Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Lenticchie decorticate

  • Come cucinare le lenticchie

    Come cucinare le lenticchie

    Le lenticchie sono tra i legumi più nutrienti. Le lenticchie si trovano sul mercato per lo più essiccate e quindi sono consumabili in ogni momento dell'anno. Le lenticchie sono fra i legumi più nutrienti e ricchi di proteine, fosforo e ferro. Marroncine e di dimensioni medie, oppure giganti verdi e piatte o piccole e biondastre o brune, rosse o addirittura nere, sono tante le varietà di lenticchie. In commercio puoi trovare le lenticchie già lessate, confezionate in barattoli, o lenticchie rosse decorticate a cottura più rapida.Le lenticchie sono perfette per ricche zuppe, cucinate in casseruola bagnandole con brodo caldo. Come nella ricetta dei Rigatoni con spiedini di salsiccia, puoi cuocere le lenticchie anche in padella ...
  • Ricetta Lenticchie al curry

    Ricetta Lenticchie al curry

    Per preparare le lenticchie al curry sbucciate e tagliate a dadini 2 grosse patate. Versate 250 g di lenticchie rosse decorticate in un tegame con 1 filo d'olio, 2 pizzichi di peperoncino e 1 foglia di alloro. Scaldate 1 dl di panna fresca, stemperatevi 1 cucchiaino di curry, unite alle lenticchie, cuocete 5 minuti e regolate di sale. Guarnite le lenticchie al curry con erba cipollina tagliuzzata e peperoncini freschi.
  • Come cucinare le lenticchie

    Come cucinare le lenticchie

    Come cucinare le lenticchie Le lenticchie sono da sempre considerate la carne dei poveri perché hanno un alto contenuto proteico ma anche una buona quantità di zuccheri e una scarsa quantità di grassi di tipo insaturo. Contengono soflavoni, sostanze che “puliscono” l’organismo e, recentemente, gli esperti consigliano di consumare le lenticchie soprattutto per le loro proprietà antiossidanti che agiscono in modo positivo sugli inquinanti, ai quali tutti siamo esposti. Per consumare le lenticchie, come la maggior parte dei legumi secchi, è necessario cuocerle poiché a crudo il prodotto non è digeribile. Sono in commercio le lenticchie in scatola, già cotte, più pratiche e più veloci da cucinare; comunque è bene ricordare che cuocere questo legume ...
  • Minestra di riso e lenticchie

    Minestra di riso e lenticchie

    La minestra di riso e lenticchie è insaporita dalla presenza dello speck. lenticchie rosse decorticate Come preparare la minestra di riso e lenticchie Poi, aggiungete 150 gr di lenticchie sciacquate e asciugate.
  • Ricetta Grano saraceno alle lenticchie

    Ricetta Grano saraceno alle lenticchie

    Preparazione 250 g di grano saraceno, 100 g di lenticchie decorticate, 50 g di verdure miste per soffritto surgelate, 100 g di cipolla surgelata, 2 foglie verdi di verza, 1 ciuffetto di prezzemolo, olio extravergine di oliva, sale.
  • Ricetta Zuppa estiva di lenticchie

    Ricetta Zuppa estiva di lenticchie

    Deliziosa eppure light, oltre che super genuina: la zuppa estiva di lenticchie si gusta fredda e si prepara a crudo, con un semplice frullatore, in soli 15 minuti d'orologio. Se volete coltivarli a casa procedete così: mettete in ammollo le lenticchie non decorticate o gli altri semi per circa 8 ore, scolateli e sciacquateli. Se non lo trovate, mettete le lenticchie ammollate in un capiente barattolo di vetro, coprite con una garza fissata con un elastico e collocatelo capovolto sopra una tazza: a ogni risciacquo, rimettetelo capovolto sulla tazza in modo che l'acqua in eccesso possa essere eliminata. Unite al composto 100 g di germogli di lenticchie, azionate il mixer a intermittenza per pochi secondi ...
  • Ricetta Polpette di lenticchie rosse

    Ricetta Polpette di lenticchie rosse

    Scorri la pratica ricetta step by step di Donna Moderna e impara a preparare a casa delle sfiziose polpette di lenticchie rosse: polpettine vegetariane perfette per una cena leggera ricca di vitamine e proteine. Cuocete 125 g lenticchie rosse decorticate versandole in acqua bollente, con 1 foglia di alloro, per circa 20 minuti dalla ripresa del bollore. Tritate al mixer gli spinaci e la scarola con le lenticchie rosse, 1 uovo, 40 g di parmigiano grattugiato e un pizzico di sale.
  • Rosti di lenticchie rosse con capesante

    Rosti di lenticchie rosse con capesante

    Rosti di lenticchie rosse con capesante. Preparazione dei rosti di lenticchie rosse con capesante In una pentola fai appassire uno scalogno tritato in 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva, unisci 80 g di lenticchie rosse decorticate, falle insaporire, coprile con 5 dl di brodo caldo e cuocile coperte, per 10 minuti. Mescola le lenticchie con la patata, un tuorlo, sale e pepe fino ad avere un composto omogeneo. Sciogli 50 g di burro in una larga padella, unisci il composto di lenticchie in 8 cucchiaiate e schiacciale col dorso del cucchiaio per formare dischi irregolari.
  • Ricetta Rosti di lenticchie con capesante

    Ricetta Rosti di lenticchie con capesante

    Cuoci le lenticchie. Sciacqua 80 g di lenticchie rosse decorticate sotto acqua fredda corrente, aggiungile nella pentola, e falle rosolare per 1-2 minuti. Versa 5 dl di brodo caldo, copri e cuoci le lenticchie per circa 10 minuti, mescolando ogni tanto, finché saranno diventate asciutte, ma ancora un po' al dente. Unisci alle lenticchie la patata schiacciata, il tuorlo, sale e pepe. Fai fondere 50 g di burro in una padella ampia, unisci il composto di lenticchie, suddiviso in 8 cucchiaiate, schiacciandole con il dorso del cucchiaio, per formare 8 dischi di forma irregolare. Sfiziose frittelline croccanti di lenticchie servite con gustosi involtini di speck e capesante, un eccellente antipasto da servire nel menù delle ...
  • Ricetta Dhal speziato con lenticchie rosse

    Ricetta Dhal speziato con lenticchie rosse

    Dhal speziato con lenticchie rosse Si cucina con le lenticchie rosse decorticate ricche, come tutti i legumi, di proteine e adatte quindi anche a una dieta vegetariana o totalmente vegana. Trasferisci le lenticchie in scatola in un colino e sciacquale sotto acqua fredda. Cuoci le lenticchie. Unisci le lenticchie al soffritto, fai insaporire e aggiungi 3 dl di brodo caldo. Mescola le lenticchie con un cucchiaio di legno, fino a ottenere una crema, regola di sale, suddividila nelle ciotole, condiscila con l'olio al cumino e guarnisci con la cipolla rosolata e, se ti piace, con foglie di coriandolo fresche.
  • Scopri anche