Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Impasto per focaccia morbida

  • Focaccia morbida con olive

    Focaccia morbida con olive

    Ecco la ricetta per preparare una focaccia morbida e alta, con un gustoso ripieno di olive, pomodori e feta. Come preparare la focaccia morbida con olive Ungete l'impasto con l'olio, rimettetelo nella ciotola pulita, coprite con un telo umido e lasciatelo lievitare in un luogo tiepido. Schiacciate delicatamente con le dita la pasta sul ripieno, conditela con un filo di olio e lasciate riposare la focaccia per altri 30 minuti prima di infornarla. Servite la focaccia morbida con olive tiepida o fredda.
  • Impasto per focaccia

    Impasto per focaccia

    Tenete da parte un po' da farina per spolverizzare l'impasto e per infarinare il tavolo dove farete la sfoglia. Impastate bene e fate unaTenete da parte un po' da farina per spolverizzare l'impasto e per infarinare il tavolo dove farete la sfoglia.
  • Impasto per focaccia Zimi yia fillo pitas

    Impasto per focaccia Zimi yia fillo pitas

    Tenete da parte un po' di farina per la lavorazione della sfoglia. Il resto mescolatelo con l'olio ed il sale massaggiando leggermente il composto. Aggiungete l'acqua impastando continuamente sopra ad un piano infarinato. In seguito lasciate.Tenete da parte un po' di farina per la lavorazione della sfoglia. Il resto mescolatelo con l'olio ed il sale massaggiando leggermente il composto. Aggiungete l'acqua impastando continuamente sopra ad un piano infarinato. In seguito lasciate riposare per 20-30 minuti in luogo caldo. Dividetelo poi in 6 o 8 palline, a secondo del numero e dello spessore della sfoglia che volete usare.
  • Focaccia

    Focaccia

    La focaccia è un alimento che si impara ad apprezzare fin da bambini, non esiste bambino che non ami mangiucchiare un bel pezzo di focaccia.Per ottenere una buona focaccia dovrete dapprima dedicarvi all'impasto: mettete la farina nella ciotola dell'impastatrice dotata di gancio ad uncino. L'impasto inizierà a formarsi. Noterete che l'impasto inizierà ad assumere una certa consistenza e inizierà ad attorcigliarsi attorno al gancio dell'impastatrice. Trascorso l'intervallo di tempo di riposo, riprendete l'impasto e fatelo lavorare in macchina per un minutino, giusto per conferirgli nuovamente forza. Vedrete che l'impasto inizierà ad attorcigliarsi intorno al gancio, questo è un ottimo segno. Riprendete nuovamente l'impasto per l'ultima lavorazione in macchina, dovrete impastare per un altro minuto circa, ...
  • Torta al cocco morbida

    Torta al cocco morbida

    Torta al cocco morbida La torta al cocco morbida è perfetta per concludere un pranzo domenicale, come merenda o dolce di compleanno per i bambini ma anche come genuina e soffice colazione per tutta la famiglia Come preparare la torta al cocco morbida Lavorate bene l'impasto finoa d amalgamare tutti gli ingredienti e poi versatelo in una tortiera imburrata.
  • Focaccia arrotolata

    Focaccia arrotolata

    Preparazione della focaccia arrotolata Setaccia le 2 farine sulla spianatoia e forma la fontana nella quale versa l'acqua con il lievito sciolto, poi aggiungi il sale ed inizia ad impastare aggiungendo altra acqua tiepida fino a che l'impasto non risulta morbido sotto le dita; Metti l'impasto della focaccia arrotolata in una ciotola, bagnalo con un po’ di olio ed incidilo a croce. Cospargi la spianatoia di farina e stendi l'impasto per ottenere un rettangolo alto circa 1 cm, cospargilo con il tritato di acciughe, pomodori e olive e poi aggiungi origano e provolone; Cospargi di sale grosso, pepe nero, aghi di rosmarino e olio e cuoci la focaccia arrotolata in forno preriscaldato a 180° C ...
  • Focaccia dolce

    Focaccia dolce

    Focaccia dolceIn una ciotola mescolare tutti gli ingredienti del lievitino, coprite con pellicola e fate lievitare in forno spento per un paio d'ore. Azionate il programma impasto e lievitazione unite un tuorlo alla volta aspettando che il precedente sia ben assorbito prima di unire il successivo, unite anche il burro tagliato a pezzetti e fate lavorare bene l'impasto. Sgonfiate l'impasto lavorandolo finchè si stacca dalle pareti. Lasciare a lievitare finchè l'impasto arriva al bordo. Preparare la glassa mescolando con una forchetta l'albume leggermente sbattuto, la farina di mandorle, lo zucchero e poca acqua per ottenere un impasto fluido ma sodo. Con un pennello spalmare la glassa sulla focaccia, stando attenti a non far sgonfiare l'impasto. ...
  • Focaccia fiamminga

    Focaccia fiamminga

    Prepara la ricetta della focaccia fiamminga mettendo in una ciotola il lievito di birra sbriciolato e metà dello zucchero semolato. Quando l’impasto della focaccia sarà ben amalgamato, trasferiscilo su una spianatoia e lavoralo energicamente per 10 minuti. Come cuocere la focaccia fiamminga Affonda le dita su tutta la superficie della focaccia formando tante piccole fossette. Distribuisci su tutta la superficie della focaccia fiamminga il burro rimasto a piccoli fiocchetti e lo zucchero di canna.
  • Focaccia classica

    Focaccia classica

    Per preparare la focaccia classica sciogli il lievito nell'acqua tiepida e prepara la fontana con farina e sale; Metti l'impasto dentro una ciotola, coprilo e lascialo lievitare per almeno 1 ora. Lavora nuovamente l'impasto, stendilo nella teglia oliata e lascia lievitare per altri 60 minuti; La focaccia è un panificato versatile e molto semplice da preparare. A Bari, invece, la focaccia rappresenta la merenda per eccellenza: fatta in modo spartano con pomodorini a pezzetti ed olive taggiasche.
  • Focaccia ligure

    Focaccia ligure

    Focaccia ligureDisponete la farina a fontana sul piano di lavoro, incorporate il lievito di birra sciolto in poco latte tiepido, 2 cucchiaini di sale fino, la purea di patate e un terzo dell'olio. Lavorate bene l'impasto, fatto con farina,lievito, purea di patate, acqua e olio. Lasciate riposare l'impasto in luogo tiepido per tre quarti d'ora. Preriscaldate il forno a 200 °C, con le dita formate delle profonde fossette nella focaccia, quindi ungete e salate la superficie e fate cuocere fino a che non sarà ben dorata.
  • Scopri anche