Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Lenticchie e patate

  • Zuppa di lenticchie e patate

    Zuppa di lenticchie e patate

    Zuppa di lenticchie e patate La zuppa di lenticchie e patate è un primo piatto ottimo per riscaldare le serate invernali. Come preparare la zuppa di lenticchie e patate Lasciate in ammollo 200 gr di lenticchie rosse per 2 ore. Lavate quindi 2 patate, sbucciatele e fatele a dadini. Aggiungete al soffritto le lenticchie e le patate.
  • Vellutata di lenticchie e patate

    Vellutata di lenticchie e patate

    Se volete realizzare un piatto gustoso che sia anche un delizioso comfort food, la vellutata di lenticchie e patate è ciò che fa per voi!Prendete una pentola colma d'acqua, aggiungete la carota, la cipolla, due pomodorini, le lenticchie, la foglia di alloro e le patate tagliate a dadini.
  • Ricetta Zuppa di lenticchie rosse e patate

    Ricetta Zuppa di lenticchie rosse e patate

    Zuppa di lenticchie rosse e patate Mettete le lenticchie a bagno per un paio d'ore in una ciotola con acqua fredda. Lavate accuratamente le patate, sbucciatele e riducetele a dadini piuttosto piccoli. Soffriggetelo in una casseruola con un filo d'olio finché sarà appassito, poi unite le lenticchie sgocciolate e le patate.
  • Cucinare le lenticchie al forno con patate

    Cucinare le lenticchie al forno con patate

    Come preparare le lenticchie al forno con patate Per prima cosa, per preparare le lenticchie al forno con patate, scotta 400 g di patate tagliate a fettine sottili in acqua bollente salata per 3-4 minuti e scolale. Prendi 4 pirofile, ungile con del burro e sistema sul fondo 1/3 delle patate. Prosegui con le lenticchie e procedi con gli strati, fino a esaurire gli ingredienti, terminando con spicchietti di patata. Spolverizza le lenticchie al forno con patata con burro e con parmigiano reggiano grattugiato. Cuoci le lenticchie e patate in forno a 180°C per 15 minuti e poi servile.
  • Lenticchie con patate: Ricetta Tipica Molise

    Lenticchie con patate: Ricetta Tipica Molise

    Mettere a bagno le lenticchie per circa 6 ore e lessarle unitamente agli ingredienti, a cottura avanzata aggiungere le patate a tocchetti. Vellutata di lenticchie e patate
  • Ricetta Purè di patate e lenticchie

    Ricetta Purè di patate e lenticchie

    Cuoci le lenticchie. Nel frattempo, lessa le patate sbucciate partendo da abbondante acqua salata, scolale e schiacciale con l'apposito attrezzo. Distribuisci il purè di patate e lenticchie in 4 ciotole, completa con le lenticchie rimaste e una generosa macinata di pepe e servi.
  • Cucinare le lenticchie al forno con patate

    Cucinare le lenticchie al forno con patate

    Come preparare le lenticchie al forno con patate Per preparare le lenticchie al forno con patate, scotta 400 g di patate tagliate a fettine sottili in acqua bollente salata per 3-4 minuti e scolale. Rosola 100 g di pancetta a dadini in una padella, unisci 200 g di lenticchie lessate e spegni. Prosegui con lenticchie e procedi con gli strati, fino a esaurire gli ingredienti, terminando con spicchietti di patata. Cuoci le lenticchie con patate in forno a 180°C per 15 minuti.
  • Ricetta Lenticchie al forno con patate

    Ricetta Lenticchie al forno con patate

    Lenticchie al forno con patate Scotta 400 g di patate tagliate a fettine sottili in acqua bollente salata per 3-4 minuti e scolale. Rosola 100 g di pancetta a dadini in una padella, unisci 200 g di lenticchie lessate e spegni. Prosegui con lenticchie e procedi con gli strati, fino a esaurire gli ingredienti, terminando con spicchietti di patata. Spolverizza le lenticchie al forno con patate con del burro e del parmigiano reggiano grattugiato.
  • Come si preparare il purè di patate e lenticchie

    Come si preparare il purè di patate e lenticchie

    Come preparare il purè di patate e lenticchie Per il purè di patate e lenticchie, lessa separatamente 150 g di lenticchie piccole e 2 patate. Passa metà delle lenticchie al setaccio e schiaccia le patate; riunisci i 2 passati in una casseruola strofinata con mezzo spicchio di aglio, mescolali bene e falli insaporire insieme a una noce di burro, a fuoco basso. Profuma il purè con timo e peperoncino a piacere, distribuiscilo in 6 ciotoline e completa con le lenticchie rimaste: il tuo purè di patate e lenticchie è pronto!
  • Ricetta Zuppa di lenticchie, patate e sedano

    Ricetta Zuppa di lenticchie, patate e sedano

    Preparazione ingredienti200 g di lenticchie1 costa di sedano3 patate60 g di grasso di prosciutto1 spicchio d’aglio1 dl di olio extravergine d’olivasale e pepevini consigliatiMolise Sauvignon Collio Bianco Sciacquate bene le lenticchie, copritele a filo con acqua fredda non salata e cuocetele per 1 ora, quindi scolatele.Pulite e lavate il sedano e tagliatelo a pezzetti, sbucciate …
  • Scopri anche