Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Lievito di birra fresco

  • Panettone con lievito di birra

    Panettone con lievito di birra

    Il panettone fatto in casa è più semplice di quanto si possa pensare.Per preparare il panettone occorrono 4 fasi di lavorazione: FASE 1, la biga: in una ciotola versate 100 g di farina Manitoba, unite 2 g di lievito disidratato 1. mescolate la farina Manitoba alla farina 00 e versatene 200 g nella planetaria, insieme a 2 g di lievito, 60 g di zucchero 7.
  • Ricetta Impasto base con lievito di birra

    Ricetta Impasto base con lievito di birra

    Impasto base con lievito di birra TopList Come usare il lievito di birra: 10 ricette facili Preparare l'impasto base con lievito di birra per ricette dolci e salate è un gioco da ragazzi! Per preparare il vostro impasto base per pizze e focacce ma anche per pandolci e torte soffici come la francesissima tarte tropezienne per prima cosa sciogliete il lievito di birra in un liquido tiepido ma non caldo, potete utilizzare acqua o latte a seconda della ricetta dolce o salata! Versate il vostro lievito sciolto in una fontana al centro della farina. Fate attenzione a creare una conchetta a lato, dove sistemare il sale, in modo che quest'ultimo non sia a contatto con ...
  • Una torta con il lievito di birra

    Una torta con il lievito di birra

    Sciogli una tavoletta di lievito di birra in 1,2 dl di latte tiepido. Impasta 250 g di farina con 50 g di zucchero, 30 g di burro e il mix di latte e lievito; forma una palla, ungila d'olio e lasciala lievitare per 30 minuti.
  • Pane alla birra

    Pane alla birra

    Scaldate la birra a 37°C. Sciogliete il lievito in una piccola quantità di liquido. Miscelate la birra, il lievito, il sale e la farina. Portate il burro, la melassa e le spezie a.Scaldate la birra a 37°C. Sciogliete il lievito in una piccola quantità di liquido. Miscelate la birra, il lievito, il sale e la farina.
  • Angelica salata alla birra

    Angelica salata alla birra

    L' angelica salata alla birra è una gustosa treccia di pasta farcita con pomodori secchi, olive, feta e salame.Per preparare l'angelica salata alla birra per prima cosa preparate il lievitino: mettete il lievito di birra disidratato nell’acqua tiepida e fatelo sciogliere mescolando con un cucchiaino 1; aggiungete poi il malto d’orzo 2 e, sempre mescolando, fatelo sciogliere. In una ciotola mettete la farina che avrete precedentemente setacciato, aggiungete il composto di lievito di birra e malto 3 e mescolate tutti gli ingredienti fino ad amalgamarli. In una ciotola sbattete le uova insieme alla birra 7, poi aggiungete il Parmigiano 8, il sale e mescolate il tutto. Quando la superficie risulterà dorata, sfornate l'angelica salata alla ...
  • Pollo alla birra

    Pollo alla birra

    Il pollo alla birra è un secondo piatto, buonissimo e profumato, che si realizza con pochi ingredienti e poco impegno in cucina. È ideale in ogni circostanza dalla domenica in famiglia a una cena con gli amici; è adatto a tutti, possono mangiarlo anche i bambini: la birra in cottura perde la sua parte alcolica, donando alla carne il suo gusto, il suo aroma e il suo profumo Esistono tante ricette per preparare il pollo alla birra: con aromi, verdure, spezie e birre di ogni tipo. Questa ricetta di Sale&Pepe è uno dei metodi più tradizionali: la marinatura della carne nella birra oltre a renderela tenera e morbida, per nulla stopposa, le dona un gusto ...
  • Pane alla birra

    Pane alla birra

    Il pane alla birra è realizzato con farina integrale e birra scura nell'impasto: un pane aromatico e fragrante dalla crosta spessa.Per preparare il pane alla birra, iniziate dalla biga, il pre-impasto: in una ciotola mischiate le farine Manitoba e integrale 1 unite al centro il lievito di birra disidratato 2, proseguite con l’acqua a temperatura ambiente e il sale versato lontano dal centro 3. Versate all’interno la birra scura a temperatura ambiente 6 e sciogliete l’impasto lentamente azionando la macchina. Estraete il filone dal forno 27 e lasciate raffreddare il pane alla birra su una gratella, prima di affettarlo!
  • Spezzatino stufato alla birra

    Spezzatino stufato alla birra

    Lo spezzatino stufato alla birra si ispira alle ricette mitteleuropee ed è anche sempiice da preparare. Ovviamente, abbinato a una birra artigianale dallo spiccato retrogusto di lievito Come preparare lo spezzatino stufato alla birra Fate cuocere a fuoco lento coperto per 2 ore, aggiungendo un po' di birra quando il fondo si restringe.
  • Quadrotti alla birra chiara

    Quadrotti alla birra chiara

    per circa 50 quadrotti 250 g di cioccolato al latte 300 g di cioccolato fondente al 70% 1,5 dl di birra chiara 50 g di zucchero 1 Sciogliete lo zucchero con 1/2 dl di birra in una casseruola, versate la birra rimasta e scaldate fino a intiepidirla. Tritate finemente il cioccolato al latte, versatevi sopra il composto alla birra e mescolate fino a che si è sciolto. Fate raffreddare in freezer per 10 minuti, poi versate il cioccolato fondente rimasto negli stampini per chiudere i cioccolatini, raschiate via l'eccesso e lasciate solidificare i quadrotti in luogo fresco per 2-3 ore.
  • Pollo alla birra

    Pollo alla birra

    Condisci con 1 macinata di pepe e bagna il tutto con metà della birra. Copri, sigillando bene,con pellicola e fai riposare al fresco per almeno 1-2 ore, girando ogni tanto i pezzi nella marinata. Rosola gli scalogni nella stessa padella, rimettici il pollo, bagna il tutto con parte della birra rimasta e prosegui la cottura per 30-40 minuti unendo lo zucchero e, quando necessario, altra birra.
  • Scopri anche