Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Limoncello di capri

  • Limoncello

    Limoncello

    Il limoncello è un liquore realizzato con le scorze di limone, un fine pasto gradevole e aromatico tipico della tradiizone culinaria italianaPer realizzare il limoncello lavate i limoni sotto il getto dell’acqua corrente 1, sfregate la buccia con una spugnetta nuova per eliminare eventuali impurità, quindi asciugate i limoni con un canovaccio 2. Il vostro limoncello fatto in casa è pronto per essere degustato 15!
  • Ricetta Spaghetti ai faraglioni di Capri

    Ricetta Spaghetti ai faraglioni di Capri

    Preparazione Mettete 500 g di vongole veraci, ben lavate e scolate, in una pentola con il coperchio. Fate cuocere, a fuoco vivo, fino a che i gusci non saranno tutti aperti. Sgusciatene la metà e mettetele da parte, quindi filtrate la loro acqua di cottura.Fate scaldare 4 cucchiai di olio extravergine di oliva in una …
  • Il limoncello

    Il limoncello

    Come si prepara il limoncello Comincia a preparare il limoncello lavando i limoni non trattati. Versa il limoncello in un paio di bottiglie da liquore, facendolo colare da un imbuto. Il limoncello è finalmente pronto ma prima di servirlo lascialo riposare per 1 mese.
  • Ricetta Limoncello

    Ricetta Limoncello

    Il limoncello è un liquore tipico meridionale che puoi preparare tranquillamente anche a casa, la versione ligure si chiama limoncino. Se vuoi puoi preparare il limoncello a casa metti a macerare le scorze di 6 limoni non trattati in 7,5 dl di alcol a 90° per 15 giorni in un luogo buio e fresco. Filtra il limoncello fatto in casa, imbottiglia il liquore e lascialo riposare almeno 2 mesi prima di consumarlo.
  • Cupcake al limoncello

    Cupcake al limoncello

    I cupcake al limoncello sono piccole delizie al limone decorate con una soffice crema al burro e codette. Un dessert ideale per una merenda fresca.Per preparare i cupcake al limoncello, iniziate setacciando con un colino a maglie strette la farina e il lievito 1. Ora versate anche il limoncello 12 e mescolate. Potete ulteriormente guarnire i cupcake al limoncello con zuccherini colorati o altre codette che preferite 24. Conservate i cupcake al limoncello in frigorifero fino al momento di servirli!
  • Crema di limoncello

    Crema di limoncello

    Famoso e profumatissimo liquore di fine pasto, da servire generalmente ghiacciato in alternativa al limoncello o ad altri liquori!Per realizzare la crema al limoncello sciacquate accuratamente sotto l’acqua corrente i limoni non trattati 1, poi asciugateli bene con un canovaccio 2 e ritagliate delle striscioline di scorza con un pelaverdure, avendo cura di non togliere la parte bianca che ha un gusto amarognolo 3. Con l’aiuto di un imbuto travasate la crema di limoncello nelle apposite bottiglie da liquore 17 e richiudete con un tappo di sughero 18. In questo modo la crema al limoncello acquisterà un sapore intenso e la parte alcolica diventerà più morbida.
  • Babà al limoncello

    Babà al limoncello

    Il babà al limoncello è perfetto per gli amanti di questo agrume favoloso. Spegnete il fuoco ed unite il limoncello. Quando la crema sarà densa, trasferitela in una ciotola ed aromatizzatela con due cucchiai di limoncello. Montate la panna fresca ed unitela alla crema pasticcera per realizzare un'ottima crema chantilly al limoncello.
  • Risotto al limoncello

    Risotto al limoncello

    Il risotto al limoncello è un primo piatto sorprendente, il limoncello non è propriamente un ingrediente assimilabile al risotto. Provatelo anche voi!Per realizzare un risotto al limoncello con tutti i santi crismi dovrete partire dal porro che dovrete lavare ed affettare finemente. Quando il porro sarà leggermente appassito, aggiungete il limoncello e fatelo evaporare a fiamma vivace.
  • Ricetta Babà al limoncello

    Ricetta Babà al limoncello

    Riprendi l’impasto base del babà al limoncello lavorandolo velocemente su un pianale in legno e dividilo in dodici parti, riempiendo gli stampini a metà. Per terminare l’esecuzione della ricetta babà al limoncello, cuoci i babà per 20 minuti in forno pre-riscaldato a 180°. Immergi i babà, solo per pochi attimi, in una terrina dove avrai precedentemente versato tutto il limoncello. Prendi una gratella e appoggia delicatamente i babà, così che possano rilasciare il limoncello in eccesso.
  • Limoncello al timo

    Limoncello al timo

    Per preparare il limoncello al timo, per prima cosa, lava con cura i limoni e, se necessario, strofinali aiutandoti con una spazzolina. Dividi il limoncello in 2 bottiglie da 750 ml. Prima di consumare il limoncello al timo, lascialo riposare per un paio di settimane. Il limoncello può essere conservato per oltre un anno e, in genere, più invecchia più il sapore diventa forte.
  • Scopri anche