Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Latticello

  • Come fare il latticello

    Come fare il latticello

    Il latticello o buttermilk è prodotto dalla trasformazione del latte ed è molto utilizzato nella cucina angloamericana sia nei dolci che nei salati.Esistono due modi per preparare il latticello: il semplice richiede l'utilizzo della panna. Compattare la parte grassa, in questo modo avrete ottenuto il burro, mentre il liquido che resta è il latticello. Con una confezione di panna fresca da 250ml si ottengono circa 90 gr di burro e 125 ml di latticello. Esiste un'altra versione per preparare il latticello in casa, sicuramente più semplice e veloce e che può essere una valida alternativa al vero latticello.
  • Waffles con latticello

    Waffles con latticello

    Sbattere le uova con metà del latte indicato. Miscelare tra di loro gli ingredienti secchi e aggiungerci anche le uova. Mescolare fino a che l'impasto diventi morbido. Aggiungere il latte rimanente ed il burro fuso e mescolare ancora per bene.Sbattere le uova con metà del latte indicato. Miscelare tra di loro gli ingredienti secchi e aggiungerci anche le uova. Mescolare fino a che l'impasto diventi morbido. Aggiungere il latte rimanente ed il burro fuso e mescolare ancora per bene. Lasciar riposare l'impasto per 10 minuti. Far cuocere l'impasto nello stampo per waffle norvegese fino a doratura. Servire con formaggio di capra o marmellata.
  • Muffins ai frutti di bosco e latticello

    Muffins ai frutti di bosco e latticello

    I muffins ai frutti di bosco e latticello sono dolcetti di rapida realizzazione particolarmente adatti per la prima colazione o per uno spuntino sostanzioso. In un'altra ciotola, sbattete leggermente le uova ed unitevi il latticello e il burro fuso.
  • Panini al latticello

    Iniziate la preparazione dei Panini al latticello inserendo in una ciotola la farina 00, il lievito ed il bicarbonato. A questo punto aggiungete il latticello e delicatamente amalgamate. Non deve essere impastato a modo di pizza, ma dovete pian piano incorporare il latticello nella farina molto delicatamente. Accendete il forno a 19’°C, mettete i Panini al latticello su carta forno e cuocete per circa 20 minuti.
  • Preparare il latticello in casa

    Preparare il latticello in casa Sono due i metodi utilizzati per preparare il latticello in casa. Con questo sistema otterrete sia un ottimo latticello da utilizzare nei dolci al posto del latte che un buon panetto di burro fatto in casa. Il latticello è ciò che deriva infatti dalla trasformazione della panna in burro, ha un gusto leggermente acidulo, regala quella nota un po’ aspra a dolci e prodotti da forno e aiuta il lavoro del lievito rendendo così i dolci sofficissimi. Ma è talmente facile preparare il latticello in casa che non vale neppure la pena cercarlo… Il liquido che rimane è il latticello che si conserva in frigorifero in un contenitore coperto per ...
  • Pane con latticello ricetta Bimby

    Nel boccale nel Bimby aggiungere il latticello, il lievito sbriciolato e programmare la temperatura a 37°, velocità 2 per 1 minuto. Procedimento senza Bimby: sul piano lavoro disporre le farina a fontana, al centro sbriciolare il lievito e unire il latticello. Il latticello potete prepararlo in casa mescolando 250 ml di latte con 16 ml di succo di limone. Va fatto riposare per circa 30 minuti e poi sarà pronto per la ricetta del pane con latticello
  • Pierniki (biscotti di miele)

    Pierniki (biscotti di miele)

    Setacciate la farina ed incorporate le uova, aggiungete lo zucchero, il sale, i semi di papavero lavati, il burro lavorato a crema ed impastate aggiungendo gradualmente il latticello, quindi mettete da parte per 20-30 minuti. Stendete l’impasto.Setacciate la farina ed incorporate le uova, aggiungete lo zucchero, il sale, i semi di papavero lavati, il burro lavorato a crema ed impastate aggiungendo gradualmente il latticello, quindi mettete da parte per 20-30 minuti. Il latticello può essere sostituito da latte o yogurt.
  • Torta al latticello con mandorle croccanti

    La torta al latticello con mandorle croccanti è una di quelle torte facilissime e velocissime da preparare. L’impasto è molto leggero, non c’è burro, ne olio, solo tanto latticello. Se non doveste trovare il latticello, potete sostituirlo con metà latte e metà yogurt intero. Torta al latticello con mandorle croccanti Per preparare la torta al latticello con mandorle croccanti preriscaldate il forno a 180 gradi. Sfornate, lasciate raffreddare e servite la vostra torta al latticello con mandorle croccanti tagliata a cubotti.
  • Frittelle leggere al latticello senza bilancia

    Le frittelle leggere al latticello senza bilancia le ho sperimentate quest’anno in ferie, perché la voglia di dolce quando arriva, arriva, e il bello del campeggio è che ci si deve anche un po’ arrangiare;). La pastella si fa con latticello, senza burro, quindi sono leggere… ovvio, noi poi le abbiamo mangiate con pesche e Nutella… giusto per appesantirle un pochino:), ma sono buonissime anche da sole! Frittelle leggere al latticello senza bilancia Per preparare le frittelle leggere al latticello senza bilancia mescolate la farina, lo zucchero e il sale e mettete da parte. In un’altra ciotola mescolate il latticello, il latte, l’uovo e l’olio. Potete gustare le vostre frittelle leggere al latticello senza bilancia ...
  • Pane semintegrale con latticello e miele

    Il pane semintegrale con latticello e miele è perfetto per la colazione o la merenda. E’ anche nutriente, fatto con il latticello, la farina integrale e il miele. Fate assaggiare il pane semintegrale con latticello e miele ai vostri bimbi, vedrete che non lo lasceranno più! Per preparare il pane semintegrale con latticello e miele mescolate le due farine, i semi di lino, i semi di chia e il lievito in una ciotola. Aggiungete il latticello tiepido ed il miele ed iniziate ad impastare. Potete conservare il vostro pane semintegrale con latticello e miele per circa 3 giorni, avvolto in un panno pulito e riposto all’interno della cassetta per il pane.
  • Scopri anche