Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Hummus di ceci ricetta

  • Hummus di ceci: la ricetta

    Hummus di ceci: la ricetta

    L’ hummus di ceci è la famosa crema di ceci tradizionale della cucina mediorientale, usata per accompagnare piatti a base di carne, di pesce o di verdure e i tipici falafel di ceci. Esistono tante varianti, tra queste, l’hummus di ceci di Sale&Pepe ha un gusto tradizionale ma delicato e, con qualche cucchiaio di latte, la sua cremosità è davvero speciale! L'hummus di ceci puoi realizzarlo rapidamente con ceci in scatola e pochi altri ingredienti, facili da trovare in molti supermercati ma, se vuoi preparare un hummus di ceci sano e genuino, allora usa i ceci secchi e segui i consigli diSale&Pepe. Poi, provalo spalmato su crostini, cracker oppure sulla pita, sul pane o gustalo ...
  • Hummus di ceci

    Hummus di ceci

    Porta in tavola il classico hummus di tradizione mediorientale: una salsa vellutata e saporita a base di ceci, ricca di proteine e facile da preparare. Fate dorare in una padella con 2 cucchiai di olio uno spicchio d'aglio, eliminatelo e aggiungete 250 g di ceci lessati; fateli insaporire, poi metteteli nel frullatore e frullateli diluendo man mano il composto con olio aggiunto a filo e qualche goccia di succo di limone fino a ottenere una crema morbida. Trasferite la salsa in una ciotola, ammorbiditela con 2-3 cucchiai di latte e guarnitela con ceci interi, paprica e foglioline di basilico.
  • Purè di ceci o hummus

    Purè di ceci o hummus

    L'hummus di ceci, 100% veg, è una sorta di purè di legumi di tradizione mediorientale che non può mancare tra gli antipasti. Mettete 500 g di ceci già lessati in una pentola, copriteli d'acqua, mettete il coperchio e sbollenatateli a fuoco medio per meno di 10 minuti. Scolate accuratamente i ceci, metteteli in un mixer e frullateli fino a quando avrete ottenuto un purè liscio aggiungendo nell'ordine 3 cucchiai d'olio extravergine d'oliva, 2 spicchi d'aglio privati dell'anima, il succo di 2 limoni, 2 cucchiai di salsa tahin, 1 cucchiaino di sale e 1 di pepe macinato al momento. Servite il purè di ceci fatto in casa con crostini di pane tostato, pita, verdure crude in ...
  • Hummus

    Hummus

    Delizioso e invitante, l'hummus di ceci è una salsa orientale che stuzzicherà l'appetito dei vostri ospiti. Provate questa ricetta infallibile.Quando volete realizzare l'hummus per prima cosa grigliate delle fette di pancarrè dopo aver rimosso la crosticina esterna. Prendete i ceci già lessati, sgocciolateli e lasciate il liquido da una parte, metteteli in una ciotola aggiungendo il succo di limone, l'aglio tritato grossolanamente, il cumino macinato, l'olio extravergine di oliva, la tahina e frullate bene con un frullatore ad immersione. Se la salsa non raggiunge la consistenza desiderata aggiungete un po' di liquido dei ceci. Servite l'hummus accompagnato con le fette di pane tostate.
  • Hummus

    Hummus

    L'Hummus è un antipasto a base di ceci e tahina, tipico del Medio Oriente, perfetto per l'aperitivo da accompagnare a pane azimo o bruschette!Per preparare l’hummus iniziate sbucciando lo spicchio d'aglio 1, dividetelo a metà per togliere l'anima interna e procedete tritandolo molto finemente 2. Poi unite i ceci precotti, scolati dal liquido di conservazione 10 e continuate a mescolare e pestare. Una volta pronto l'humms, potete aromatizzare ancora con prezzemolo fresco, paprika affumicata 13 e ancora un filo d'olio di semi 14, quindi il vostro hummus è pronto 15!
  • Hummus

    Hummus

    L'hummus è una crema di origine araba, con quel gusto esotico ma non troppo che piace a tutti. Prova la ricetta di Sale&Pepe.Come preparare l'hummus Frulla i ceci sgocciolati fino a ottenere una crema vellutata. Unisci la crema di ceci e mescola fino a ottenere un composto omogeneo cremoso, né troppo fluido, né troppo compatto. Per decorare: ceci interi e una manciata di gustosi semi di sesamo tostati.
  • Hummus di ceci leggero ai capperi

    Hummus di ceci leggero ai capperi

    In meno di dieci minuti puoi preparare un hummus di ceci gustoso e saporito da servire come antipasto light e sfizioso, accompagnato da verdure fresche di stagione Come preparare l'hummus di ceci leggero ai capperi Sciacquate sotto l'acqua corrente i ceci già lessati contenuti in una latta e metteteli in un mixer con il succo di un limone, un cucchiaio di crema di sesamo e due cucchiai di acqua. Trasferite l'hummus di ceci in una ciotolina, guarnitelo con una spolverata di peperoncino, un filo d'olio e una manciata di capperi interi.
  • Cannoncini di verdura con hummus di ceci

    Cannoncini di verdura con hummus di ceci

    Scopri la ricetta di Sale&Pepe.Come preparare i cannoncini di verdura con hummus di ceci Scola i ceci dal loro liquido di conservazione, sciacquali bene sotto l'acqua corrente, e poi elimina la pellicina che li riveste e frullali nel mixer con la tahina o pasta di sesamo, il succo di limone e 5 -6 cucchiai di olio. Disponi all'estremità di ogni fettina di zucchina e di carota 1 cucchiaino di crema di ceci, arrotola poi il nastro di verdura sul ripieno in modo da ottenere una specie di cannoncino. Per non farlo aprire, fissa ogni rotolino con poca crema di ceci e cospargi un'estremità con il sesamo o con il peperoncino.
  • Sfoglie classiche con hummus

    Sfoglie classiche con hummus

    Le sfoglie classiche con hummus sono sfiziosi finger food dal sapore orientale per l'ora dell'aperitivo! Per preparare le sfoglie classiche con hummus, per prima cosa ammollate i ceci secchi in abbondante acqua fredda per 24 ore, aggiungendo nella ciotola anche 1 cucchiaino di bicarbonato. Se usate i ceci già lessati, scolateli bene dalla loro acqua. In una padella ponete l’olio extravergine di oliva con lo spicchio d’aglio tagliato a metà e le spezie 1, fate tostare le spezie per qualche secondo e poi aggiungete i ceci 2. Mettete i ceci con l’aglio e le spezie nella ciotola di un mixer, aggiungete la pasta di sesamo 3 Aggiustate di sale e frullate il tutto aggiungendo, se ...
  • Cannoncini di carote e zucchine con hummus di ceci

    Cannoncini di carote e zucchine con hummus di ceci

    I cannoncini di verdura racchiudono in un delicato"guscio" di zucchine e carote la cremosità della salsa di ceci. L’hummus può essere preparato anche il giorno prima mentre le verdure sono crude e quindi non necessitano di alcuna preparazione particolare. Procurati 2 scatole da 400 g di ceci al naturale e scola i legumi dal loro liquido di conservazione, sciacquali bene sotto l'acqua corrente, e poi elimina la pellicina che li riveste. Versa i ceci preparati nel boccale del mixer e frullali con 1 cucchiaio di tahina, il succo di 1 limone e 10 o 12 cucchiai di olio extravergine d'oliva. Disponi all'estremità di ogni fetta 1 cucchiaino di hummus, quindi arrotolala in modo da ottenere ...
  • Scopri anche