Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Lasagne alla zucca

  • Lasagne alla zucca

    Lasagne alla zucca

    Lasagne alla zucca Le lasagne sono un primo piatto tradizionale della cucina emiliana. In questa ricetta, Grazia le presenta in versione autunnale con la zucca e la salsiccia ma ottime da gustare in qualsiasi periodo dell’anno. Le lasagne alla zucca e salsiccia sono semplici da realizzare, hanno un sapore rustico e genuino in cui la dolcezza della zucca si abbina perfettamente al gusto sapido della salsiccia e dei formaggi, che completano e arricchiscono questo primo piatto, ideale per un pranzo o una cena in famiglia Come preparare le lasagne alla zucca Lavate 300 gr di zucca già pulita dalla buccia, i filamenti e i semi, asciugatela, tamponandola con la carta assorbente e tagliatela a pezzetti ...
  • Lasagne alla zucca e funghi

    Lasagne alla zucca e funghi

    Le lasagne alla zucca e funghi sono un piatto davvero eccellente e scenografico per chi ha voglia di portare a tavola un primo che sorprenda tutti!Quando volete realizzare la ricetta delle lasagne alla zucca e funghi, per prima cosa mettete a riscaldare in padella un bel giro di olio extravergine di oliva nel quale poi farete soffriggire una cipolla piccola e in seguito i dadini di zucca con i funghi a fette. Quando la besciamella sarà pronta, andate a comporre le vostre lasagne. Le vostre lasagne alla zucca e funghi sono pronte ad essere servite.
  • Lasagne alla zucca e funghi

    Lasagne alla zucca e funghi

    Tagliare a julienne la zucca e rosolarla con una cipollina e dei funghi tritati freschi o secchi. Dopo deci minuti di cottura, in una teglia da forno, fare gli strati con pasta.Tagliare a julienne la zucca e rosolarla con una cipollina e dei funghi tritati freschi o secchi. Dopo deci minuti di cottura, in una teglia da forno, fare gli strati con pasta, besciamella, zucca e parmigiano. Lasciare riposare le lasagne farcite per qualche ora, quindi infornare a 180°C per circa 30 minuti.
  • Lasagne zucca e amaretti

    Lasagne zucca e amaretti

    Un primo piatto molto saporito e non usuale, provatelo è favoloso perché il connubio è particolare!Pulite la zucca rimuovendo la buccia ed i semi, quindi tagliatela in pezzi. Trasferite la zucca su di una teglia da forno e infornatela a 180°C per circa un'ora o fino a che risulterà molto morbida. Sfornate la zucca, strizzatela molto bene e successivamente passatela per ottenere una purea liscia. Riunite in una ciotola la purea di zucca, gli amaretti tritati finissimi, la mostarda, il grana grattugiato, il sale ed abbondante pepe. Iniziate a realizzare strati di pasta e composto di zucca e amaretti, ultimate la lasagna con uno strato di besciamella.
  • Lasagne zucca e porri

    Lasagne zucca e porri

    Rustiche e corpose piaceranno proprio a tutti, provatele!Pulite la zucca rimuovendo la buccia e i semi e tagliate la polpa a cubettini. Tritate gli scalogni e fateli soffriggere in padella con un generoso giro d'olio extravergine d'oliva per pochi minuti, quindi aggiungete la zucca e fate rosolare anche questa. Realizzate uno strato di pasta sopra la besciamella distribuita sul fondo della pirofila, quindi continuate con strati di zucca, pasta e porri.
  • Lasagne di zucca

    Lasagne di zucca

    Mettere in un tegame da forno gli ingredienti a strati cioè la zucca, il sugo, la mozzarella a pezzetti, poi la besciamella e il parmigiano e proseguire per almeno 3 strati. Cuocere in forno a 180-200° per circa un'ora, durante la cottura.Mettere in un tegame da forno gli ingredienti a strati cioè la zucca, il sugo, la mozzarella a pezzetti, Cuocere in forno a 180-200° per circa un'ora, durante la cottura la zucca formerà molta acqua che alla fine dovrà essere tutta assorbita, quindi se la superficie si sta colorando troppo, la teglia deve essere coperta con un foglio di alluminio.
  • Lasagne con zucca e funghi

    Lasagne con zucca e funghi

    Le lasagne con zucca e funghi sono un primo piatto dal sapore delicato, ideale da portare in tavola per una cena sfiziosa Come preparare le lasagne con zucca e funghi Pulite e tagliate a pezzetti 400 gr di zucca e 400 gr di funghi porcini. Poi fate un trito con 1 spicchio d'aglio, 2 scalogni, 2 rametti di timo, 1 mazzetto di prezzemolo e 30 gr di burro e aggiungetelo alla zucca unendo anche 1 dl di vino bianco. In acqua bollente salata aggiungete qualche cucchiaio di olio poi lessateci 300 gr di lasagne secche. Imburrate una teglia e, dopo aver scolato le lasagne, formate un primo strato di pasta. Ricoprite le lasagne con il ...
  • Lasagne con zucca e porri

    Lasagne con zucca e porri

    Le lasagne con zucca e porri sono un primo piatto davvero buonissimo! Farle è molto semplice e seguendo i nostri consigli saranno ottime!Quando volete realizzare la ricetta delle lasagne con zucca e porri per prima cosa in un tegame versate un filo di olio nel quale farete soffriggere degli scalogni fatti a pezzetti. Versate dopo pochi minuti i cubetti di zucca e i porri tagliati sottili. Trascorso questo tempo la zucca si sarà sfaldata, perciò potete aggiungere la besciamella, quindi mettete da parte. Prendete una pirofila e sul fondo stendete una cucchiaiata di besciamella, mettete la sfoglia, quindi aggiungete la crema di zucca e continuando alternando pasta e crema fino a esaurire gli ingredienti. Sfornate ...
  • Lasagne di zucca e salsiccia

    Lasagne di zucca e salsiccia

    Le lasagne di zucca e salsiccia sono il piatto giusto per riscaldare con gusto le fredde serate autunnali: prepararatelo ai vostri ospiti, li conquisterete al primo boccone! Tagliate 500 g di zucca già pulita a dadini piccoli e rosolateli con un pizzico di sale e un filo di olio extravergine d'oliva. Rosolate 150 g di salsiccia e 150 g di carne tritata sbriciolate in una padella antiaderente con qualche ciuffetto di rosmarino; unite la zucca al ragù e fate insaporire. Formate uno strato di pasta e proseguite con besciamella, ragù alla zucca e parmigiano. Infornate le lasagne di zucca e salsiccia a 200° C per 25 minuti e servite calde. Golose e facili da preparare: ...
  • Lasagne con zucca e polpettine

    Lasagne con zucca e polpettine

    Come preparare le lasagne con zucca e polpettine Cuoci a vapore la zucca a pezzi per circa 20 minuti; riunisci nel mixer il tacchino, la mollica di pane, un cucchiaio di grana grattugiato, l'uovo, la scorza grattugiata del limone e il prezzemolo; sala e frulla il tutto fino a ottenere un composto omogeneo. Infine incorpora la zucca e frulla il tutto.
  • Scopri anche