Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Lardo di colonnata

  • Foccacine al lardo di Colonnata

    Foccacine al lardo di Colonnata

    Foccacine al lardo di Colonnata: un piatto importante per gli amanti dei sapori decisi, da abbinare a un buon vino corposo! Affettate 120 g di lardo di Colonnata, preferibilmente a mano in quanto le fette non devono essere troppo sottili, e disponetelo sulle focaccine. Spolverizzate con 1 rametto di salvia tritata grossolanamente e reinfornate per 5 minuti; non appena vedrete che il lardo comincia a sciogliersi e ad arricciarsi agli angoli, sfornate e servite le focaccine in tavola ben calde.Un antipasto sfizioso oppure un aperitivo serale davanti a un bel bicchiere di vino? Allora queste foccacine al lardo di Colonnata sono ideali: ricche e decise, amate soprattutto dai commensali che gradiscono i piatti tipici e ...
  • Gamberi in lardo di Colonnata

    Gamberi in lardo di Colonnata

    Avvolgere ogni gambero in una fetta di lardo di Colonnata avendo cura di avvolgere al centro lasciando eventualmente scoperte la testa e la coda. Avvolgere ogni gambero in una fetta di lardo di Colonnata avendo cura di avvolgere al centro lasciando eventualmente scoperte la testa e la coda. Cuocere appena il tempo necessario a caramellare gli zuccheri del lardo, quindi impiattare utilizzando il fondo di cottura con una spolverata di curry a specchio per evidenziare la presentazione.
  • Farinata con lardo di colonnata

    Farinata con lardo di colonnata

    Lasciare riposare 5 minuti, tagliare un trancio e mettere una fettina di lardo di colonnata sopra ed eccola pronta per essere servita.
  • Gamberoni al lardo di Colonnata

    Gamberoni al lardo di Colonnata

    Avvolgetele a spirale intorno alle code di gamberi, quindi avvolgete nuovamente le code con il lardo e sistematele su una placca da forno foderata di carta oleata. Cuocetele sotto al grill del forno fino a quando il lardo è ben rosolato e i gamberi sono diventati rosa intenso.
  • Tortini di cavolfiore precoce al lardo di Colonnata

    Tortini di cavolfiore precoce al lardo di Colonnata

    Prepara in poco tempo e facilmente la ricetta Tortini di cavolfiore precoce al lardo di Colonnata con Sale & Pepe e divertiti in cucina!Come preparare i tortini di cavolfiore precoce al lardo di Colonnata Per cominciare a prepare i tortini di cavolfiore precoce al lardo di Colonnata, ungi con un po' d'olio 4 stampini da muffin. Quindi fodera gli stampi con le fettine di lardo. Lascia intiepidire, sforma e porta in tavola i tortini di cavolfiore precoce al lardo di Colonnata.
  • Piadina con erbette patate e lardo di Colonnata

    Piadina con erbette patate e lardo di Colonnata

    La piadina con erbette patate e lardo di Colonnata è un ricco piatto unico, da gustare in compagnia o seduti davanti alla televisione!Per preparare la piadina con erbette, patate e lardo di Colonnata, per prima cosa lavate le patate e lessatele in un pentolino per circa 30 minuti 1 fino a che non risulteranno cotte ma ancora sode e compatte. Spegnete il fuoco e coprite metà della superficie della piadina con le erbette 10, aggiungete le patate ancora calde 11 e adagiatevi sopra 4 fettine di lardo 12. Trasferite la piadina su un tagliere e aggiungete il Pecorino grattugiato 13, poi piegatela a metà 14 e dividetela in 2 parti uguali: la vostra piadina con ...
  • La bruschetta in bicchierino con lardo di Colonnata

    La bruschetta in bicchierino con lardo di Colonnata

    Se cerchi un antipasto sfizioso, originale e dal gusto accattivante, scopri la ricetta della bruschetta in bicchierino con lardo di Colonnata di Sale&Pepe.Preparazione della bruschetta in bicchierino con lardo di Colonnata Per preparare la ricetta della bruschetta in bicchierino con lardo di Colonnata, lava i pomodori, scottali in acqua bollente per circa 60 secondi, poi scolali e sbucciali privandoli anche dei semi.
  • Carrè d'agnello al timo e lardo di Colonnata

    Carrè d'agnello al timo e lardo di Colonnata

    Il carrè di agnello con timo e lardo di Colonnata è un secondo piatto dai gusti decisi, da proporre a chi ama la carne tenera, rosata e profumata.Per preparare il carrè d'agnello al timo e lardo di colonnata iniziate a ripulire la carne dal grasso in eccesso. avvolgete le fettine di lardo tra le varie costine. Se il lardo non dovesse aderire potete ungere leggermente la carne. Quindi ungete il vostro carrè 8 e spolverizzatelo con il trito appena preparato 9, facendo una leggera pressione per farlo aderire; pepate a piacere, non ci sarà bisogno di salare l'agnello visto che il lardo è molto saporito. Servite poi il vostro carrè d'agnello al timo e lardo ...
  • Crostino di lardo di Colonnata e asparagi

    Crostino di lardo di Colonnata e asparagi

    Affettate il pane, mettete il lardo sopra, poi il pepe e gli asparagi. Mettete sotto il grill fino a che il lardo sarà ben sciolto e servite ben.Sbollentate gli asparagi, legati e con le punte fuori dall'acqua. Affettate il pane, mettete il lardo sopra, poi il pepe e gli asparagi. Mettete sotto il grill fino a che il lardo sarà ben sciolto e servite ben caldi.
  • Tortelli di zucca al lardo di colonnata

    Tortelli di zucca al lardo di colonnata

    Tritare il lardo insieme al rosmarino, metterlo in una padella antiaderende calda a fuoco moderato e scioglierlo delicatamente. Poi man mano aggiungere a strati i torTritare il lardo insieme al rosmarino, metterlo in una padella antiaderende calda a fuoco moderato e scioglierlo delicatamente. Poi man mano aggiungere a strati i tortelli spalmandoli con poco burro e un po' di lardo.