Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Lasagne con pane carasau

  • Lasagne di pane carasau

    Lasagne di pane carasau

    Come preparare le lasagne di pane carasau Alterna strati di crema di zucchine, piselli e pane e scalda il tutto per qualche secondo in forno.
  • Ricetta Lasagne di pane carasau

    Ricetta Lasagne di pane carasau

    Appena il brodo è tiepido versatelo in una teglia e ammorbiditevi 250 g di pane carasau per un paio di minuti. Tagliate il pane ammollato in pezzi più o meno regolari di circa 8 cm di lato. Spalmate 4 quadrati di pane carasau con un velo di pesto alla genovese, quindi adagiateli su una placca foderata con carta da forno. Formate allo stesso modo altri 3 strati e terminate chiudendo ogni porzione con 1 quadrato di carasau. Irrorate le finte lasagne di pane carasau con un filo d'olio evo e passate nel forno, preriscaldato a 200° C per circa 5 minuti. Le lasagne di pane carasau con pomodorini, pesto di basilico e primosale sono un ...
  • Ricetta "Lasagne" di pane carasau con sardine

    Ricetta "Lasagne" di pane carasau con sardine

    Sgocciolate le sardine di 2 scatole da 120 g l'una dall'olio, tamponatele con carta assorbente da cucina, privatele della pelle, diliscatele e apritele a libro; spezzate il pane in grossi pezzi e metteteli a bagno in acqua fredda, finché si saranno ammorbiditi; sgocciolateli e strizzateli delicatamente tra le mani. Ungete di olio extravergine d'oliva una pirofila ovale di 28 cm di lunghezza, stendete sul fondo uno strato di pane carasau, copritelo con melanzane e pomodoro, condite con un pizzico di sale e un cucchiaio di olio e terminate con metà sardine e foglie di basilico spezzettate. Ripetete gli strati fino a esaurire gli ingredienti, cospargete la superficie delle"lasagne" di pane carasau con il caciocavallo grattugiato ...
  • Ricetta Ratatuia con "lasagne" di pane carasau

    Ricetta Ratatuia con "lasagne" di pane carasau

    Dividete 160 g circa di pane carasau in 12 pezzi e spruzzateli con acqua tiepida; sistemate 4 pezzi su altrettanti piatti, distribuitevi sopra un quarto del pesto di basilico e della ratatuia di verdure e continuate a strati di pane, pesto e verdure fino a esaurire tutti gli ingredienti. Pane carasau, pesto di basilico, saporita ratatuia: queste"lasagne" estive facilissime piaceranno davvero a tutti: adulti e bambini, vegetariani e non! Il pane carasau costituito da fogli sottilissimi è un tipico pane sardo, detto anche carta da musica. Spezzettato, ammorbidito e preparato come in questa ricetta prende anche il nome di pane frattau.
  • Ricetta Lasagne di pane carasau e uova

    Ricetta Lasagne di pane carasau e uova

    Immergete 200 g di pane carasau nel brodo e levatelo quasi subito con una schiumarola. Disponete uno strato di pane in 4 piatti, condite con la salsa di pomodoro, gli spinaci e una spolverizzata di pecorino grattugiato. Per gli amanti delle lasagne, questa è un'alternativa golosa, saporita e nutriente; le lasagne di pane carasau e uova sono facili da preparare e pronte in poco più di mezz'ora, potete servirle come primo piatto per il pranzo della domenica.
  • Lasagne di pane carasau con ragù e pecorino

    Lasagne di pane carasau con ragù e pecorino

    Le lasagne di pane carasau con ragù e pecorino sardo sono una versione rivisitata sarda delle classiche lasagne col ragù alla bolognese. Prepara il pane. Dopo aver ammorbidito i dischi di pane carasau nel brodo bollente, sgocciolali e disponine uno strato nella pirofila con il velo di ragù, sovrapponendoli leggermente, in modo da foderare bene il fondo. È importante, affinché le lasagne risultino morbide, che il ragù non sia troppo asciutto; quindi, se necessario, diluiscilo con poco brodo bollente, mescolando. Scalda il forno a 200° C. Spolverizza la superficie delle lasagne con il pecorino grattugiato rimasto. Servi le lasagne di pane carasau subito, calde e filanti. Clicca qui per scoprire 10 modi super veloci per ...
  • Millefoglie di pane carasau

    Millefoglie di pane carasau

    La preparazione della millefoglie di carasau Per iniziare la ricetta della millefoglie di carasau inizia con lo spremere il succo dei limoni e grattugia le scorze, quindi versa il tutto in un pentolino antiaderente. Disponi su una teglia da forno rivestita di carta da forno qualche foglio di pane carasau, cospargilo con lo zucchero che dovrà caramellarsi in un forno alla temperatura di 200°. Componi la millefoglie sovrapponendole alternando crema, pezzi di carasau e frutti di bosco. Il pane di carasau è il fiore all'occhiello della tradizione sarda e le sue sfoglie sottili e croccanti sono per lo più impiegate per piatti salati.
  • Lasagna di pane carasau

    Lasagna di pane carasau

    Preparare un po' di brodo con un dado, bagnare il pane carasau nel brodo bollente per 1 minuto.
  • Millefoglie light con pane carasau

    Millefoglie light con pane carasau

    Millefoglie light con pane carasau Il pane carasau è un ottimo ingrediente, leggero, per realizzare piatti insoliti ma molto golosi. È il caso della millefoglie light con pane carasau. Come preparare la millefoglie light con pane carasau Mettete sulla placca rivestita con carta da forno 4 fogli di pane carasau e tostateli per alcuni minuti a 160° C. Dividete ciascun foglio di pane carasau in 3 parti, sistemate un primo strato in 4 piatti.
  • Ricetta Verdure e pane carasau

    Ricetta Verdure e pane carasau

    Vi consigliamo questo mix di verdure e pane carasau da preparare al volo con la griglia. Il pane carasau è una delle specialità più famose della cucina tradizionale sarda. Questo pane sardo infatti si è meritato la denominazione popolare di"carta da musica" per il rumore che produce quando viene mangiato. Per preparare un piatto di verdure e pane carasau innanzitutto monda 1 peperone, taglialo a falde e fallo abbrustolire su una griglia, poi spellalo e riducilo a tocchetti. Riduci 4 fogli di pane carasau in 3 rettangoli irregolari e immergili, uno alla volta, nella salsina preparata. Distribuisci il pane nei piatti, alternandolo a strati di verdure.
  • Scopri anche