Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Insalata di carciofi

  • Insalata di carciofi

    Insalata di carciofi

    L'insalata di carciofi è un contorno primaverile condito con una citronette, perfetto da accompagnare a secondi piatti di carne o di pesce.Per preparare l’insalata di carciofi iniziate dalla pulizia dei carciofi: per prima cosa preparate l’acqua acidulata per conservare i carciofi senza farli annerire man mano che li pulirete: riempite una ciotola con acqua e spremete all’interno il succo di 1 limone. Eliminate parte del gambo dei carciofi 1 lasciandone un paio di centimetri. Ora che siete arrivati al cuore del carciofo, dividetelo in due parti uguali, con l’aiuto di uno spelucchino estraete la peluria interna centrale chiamata barba 5, affettate sottilmente i carciofi 6 Spremete 30 gr di succo di limone 10 e unitelo ...
  • Insalata di carciofi e manzo

    Insalata di carciofi e manzo

    Come fare l'insalata di carciofi e manzo: Eliminate il gambo e le foglie esterne dei carciofi, tagliateli a metà, togliete il fieno e affettateli molto sottili. Mondate, lavate e sgocciolate l'insalata e i cipollotti. Separatamente, preparate il condimento per l'insalata con un poco di succo di limone, sale, pepe e 3 cucchiai d'olio. Mescolate i carciofi Insaporite la carne tritata con il condimento alla senape e distribuitela al centro dell'insalata. Cospargete con scaglie di parmigiano e servite la vostra insalata di carciofi e manzo.
  • Insalata di carciofi e bottarga

    Insalata di carciofi e bottarga

    Prepara questa prelibata insalata di carciofi e bottarga, per iniziare una cena raffinata oppure per un aperitivo ricercato con gli amici. Tagliate 5 cuori di carciofi a spicchi e tuffateli in acqua con il succo di mezzo limone.
  • Sformatino di patate con insalata di carciofi

    Sformatino di patate con insalata di carciofi

    Lo sformatino di patate con insalata di carciofi è un morbido flan con un cuore filante e scioglievole di gustoso formaggio.Per preparare lo sformatino di patate con insalata di carciofi, iniziate mettendo a bollire le patate 1: fatele cuocere fino a quando non riuscirete a bucarle con la forchetta. Intanto preparate l'insalata di carciofi: mondate i carciofi tagliando la parte superiore più appuntita e sfogliandoli fino ad arrivare alle foglie più tenere 15. Quindi pulite anche il gambo eliminando la parte più esterna e immergete i carciofi puliti in una ciotola con acqua e limone perchè non si anneriscano 16.A questo punto tagliate i carciofi a metà e con un coltellino eliminate la barbetta interna ...
  • Insalata di arance e carciofi

    Insalata di arance e carciofi

    L'insalata di arance e carciofi è un contorno invernale raffinato e insolito che può rivelarsi in un secondo light perfetto per una dieta disintossicante. Pulisci i carciofi. Distribuisci il condimento sull'insalata di carciofi e arance e servi subito, accompagnando con il pane tostato spezzettato.
  • Insalata di carciofi, avocado e indivia

    Insalata di carciofi, avocado e indivia

    Per preparare l'Insalata di carciofi, avocado e indivia, monda tre carciofi, affettali sottilmente e tuffali in una ciotola con acqua acidulata con qualche goccia di succo di limone. Pulisci un cespo di indivia belga e riunisci le foglie in una ciotola con quattro foglie di indivia riccia spezzettate, i carciofi scolati, l'avocado e 50 grammi di chicchi di melagrana, quindi mescola. Condisci l'insalata con la salsina e servi. Insalata di carciofi, avocado e indivia L'Insalata di carciofi, avocado e indivia è un piatto leggero e salutare, ideale per chi vuole tenere d'occhio la bilancia.
  • Insalata di carciofi con pere e pecorino

    Insalata di carciofi con pere e pecorino

    Il meglio di frutta e verdura di stagione per un'insalata di carciofi con pere e pecorino che sposa i sapori autunnale è croccante, leggera e profumata.Il meglio di frutta e verdura di stagione per un'insalata autunnale croccante e profumata caratterizzata dal sapore dolce delle pere a contrasto con l'elegante e raffinato amaro del radicchio. L'insalata di carciofi con pere e pecorino è un piatto freddo semplicissimo ma super chic perfetto anche per le occasioni più importanti sia come contorno sfizioso che come antipasto light.
  • Insalata di carciofi e salmone

    Insalata di carciofi e salmone

    Preparazione 8 carciofi teneri un pompelmo giallo 2 pompelmi rosa 8 fettine di salmone affumicato 4 cucchiai di olio extravergine di oliva un cucchiaino di vodka coriandolo sale, pepe verde Private i carciofi delle foglie esterne più dure e delle spine, poi tagliateli a metà, eliminate l’eventuale fieno etagliateli a spicchi.
  • Insalata di carciofi al pompelmo

    Insalata di carciofi al pompelmo

    Preparazione 1 mazzetto di rucola selvatica2 pompelmi rosa3 carciofi150 g di stracchino1 mazzetto di maggiorana3 rametti di timo3-4 foglie di menta2 limoniolio extravergine di olivasale e pepe nero 1 Prepara i carciofi. Elimina le foglie esterne più dure dei carciofi.
  • Insalata di carciofi e prosciutto

    Insalata di carciofi e prosciutto

    Preparazione 4 sfoglie di pane carasau,50 g di rucola, 6 grossi carciofi,150 g di prosciutto crudo,4 cucchiai di olio extravergine d’oliva,aceto di vino bianco,origano, sale PULISCI i carciofi, tagliando via tutte le punte spinose e le foglie esterne più dure.
  • Scopri anche