Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Imi gorgonzola

  • Gorgonzola

    Gorgonzola

    Il gorgonzola è un noto formaggio erborinato italiano, di latte vaccino, con pasta morbida e burrosa, percorsa da striature verdi. Le sue origini sono un po’ incerte: c’è chi sostiene che sia stato fatto per la prima volta a Gorgonzola, una località nei pressi di Milano – che avrebbe …
  • Pasta al gorgonzola

    Pasta al gorgonzola

    Semplice veloce e gustosa, quando avete poco tempo a disposizione la pasta al gorgonzola è una di quelle ricette perfette da realizzare in breve tempo.Preparare la pasta al gorgonzola per gli amanti di questo formaggio dal sapore particolare è veramente molto semplice e veloce e, il risultato sarà sicuramente ottimo e gustoso, ma ora vediamo insieme come procedere: al solito prima di tutto portate a bollore in una capace pentola dell'acqua, una volta che l'acqua avrà raggiunto il bollore salatela e versate al suo interno la pasta e, portate la pasta a cottura al dente. Mentre la pasta si stà cuocendo, versate all'interno di una padella la panna, lasciatela scaldare bene, quindi una volta che ...
  • Lasagne gorgonzola e pere

    Lasagne gorgonzola e pere

    Le lasagne gorgonzola e pere rappresentano un primo piatto ricco e saporito, perfetto per i palati raffinati, provare per credere!Per preparare le lasagne gorgonzola e pere dovrete come prima cosa preparare gli ingredienti: tagliate il gorgonzola a cubetti, sgusciate le noci e tagliate a cubetti anche le pere dopo aver rimosso il torsolo con i semi. Stratificate, quindi, gli altri ingredienti a partire appunto dalla pasta senza glutine precedentemente sbollentata, le pere e dil gorgonzola a cubetti ed i gherigli di noce. Terminate la lasagna con uno strato di Chef Besciamella Senza Glutine alla quale avrete aggiunto gli ultimi dadini di pera e di gorgonzola ed il parmigiano grattugiato per una gratinatura dorata.
  • Pasta al gorgonzola cremoso

    Pasta al gorgonzola cremoso

    La pasta al gorgonzola cremoso, per chi ama questo formaggio. Una ricetta semplice da fare ma ricca di gusto: provatela!Per ralizzare la ricetta della pasta al gorgonzola cremoso, partite col riscaldare la panna con un paio di foglioline di salvia. Prima che prenda bollore aggiungete i pezzi di gorgonzola e fate sciogliere. Tuffate la pasta nella padella con la salsa al gorgonzola e mentecate facendo restringere il condimento, mantenendolo cremoso. Servite la pasta al gorgonzola cremoso molto calda.
  • Spaghetti al gorgonzola

    Spaghetti al gorgonzola

    Gli spaghetti al gorgonzola sono un primo piatto per gli amanti dei formaggi, d'altra parte si sa il gorgonzola è uno dei formaggi più discussi: o lo si ama o lo si odia.Salate l'acqua in ebollizione in una pentola sul fuoco e tuffatevi gli spaghetti che dovranno cuocersi al dente. Accendete il fuoco sotto il pentolino a media intensità, fate scaldare un pochino, quindi aggiungete il gorgonzola a pezzetti. Aggiungete il condimento a base di gorgonzola e mescolate per amalgamare bene.
  • Omelette funghi e gorgonzola

    Omelette funghi e gorgonzola

    Questa omelette è per coloro che amano i sapori decisi, la presenza dei funghi appena appena scaldati ed insaporiti in padella con del cipollotto e del gorgonzola concorrono nel dar vita ad un piatto saporito e sostanzioso. Provate questa omelette funghi e gorgonzola e perché no, condividetela con due o tre amici!Rompete le uova e sbattetele giusto quel tanto che serve per romperle e salate. Tagliate il gorgonzola a fettine. Quando l'omelette risulterà quasi completamente rassodata, distribuitevi sopra le fettine di gorgonzola e mantenete il tutto sul fuoco affinché il formaggio prenda calore, senza sciogliersi completamente.
  • Risotto cipolla e gorgonzola

    Risotto cipolla e gorgonzola

    Il risotto con cipolle e gorgonzola è un piatto rustico, che si presta per la sua semplicità anche a una cena dell'ultimo minuto. Le cipolle stufate risultano dolci e ben si legano al sapido del gorgonzola. Quella del risotto cipolla e gorgonzola potrebbe diventare una delle vostre ricette preferite!Affettate le cipolle rosse, raccoglietele in un recipiente adatto al microonde insieme ad un giro d'olio extravergine d'oliva e fatele stufare al microonde alla massima potenza per circa 6-7 minuti. Al termine della cottura, mantecate il risotto, fuori dal fuoco, con il gorgonzola tagliato in pezzi.
  • Salsa al gorgonzola

    Salsa al gorgonzola

    Cremosa, saporita, dolce ma lievemente piccante: la salsa al gorgonzola è ideale per accompagnare un pinzimonio di verdurine di stagione e anche come condimento per tartine, pane bruscato e polenta. Come preparare la salsa al gorgonzola Eliminate la crosta da 80 gr di gorgonzola cremoso e tagliatelo a tocchetti. Unite al gorgonzola anche 200 gr di ricotta fresca e continuate a lavorare gli ingredienti fino a che la salsa non sarà ben omogenea e molto cremosa, morbida da spalmare.
  • Sfogliata rustica al gorgonzola

    Sfogliata rustica al gorgonzola

    Elimina la crosta al gorgonzola che servirà per il ripieno della sfogliata al gorgonzola e frullalo all'interno di un mixer con la panna, le uova, una manciata di foglie di prezzemolo accuratamente lavate ed asciugate ed una presa di sale; continua a frullare fino ad ottenere una cremina dalla consistenza omogenea. Metti il ripieno al gorgonzola per la sfogliata da parte e dedicati alla preparazione di quest'ultima. Cospargi il fondo della sfogliata rustica con il pangrattato e versaci sopra la pastella al gorgonzola. Lava poi i fichi, asciugali e tagliane ciascuno in 4 spicchi, che disporrai sopra la crema al gorgonzola.
  • Morbida al gorgonzola

    Morbida al gorgonzola

    Per cucinare la sfiziosa e saporita ricetta della morbida al gorgonzola inizia a versare il latte nel paiolo di rame, aggiungi la stessa quantità d’acqua e porta al limite dell’ebollizione; metti un cucchiaino di sale grosso, fai scendere a pioggia la farina, mescola e cuoci la polenta a fiamma media per un’ora, girandola spesso. Rimuovi la crosta al gorgonzola e riducilo a fiocchetti; aggiungi metà della polenta nei piatti, coprila con i pezzetti di gorgonzola e termina con la polenta rimasta. Il gorgonzola è un formaggio erborinato realizzato in Italia grazie all’impiego di latte intero di vacca. Il gorgonzola viene utilizzato insieme alla polenta nelle province di Brescia e Bergamo, abbinato poi al Moscato di ...