Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Lepre in salmi

  • Lepre in salmì

    Lepre in salmì

    Per un piatto particolare e saporito, preparate la lepre in salmì, una ricetta tipicamente adatta alla stagione invernale, da gustare in compagnia.- 1 lepre da 2 kg- 80 g di lardo- 20 g di farina- 2 cucchiaini di cacao amaro- 80 g di burro- 1 bicchierino di grappa- 1 mestolo di brodo vegetale- sale - pepePer la marinata- 1,2 l di vino rosso- 6 cucchiai di aceto- 1 cipolla - 2 carote- 3 cucchiai di olio extravergine- 2 spicchi di aglio- 2 gambi di sedano- 1 ciuffo di prezzemolo- 1 foglia di alloro- 2 chiodi di garofano- pepe nero in grani- 1 rametto di timoPer la polenta- 200 g di farina di mais- 200 g ...
  • Lepre in salmì

    Lepre in salmì

    Mettete la lepre in una ciotola con il latte e fate marinare per 12 ore circa. Se dovesse continuare a perdere sangue mettete la lepre sotto acqua corrente per circa 30 minuti. Affettare grossolanamente la cipolla e mettetela in una padella.Mettete la lepre in una ciotola con il latte e fate marinare per 12 ore circa. Se dovesse continuare a perdere sangue mettete la lepre sotto acqua corrente per circa 30 minuti. Affettare grossolanamente la cipolla e mettetela in una padella con la lepre. Fate sudare la lepre per circa 15 minuti. Unite alla lepre e fate insaporire per una decina di minuti.
  • Lepre in salmì

    Lepre in salmì

    Rosolare i pezzi di lepre preventivamente salati e pepati. Unire il pesto appena preparato alla lepre e far insaporire per una decina di minuti.
  • Lepre in salmì o jeurs in salse

    Lepre in salmì o jeurs in salse

    Scopri come preparare la lepre in salmì un piatto di selvaggina tradizionale del Nord Est che ti stupirà con il suo sapore raffinato. Lavate e asciugate con carta assorbente da cucina 2 kg di carne di lepre comune già pulita e fatta a pezzi e ponetela in una capace ciotola, versate sopra quanto avete preparato e lasciate marinare per 24 ore a temperatura ambiente e recipiente coperto: rigirate la carne almeno un paio di volte. Soffriggete in una casseruola 80 g di burro e l'olio, unite i pezzi di lepre ben scolati dalla marinata e rosolateli da tutte le parti su fuoco vivo rigirandoli con un cucchiaio di legno; abbassate la fiamma, aggiungete l'aglio pelato ...
  • Polenta e lepre in salmì

    Polenta e lepre in salmì

    Pulite la lepre, tagliatela a pezzi e mettetela in un grande ciotola; tagliate a dadini le verdure per la marinata e versatela sulla carne; tritate il prezzemolo e l'aglio e aggiungeteli assieme al pepe e ai chiodi di garofano; versate il vino e l'aceto, mescolate e lasciate marinare la lepre per 24 ore. Versate il liquido della marinata filtrato e il brodo, incoperchiate e fate cuocere per 2 ore a fuoco basso, unite il fegato di lepre sminuzzato e il Cognac e continuate la cottura per 15 minuti; al termine salate. Trasferite la polenta su un grande piatto di portata e allargatela, disponetevi la lepre con il sugo di cottura e servite.
  • Liévore in salmì alla veneta

    Liévore in salmì alla veneta

    Ti piace la selvaggina, cerchi una ricetta con la lepre, prova la lièvore in salmì alla veneta, è tipica regionale, molto gustosa da gustare con la polenta Lavate e asciugate i pezzi di una lepre di circa 2 kg e il suo fegato. Mettete in una ciotola i pezzi di lepre e le verdure, copriteli con 5 dl di vino rosso mescolato a 2 dl di aceto di vino rosso, aggiungete un rametto di rosmarino spezzettato, 4 grani di pepe e 5 chiodi di garofano e lasciate marinare in luogo fresco per 24 ore. Sgocciolate i pezzi di lepre ponendoli sul tagliere e filtrate la marinata raccogliendo il liquido in una ciotola. Fate scaldare in ...
  • Lepre con i ceci

    Lepre con i ceci

    Trasferite i pezzi di lepre in una casseruola e ponetela sul fuoco. Togliete l'acqua prodotta dalla lepre dalla casseruola e rimettetela sul fuoco; ripetete questa operazione per 2-3 volte, in modo tale che la carne perda quel sapore di.Trasferite i pezzi di lepre in una casseruola e ponetela sul fuoco. Togliete l'acqua prodotta dalla lepre dalla casseruola e rimettetela sul fuoco; ripetete questa operazione per 2-3 volte, in modo tale che la carne perda quel sapore di selvaggina. Scaldate in una casseruola l'olio extravergine d'oliva e fatevi rosolare la lepre, quando sarà rosolata in modo uniforme toglietela dalla casseruola e mettetela da parte. Nella stessa casseruola dove è stata rosolata la lepre, fate soffriggere la ...
  • Stufato di lepre

    Stufato di lepre

    Pulite molto bene la lepre dai peli, senza lavarla. Mettete la lepre con la cipolla e l'olio sul fuoco. Appena la lepre sarà.Pulite molto bene la lepre dai peli, senza lavarla. Mettete la lepre con la cipolla e l'olio sul fuoco. Appena la lepre sarà arrostita da tutte le parti, versate l'aceto e coprite subito la casseruola. Friggetele fino a farle rosolare e poi unitele alla lepre che nel frattempo si è mezza cotta.
  • Stufato di lepre

    Stufato di lepre

    Pulite molto bene la lepre dai peli, senza lavarla. Mettete la lepre con la cipolla e l'olio sul fuoco. Appena la lepre sarà.Pulite molto bene la lepre dai peli, senza lavarla. Mettete la lepre con la cipolla e l'olio sul fuoco. Appena la lepre sarà arrostita da tutte le parti, versate l'aceto e coprite subito la casseruola. Friggetele fino a farle rosolare e poi unitele alla lepre che nel frattempo si è mezza cotta.
  • Palombe in salmì

    Palombe in salmì

    Irrorate i crostoni con una parte del sugo di cottura, posatevi sopra le palombe e nappatele bene con il rimanente salmì.