Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Limoncello

  • Il limoncello

    Il limoncello

    Come si prepara il limoncello Comincia a preparare il limoncello lavando i limoni non trattati. Versa il limoncello in un paio di bottiglie da liquore, facendolo colare da un imbuto. Il limoncello è finalmente pronto ma prima di servirlo lascialo riposare per 1 mese.
  • Ricetta Limoncello

    Ricetta Limoncello

    Il limoncello è un liquore tipico meridionale che puoi preparare tranquillamente anche a casa, la versione ligure si chiama limoncino. Se vuoi puoi preparare il limoncello a casa metti a macerare le scorze di 6 limoni non trattati in 7,5 dl di alcol a 90° per 15 giorni in un luogo buio e fresco. Filtra il limoncello fatto in casa, imbottiglia il liquore e lascialo riposare almeno 2 mesi prima di consumarlo.
  • Risotto al limoncello

    Risotto al limoncello

    Il risotto al limoncello è un primo piatto sorprendente, il limoncello non è propriamente un ingrediente assimilabile al risotto. Provatelo anche voi!Per realizzare un risotto al limoncello con tutti i santi crismi dovrete partire dal porro che dovrete lavare ed affettare finemente. Quando il porro sarà leggermente appassito, aggiungete il limoncello e fatelo evaporare a fiamma vivace.
  • Babà al limoncello

    Babà al limoncello

    Il babà al limoncello è perfetto per gli amanti di questo agrume favoloso. Spegnete il fuoco ed unite il limoncello. Quando la crema sarà densa, trasferitela in una ciotola ed aromatizzatela con due cucchiai di limoncello. Montate la panna fresca ed unitela alla crema pasticcera per realizzare un'ottima crema chantilly al limoncello.
  • Ricetta Babà al limoncello

    Ricetta Babà al limoncello

    Riprendi l’impasto base del babà al limoncello lavorandolo velocemente su un pianale in legno e dividilo in dodici parti, riempiendo gli stampini a metà. Per terminare l’esecuzione della ricetta babà al limoncello, cuoci i babà per 20 minuti in forno pre-riscaldato a 180°. Immergi i babà, solo per pochi attimi, in una terrina dove avrai precedentemente versato tutto il limoncello. Prendi una gratella e appoggia delicatamente i babà, così che possano rilasciare il limoncello in eccesso.
  • Limoncello al timo

    Limoncello al timo

    Per preparare il limoncello al timo, per prima cosa, lava con cura i limoni e, se necessario, strofinali aiutandoti con una spazzolina. Dividi il limoncello in 2 bottiglie da 750 ml. Prima di consumare il limoncello al timo, lascialo riposare per un paio di settimane. Il limoncello può essere conservato per oltre un anno e, in genere, più invecchia più il sapore diventa forte.
  • Ricetta Tiramisù al limoncello

    Ricetta Tiramisù al limoncello

    Il tiramisù al limoncello è una variante fresca e profumata del dolce freddo più famoso d'Italia: preparalo a casa con la facile ricetta step by step, ti basterà guardare le immagini! Clicca qua e leggi la ricetta del limoncello casalingo! Mescolate bene, incorporate 2,5 g di gelatina in fogli ammorbidita in acqua fredda per 15 minuti, strizzata e sciolta in 0,5 dl di limoncello caldo e 2 dl di panna montata a neve ferma. Stendete un velo di crema sul fondo di una pirofila di 22x15 cm, coprite con uno strato di savoiardi spennellati con lo sciroppo al limoncello preparato, poi uno di crema. Decorate il tiramisù al limoncello con i filini di scorza di ...
  • Ricetta Liquore limoncello

    Ricetta Liquore limoncello

    Il limoncello è un liquore che esiste in tantissime varianti, con dosaggi diversi. Per preparare circa 2 litri di liquore limoncello fatto in casa con la ricetta che ti presentiamo qui ti occorrono ben 20 grossi limoni non trattati, 1 litro di alcol a 90°, 700 g di zucchero e 1 l di acqua minerale naturale. Poi versa il limoncello in bottiglie da liquore facendolo passare da un imbuto. Tappa bene le bottiglie e fai riposare il limoncello per almeno 2 mesi prima di portarlo in tavola. Questo liquore è ottimo anche per la preparazione dei dolci: dalla caprese al cioccolato bianco alle delizie al limone, dai trifle al limoncello al tiramisù.
  • Crema di limoncello

    Crema di limoncello

    Come preparare la crema di limoncello Per realizzare la ricetta della crema di limoncello innanzitutto lava e asciuga i limoni, poi sbucciali asportando solo la parte gialla ed eliminando ogni minima traccia di bianco; sistema le scorze in un barattolo con l'alcol, chiudi ermeticamente e lascia in infusione per 2 o 3 giorni. Elimina le scorze di limone dall'infusione e versala, attraverso un colino a maglie fini, nel latte; travasa la crema di limoncello in 2 bottiglie da 750 ml e conservala nel freezer almeno 3 giorni prima di servirla ben ghiacciata.
  • Torta al limoncello

    Torta al limoncello

    Tagliare il pan di spagna a metà nel senso della larghezza e spennellarlo con il limoncello mescolato con la vodka. Tagliare il pan di spagna a metà nel senso della larghezza e spennellarlo con il limoncello mescolato con la vodka.
  • Scopri anche