Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Lenticchie contorno

  • Lenticchie in umido

    Lenticchie in umido

    Le lenticchie in umido sono un contorno sfizioso e aromatico, cotto in padella con un cipollotto e poco brodo, e profumate con zenzero, curcuma, curry e limone. Un contorno insolito, semplice da preparare, dal gusto leggermente esotico, le lenticchie in umido sono ideali per accompagnare secondi di carne e di pesce Come preparare le lenticchie in umido Unite le lenticchie ben scolate, mescolate e versate 2 mestoli di brodo caldo. Cuocete circa 50 minuti, finché le lenticchie risultano tenere, se necessario aggiungete il brodo caldo per terminare la cottura dei legumi. Servite le lenticchie in umido calde o tiepide.
  • Lenticchie con cipolle fritte

    Lenticchie con cipolle fritte

    Un contorno semplice e goloso, che coniuga le lenticchie e le cipolle, in una versione deliziosa e originale: prova la ricetta di Sale&PepeCome preparare le lenticchie con cipolle fritte Per preparare le lenticchie con cipolle fritte, lava le lenticchie, mettile in una casseruola, coprile di acqua fredda e cuocile a fiamma bassa per circa 35 minuti finché saranno morbide ma non disfatte. Trasferisci le lenticchie su un piatto da portata, condiscile con la salsina alla senape, aggiungi il prosciutto ben sgocciolato, mescola, sistema sulla superficie la cipolla fritta, cospargi tutto con le foglioline di timo e servi immediatamente il tuo contorno di lenticchie con cipolle fritte.
  • Insalata tiepida di lenticchie

    Insalata tiepida di lenticchie

    Leggi la ricetta dell'insalata tiepida di lenticchie: un contorno tradizionale italiano tipico delle tavole di Natale e Capodanno, facilissimo da preparare. Lessate le lenticchie con carota, sedano e cipolla per 30-40 minuti, salando verso la fine. Emulsionate gli ingredienti e condite l'insalata di lenticchie, mescolate e servitela ancora tiepida.
  • Lenticchie saporite agli aromi

    Lenticchie saporite agli aromi

    Le lenticchie saporite agli aromi sono un gustoso contorno, profumato con alloro, ginepro e chiodi di garofano ed insaporito con pancetta affumicata.Per preparare le lenticchie saporite agli aromi fate soffriggere, in una pentola antiaderente, la cipolla tritata finemente 1 con poco olio, a fuoco basso, quindi aggiungete le foglie di alloro 2, le bacche di ginepro e i chiodi di garofano 3. Quando la cipolla sarà appassita, aggiungete le lenticchie secche 5 e fate loro assorbire, per qualche istante, il condimento. Bagnate le lenticchie con il brodo 7, a filo, e continuate la cottura per almeno 45/60 minuti, a seconda dalla grandezza delle lenticchie, a pentola coperta 8. Per ultimo aggiustate di sale e pepe, ...
  • Lenticchie in umido

    Lenticchie in umido

    La ricetta facile e sfiziosa per preparare le lenticchie in umido: un contorno speziato leggero ed economico, con le proprietà di curcuma e zenzero. Lasciate 200 g di lenticchie secche in ammollo in acqua fredda per circa 2 ore. Sgocciolate le lenticchie, sciacquatele e aggiungetele al soffritto di zenzero, mescolate e versate un paio di mestoli di brodo vegetale caldo. Cuocete per circa 50 minuti, o finché le lenticchie risulteranno tenere: se necessario, bagnate con altro brodo. Unite alle lenticchie in umido i cipollotti affettati, regolate di sale e cuocete per 8 minuti; cospargete con 1 cucchiaio di curry e continuate la cottura per altri 2 minuti. Prima di spegnere, pepate e irrorate con il ...
  • Lenticchie strapazzate

    Lenticchie strapazzate

    Unite 100 g di passata di pomodoro, 200 g di lenticchie e 2 mestoli di brodo vegetale. Servite le lenticchie posizionando al centro le uova strapazzate al formaggio.
  • Lenticchie ubriache

    Lenticchie ubriache

    Fate soffriggere per 5 minuti la pancetta, le verdure da soffritto, l'aglio e il porro; unite le lenticchie e rigiratele nel condimento per qualche minuto. Coprite le lenticchie di acqua, unite il dado e lasciate cuocere a fuoco basso per 2 ore o più, finché non saranno tenere e ben cotte.
  • Come cucinare le lenticchie

    Come cucinare le lenticchie

    Scopri con Sale&Pepe come cucinare le lenticchie al meglio: dalla scelta della varietà più adatta ad ammollo e metodo di cottura, in padella e non solo.Le lenticchie sono da sempre considerate la carne dei poveri perché hanno un alto contenuto proteico ma anche una buona quantità di zuccheri e una scarsa quantità di grassi di tipo insaturo. Contengono soflavoni, sostanze che “puliscono” l’organismo e, recentemente, gli esperti consigliano di consumare le lenticchie soprattutto per le loro proprietà antiossidanti che agiscono in modo positivo sugli inquinanti, ai quali tutti siamo esposti.Per consumare le lenticchie, come la maggior parte dei legumi secchi, è necessario cuocerle poiché a crudo il prodotto non è digeribile. Sono in commercio le ...
  • Lenticchie in umido

    Lenticchie in umido

    Scopri come cucinare le lenticchie in umido con un profumo di zenzero e curcuma, perfetto come contorno per il pranzo di Capodanno.Le lenticchie in umido con zenzero, curcuma, curry e succo di limone hanno un gusto deciso, forte e un po’ esotico. Si tratta di una ricetta per un contorno molto speziato ma allo stesso tempo fresco e dal sapore molto particolare. È una pietanza versatile adatta a tutte le stagioni: in primavera e in estate può essere servita fredda e in inverno, invece, è perfetta per accompagnare piatti di carne, di pesce o un’idea alternativa e diversa alle solite lenticchie di capodanno per accompagnare il cotechino! Le lenticchie in umido di Sale&Pepe è un ...
  • Insalata di lenticchie

    Insalata di lenticchie

    Un delizioso e semplice contorno facile e veloce da preparare: prova l'insalata di lenticchie di Sale & Pepe per variare dai soliti piattiCome preparare l'insalata di lenticchie Per preparare l'insalata di lenticchie, lessa le lenticchie di Castelluccio con 2 spicchi di aglio, l'alloro, il rosmarino. Scola le lenticchie, disponile nel piatto, aggiungi gli spinacini e le nocciole tritate grossolanamente. Condisci con un filo d'olio, sale e pepe e servi subito l'insalata di lenticchie.
  • Scopri anche