
  • Scopri anche