Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Lattughe di carnevale

  • Ricetta Lattughe

    Ricetta Lattughe

    Durante il periodo del Carnevale, l'intera penisola è un tripudio di dolci, festeggiamenti e feste. Le lattughe sono uno dei dolci tipici della tradizione e conquistano i palati degli italiani grazie alla loro croccantezza ottenuta dalla friggitura. Le lattughe di Carnevale sono le classiche Chiacchiere così chiamate a Mantova. In Lombardia le chiacchiere vengono chiamate anche lattughe per la forma della sfoglia rettangolare incisa al centro da 2 o 3 tagli paralleli. Si friggono le lattughe lombarde in abbondante olio bollente.
  • Lattughe ripiene

    Lattughe ripiene

    Preparare innanzitutto le lattughe eliminando le foglie più esterne. I cespi ottenuti andranno lavati accuratamente facendo attenzione a non romperli; metterli a bollire, quindi scolarli e spremerli per fare uscire tutta l'acqua.Preparare innanzitutto le lattughe eliminando le foglie più esterne. Rimescolare sino a che non sarà ottenuto un perfetto ripieno che, a cucchiaiate, verrà posto in mezzo alle lattughe preventivamente aperte. A questo punto si dovranno richiudere le lattughe cercando di stringere i bordi in modo tale che il ripieno non esca. Le lattughe così preparate andranno messe a cuocere in brodo ristretto e quindi dovranno servirsi in zuppiera nella quale già saranno stati messi i crostini di pane abbrustolito.
  • Ricetta Chiacchiere o lattughe

    Ricetta Chiacchiere o lattughe

    Preparazione ingredienti150 g di farina bianca15 g di burro3 cucchiai di zucchero1 piccolo uovo1 cucchiaio di Marsala secco abbondante olio per friggere70 g circa di zucchero al velosalevini consigliatiOltrepò Pavese Moscato frizzante Asti Setacciate la farina e versatela sul piano di lavoro, formate la fontana e aggiungete il burro a pezzetti, …
  • Ricetta Lattughe ripiene in brodo

    Ricetta Lattughe ripiene in brodo

    Preparazione 3 cespi di lattuga100 g di maiale magro macinato3 uova300 g di polpa di vitello1carota1 mazzo di prezzemolo1 costa di sedano1 bicchiere di vino bianco secco1 panino, solo la mollica1 bicchiere di latte1 dl di olio extravergine1 pizzico di spezie20 g di burro700 g di sugo di carne20 g di midollo100 g fra animelle …
  • Ricetta Chiacchiere di Carnevale

    Ricetta Chiacchiere di Carnevale

    Come fare le frittelle: le migliori ricette di Carnevale Le chiacchiere sono delle croccanti e delicate sfoglie fritte tipiche del Carnevale. Chiamate in diversi modi a seconda delle regioni dove vengono prodotte, tra i nomi più famosi sono note come chiacchiere e lattughe in Lombardia, cenci e donzelle in Toscana, frappe e sfrappole in Emilia, cròstoli in Trentino, chechenè in Valle d'Aosta, galani e gale in Veneto, bugie in Piemonte.
  • Biscotti fritti di Carnevale

    Biscotti fritti di Carnevale

    Biscotti fritti di Carnevale I biscotti fritti di Carnevale sono deliziosi dolcetti da gustare con un tè o con un bicchierino di vin santo Come preparare i biscotti fritti di Carnevale
  • Bugie dolci di Carnevale

    Bugie dolci di Carnevale

    Sfoglie croccanti e friabili, fritte e cosparse di zucchero a velo, le bugie dolci di Carnevale sono buonissime e facili da preparare. Come preparare le bugie dolci di Carnevale Servite le bugie dolci di Carnevale su un vassoio, dopo averle spolverizzate di zucchero a velo setacciato.
  • Lasagne di Carnevale

    Lasagne di Carnevale

    Come preparare le lasagne di Carnevale Per realizzare la ricetta delle lasagne di carnevale innanzitutto trita cipolla, sedano e carota con la pancetta e soffriggili in una casseruola con 30 g di burro e 2 cucchiai di olio. Come cuocere le lasagne di Carnevale Servi le lasagne di Carnevale ancora calde ai tuoi ospiti.
  • ravioli dolci di Carnevale

    ravioli dolci di Carnevale

    I ravioli dolci di Carnevale hanno un retrogusto di anice e si accompagnano bene a vini liquorosi Come preparare i ravioli dolci di Carnevale
  • Chiacchiere di Carnevale

    Chiacchiere di Carnevale

    La ricetta delle chiacchiere di Carnevale: i dolci fritti più famosi di questo periodo di festa, croccanti e delicate, sono perfette da sgranocchiare durante una festa in costume e piacciono sia ai grandi che ai bambini. Come preparare le chiacchiere di Carnevale
  • Scopri anche