Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Lenticchie e patate

  • Zuppa di lenticchie e patate

    Zuppa di lenticchie e patate

    Zuppa di lenticchie e patate La zuppa di lenticchie e patate è un primo piatto ottimo per riscaldare le serate invernali. Come preparare la zuppa di lenticchie e patate Lasciate in ammollo 200 gr di lenticchie rosse per 2 ore. Lavate quindi 2 patate, sbucciatele e fatele a dadini. Aggiungete al soffritto le lenticchie e le patate.
  • Vellutata di lenticchie e patate

    Vellutata di lenticchie e patate

    Se volete realizzare un piatto gustoso che sia anche un delizioso comfort food, la vellutata di lenticchie e patate è ciò che fa per voi!Prendete una pentola colma d'acqua, aggiungete la carota, la cipolla, due pomodorini, le lenticchie, la foglia di alloro e le patate tagliate a dadini.
  • Purè di patate e lenticchie

    Purè di patate e lenticchie

    Un contorno perfetto per scaldare le fredde serate invernali: prova la ricetta di Sale & Pepe del purè di patate e lenticchieCome preparare il purè di patate e lenticchie Per il purè di patate e lenticchie, lessa separatamente 150 g di lenticchie piccole e 2 patate. Passa metà delle lenticchie al setaccio e schiaccia le patate; riunisci i 2 passati in una casseruola strofinata con mezzo spicchio di aglio, mescolali bene e falli insaporire insieme a una noce di burro, a fuoco basso. Profuma il purè con timo e peperoncino a piacere, distribuiscilo in 6 ciotoline e completa con le lenticchie rimaste: il tuo purè di patate e lenticchie è pronto!
  • Purè di patate e lenticchie

    Purè di patate e lenticchie

    Il purè di patate e lenticchie è un contorno semplice e sfizioso, dove la vellutata crema a base di patate viene arricchita con le lenticchie!Per preparare il purè di patate e lenticchie potete iniziare mettendo mettendo in ammollo queste ultime per qualche ora 1. Successivamente scolatele dell’acqua e versate le lenticchie in un recipiente capiente aggiungendo anche le foglie di alloro 2. Dopo una decina di minuti unite le lenticchie scolate al trito 7, aggiungete anche i rametti di rosmarino e le foglie di alloro 8 e continuate la cottura per 7-8 minuti, aggiustando di sale e di pepe 9. Passate poi alla preparazione del purè di patate. In una pentola capiente versate le patate ...
  • Lenticchie al forno con patate

    Lenticchie al forno con patate

    Un contorno natalizio realizzato con le lenticchie, ingrediente tipico delle feste, e con le classiche patate che non mancano di completare il piattoCome preparare le lenticchie al forno con patate Per prima cosa, per preparare le lenticchie al forno con patate, scotta 400 g di patate tagliate a fettine sottili in acqua bollente salata per 3-4 minuti e scolale. Prendi 4 pirofile, ungile con del burro e sistema sul fondo 1/3 delle patate. Prosegui con le lenticchie e procedi con gli strati, fino a esaurire gli ingredienti, terminando con spicchietti di patata. Spolverizza le lenticchie al forno con patata con burro e con parmigiano reggiano grattugiato. Cuoci le lenticchie e patate in forno a 180°C ...
  • Purè di patate e lenticchie

    Purè di patate e lenticchie

    Scopri la facile ricetta per preparare il purè di patate e lenticchie, un contorno genuino ma molto saporito, che si prepara senza latte! Cuoci le lenticchie. Nel frattempo, lessa le patate sbucciate partendo da abbondante acqua salata, scolale e schiacciale con l'apposito attrezzo. Distribuisci il purè di patate e lenticchie in 4 ciotole, completa con le lenticchie rimaste e una generosa macinata di pepe e servi.
  • Lenticchie al forno con patate

    Lenticchie al forno con patate

    Le lenticchie sono buone in tutti i modi. IN questa ricetta Sale&Pepe ve le propone preparate in forno con le patate e dà vita a un piatto ricco e gustosoCome preparare le lenticchie al forno con patate Per preparare le lenticchie al forno con patate, scotta 400 g di patate tagliate a fettine sottili in acqua bollente salata per 3-4 minuti e scolale. Rosola 100 g di pancetta a dadini in una padella, unisci 200 g di lenticchie lessate e spegni. Prosegui con lenticchie e procedi con gli strati, fino a esaurire gli ingredienti, terminando con spicchietti di patata. Cuoci le lenticchie con patate in forno a 180°C per 15 minuti.
  • Lenticchie al forno con patate

    Lenticchie al forno con patate

    Nella brutta stagione puoi preparare le ricetta delle lenticchie al forno con patate, facilissime e molto sfiziose! Scotta 400 g di patate tagliate a fettine sottili in acqua bollente salata per 3-4 minuti e scolale. Rosola 100 g di pancetta a dadini in una padella, unisci 200 g di lenticchie lessate e spegni. Prosegui con lenticchie e procedi con gli strati, fino a esaurire gli ingredienti, terminando con spicchietti di patata. Spolverizza le lenticchie al forno con patate con del burro e del parmigiano reggiano grattugiato.
  • Nidi di patate con lenticchie e cotechino

    Nidi di patate con lenticchie e cotechino

    I nidi di patate con lenticchie e cotechino sono un'alternativa sfiziosa e originale al classico piatto che viene servito a Capodanno.Per preparare i nidi di patate con lenticchie e cotechino, iniziate con i legumi. Mettete le lenticchie in un’ampia ciotola e riempitela di acqua, fino a ricoprirle abbondantemente 1. Aggiungete ora le lenticchie colate 7, assieme alle foglie di alloro e al rosmarino. Versate poco alla volta il brodo vegetale, fino a coprire le lenticchie 8. Durante la cottura di lenticchie e cotechino, potete preparare i nidi. Lessate le patate in acqua precedentemente salata 13. Riempite ora una sac-à-poche con bocchetta a stella con la purea di patate 22 e tenetela da parte un momento; ...
  • Zuppa di lenticchie rosse e patate

    Zuppa di lenticchie rosse e patate

    Scopri come preparare la zuppa di lenticchie rosse e patate, un primo piatto gustoso e leggero, facilissimo da realizzare. Mettete le lenticchie a bagno per un paio d'ore in una ciotola con acqua fredda. Lavate accuratamente le patate, sbucciatele e riducetele a dadini piuttosto piccoli. Soffriggetelo in una casseruola con un filo d'olio finché sarà appassito, poi unite le lenticchie sgocciolate e le patate.
  • Scopri anche