Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Lasagne senza besciamella

  • Lasagne vegetariane senza besciamella

    Lasagne vegetariane senza besciamella

    Ricchissime di gustose verdure, sono alleggerite dalla ricotta al posto della besciamella. Come preparare le lasagne vegetariane senza besciamella Fate bollire in acqua salata 12 lasagne verdi con 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva. Poi iniziate col comporre le lasagne. Ponete sul fondo di una pirofila con carta da forno, 4 fogli di lasagne verdi.
  • lasagne con carciofi e besciamella

    lasagne con carciofi e besciamella

    Le lasagne con carciofi e besciamella sono una pietanza ideale in inverno ma diventano anche un'ottima alternativa alle lasagne di carne in qualsiasi momento dell'anno. Come preparare le lasagne con carciofi e besciamella Lasciate intiepidire la besciamella e poi frullatela con la metà dei carciofi e alcune foglioline di prezzemolo. Mettete all'interno le lasagne alternandole alla salsa, ai carciofi a spicchi, a 80 gr di emmentaler e a 40 gr di parmigiano grattugiato.
  • Lasagne al forno con salumi e besciamella

    Lasagne al forno con salumi e besciamella

    Le lasagne con salumi nostrani e besciamella sono un piatto perfetto per pranzi o cene speciali. Come preparare le lasagne al forno con salumi e besciamella Prendete una teglia e imburratela, quindi aggiungete sul fondo parte dei 600 ml di besciamella. Procedete, dunque, alternando i 400 gr di lasagne, la besciamella, i 40 gr di parmigiano. Sulla superficie, infine, mettete besciamella, parmigiano e 25 gr di burro a fiocchetti.
  • Ricetta Lasagne con besciamella, carciofi e prosciutto

    Ricetta Lasagne con besciamella, carciofi e prosciutto

    Le lasagne con besciamella, carciofi e prosciutto sono una variante bianca delle classiche lasagne, facile da preparare, deliziosa e raffinata. Per preparare le lasagne con besciamella, carciofi e prosciutto comincia col preparare la besciamella: sciogli 40 grammi di burro in un casseruolino, unisci la farina e tostala per qualche istante, mescolando con un cucchiaio di legno. Ungi una pirofila con metà del burro rimasto, vela il fondo con poca besciamella, quindi forma gli strati alternando pasta, besciamella, carciofi, parmigiano e prosciutto. Distribuisci in superficie il resto del burro rimasto a fiocchetti e inforna le lasagne a 180° C per 25 minuti.
  • Ricetta Lasagne ai finferli e besciamella

    Ricetta Lasagne ai finferli e besciamella

  • Besciamella

    Besciamella

    La besciamella è una delle più famose salse bianche, considerata anche una salsa madre, perché da essa ne derivano numerose altre, tra cui la Nantua e la Mornay. La besciamella è preparata con un impasto di burro e farina, generalmente in parti uguali, diluito con latte caldo, poi insaporito con …
  • Ricetta Lasagne ai carciofi con besciamella di formaggi

    Ricetta Lasagne ai carciofi con besciamella di formaggi

    Versa il latte freddo, mescolando con una frusta, in modo da non formare grumi e prosegui la cottura a fuoco dolce, mescolando, finchè la salsa besciamella risulterà vellutata. Imburra una pirofila di 35x24 centimetri con 10 grammi di burro, stendi un velo di besciamella, poi alterna strati di pasta all'uovo, besciamella e carciofi. Termina con la besciamella e i formaggi tenuti da parte. Lascia riposare qualche minuto le lasagne ai carciofi con besciamella di formaggi e portale in tavola ancora tiepide. Queste lasagne vegetariane sono una valida alternativa a quelle classiche con il ragù di carne. In caso tu voglia portare in tavola un piatto più leggero puoi anche non aggiungere alla besciamella i formaggi ...
  • Salsa besciamella

    Salsa besciamella

    Ecco come preparare una besciamella a regola d'arte. Come preparare la salsa besciamella Il composto così ottenuto viene chiamato roux, ed è la base per la besciamella. Cuocete la salsa finché non si addensa e proseguite, sempre mescolando, fino ad ottenere la consistenza desiderata.Salsa besciamella al microondeIn un contenitore adatto mettete il burro e la farina e avviate il forno alla massima potenza per 40 secondi.
  • Una besciamella

    Una besciamella

    La besciamella sarà pronta quando si sarà addensata.
  • Lasagne vegetariane

    Lasagne vegetariane

    Le lasagne vegetariane sono un ottimo primo, ideale per chi non mangia carne ma perfetto anche per chi la mangia! Ecco la ricetta per farle ottime!Quando volete realizzare la ricetta delle lasagne vegetariane, per prima cosa partite con il fare la besciamella. Quando saranno cotti togliete dal fuoco e procedete ad assamblare le lasagne. In una teglia imburrata mettete una cucchiaiata di besciamella, quindi aggiungete una sfoglia di pasta all'uovo sbollentata, copritela con le verdure e un ulteriore cucchiaio di besciamella. Sull'ultimo strato mettete oltre alla besciamella una generosa spolverata di parmigiano grattugiato. Le vostre lasagne vegetariane sono pronte per essere servite.
  • Scopri anche