Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Gratin di patate

  • Gratin ricco di patate

    Gratin ricco di patate

    La preparazione del gratin ricco di patate Grazie alla ricetta del gratin ricco di patate puoi preparare un classico gateau, ottimo come antipasto. Sbuccia, taglia, lessa e scola a metà cottura 800 grammi di patate. Prendi una pirofila e ungine il fondo, poi adagiaci uno strato di patate. Usa questo composto per intervallare gli strati di patate, infine sbatti 3 uova insieme a 3 dl di panna e versa il composto sulle patate. Cuoci il gratin ricco di patate per 30 minuti a 180°, poi servilo caldo.
  • Gratin cremoso di patate

    Gratin cremoso di patate

    Hai voglia di un gratin cremoso di patate? Tagliare le patate. Sbucciate e lavate velocemente le patate; asciugatele bene con un canovaccio, poi tagliatele, nel sensodella larghezza, a rondelle dello spessore di 3-4 mm. Cuocere le patate. Aggiungete le fette di patata, mescolate con un cucchiaio di legno e lasciate cuocere a fuoco basso peruna ventina di minuti; mescolate spesso, delicatamente, per evitare che le patate si attacchino al fondo del recipiente.4 ) Disporre gli strati. Preparare il gratin cremoso di patate. Se notate che lasuperficie si colora troppo, coprite con un foglio di alluminio: dovrete ottenere un gratin cremoso e morbido.
  • Gratin di patate e formaggio

    Gratin di patate e formaggio

    Il gratin di patate e formaggio è un secondo piatto sfizioso e adatto anche ai vegetariani. Patate e formaggio si fondono in un tripudio di gusto e croccantezza. patate Come preparare il gratin di patate e formaggio Distribuite un primo strato di patate nella pirofila. Quindi salate e cospargete con un po' di trito il primo strato del gratin di patate. Mescolate e versate questo composto sulle patate, cospargete infine di gruyère grattugiato tutta la superficie. Sandwich di patate con prosciutto crudo
  • Gratin di patate al prosciutto

    Gratin di patate al prosciutto

    Questo buonissimo gratin di patate e tocchetti di prosciutto è un piatta da sempre amato da grandi e piccini e si prepara davvero con estrema facilità.800 g di patate a pasta bianca150 g di prosciutto cotto affumicato3 tuorli70 g di burro1 cucchiaio di olio extravergine di oliva60 g di parmigiano grattugiatonoce moscatasalepepeCome fare il gratin di patate Spazzolate le patate e lessatele per 30 minuti calcolati dall'inizio dell'ebollizione. Ungete una pirofila con 20 g di burro, riempitela con metà delpassato di patate e coprite con il prosciutto rosolato. Fate cuocere per 10 minuti in forno a 200 °C, lasciate gratinare per qualche minuto e servite il gratin di patate.
  • Gratin di patate e cipolle

    Gratin di patate e cipolle

    Il gratin di patate e cipolle è una deliziosa ricetta che vogliamo proporvi e che di certo incontrerà pareri favorevoli in tavola. Provatela!Per realizzare il gratin di patate e cipolle al forno innanzitutto affettate le cipolle, fate fondere il burro in una padella e fatevi appassire le cipolle. A questo punto potete sbuccciare e sciacquare le patate e poi procedete ad affettarle in maniera molto sottile. Ora potete prendere una pirofila di medie dimensioni, imburratela ed iniziate a stratificare le patate e le cipolle fino ad esaurire gli ingredienti.
  • Gratin di patate con panna

    Gratin di patate con panna

    I consigli per preparare il gratin di patate con panna, un piatto completo e saporito, perfetto come secondo oppure come piatto unico.Come fare il gratin di patate con panna:Fate sobbollire in una pesante casseruola un litro di panna fresca a cui avrete unito un pizzico di sale; quando si sarà ridotta di circa un terzo, toglietela dal fuoco. Tagliate un chilo di patate a rondelle regolari dello spessore di circa mezzo cm, immergetele a una a una nella panna rivoltandole più volte, poi sistematele in una pirofila.Passate in forno a 170° e cuocete il gratin per un paio d'ore, finché un coltello penetrerà facilmente nelle patate.
  • Gratin di patate e zucchine

    Gratin di patate e zucchine

    Leggi la ricetta facile e sfiziosa del gratin di patate e zucchine: un contorno di verdure miste e besciamella che è una vera esplosione di sapori. Lavate le patate, sbucciatele, tagliatele a fette sottili e mettetele in una terrina d'acqua fredda per non farle annerire. Scolate le patate, asciugatele e insaporitele con sale e pepe assieme alle zucchine. Servite il gratin di patate e zucchine tiepido come secondo vegetariano o contorno goloso.
  • Gratin di patate e mortadella

    Gratin di patate e mortadella

    Gratin di patate e mortadella: Scopri come preparare questa deliziosa ricetta. Lava le patate, sbucciale e tagliale a fettine molto sottili. Imburra la pirofila, distribuisci sul fondo uno strato di patate e prosegui, alternando strati di mortadella tritata, di parmigiano reggiano grattugiato, fino a esaurire gli ingredienti, irrorando ogni volta con il composto di latte e panna. Completa con uno strato di patate, di composto di latte e panna e di parmigiano reggiano grattugiato. Alza la temperatura del forno a 200 °C e rimetti il gratin in forno per almeno 20 minuti, finché la superficie risulterà uniformemente dorata e le patate saranno cotte. Sforna il gratin e lascialo intiepidire per circa 10 minuti a temperatura ...
  • Gratin di patate e carciofi

    Gratin di patate e carciofi

    Gratin di patate e carciofi: Scopri come preparare questa deliziosa ricetta. Lava le patate, sbucciale e tagliale a fettine sottili. Ungi con un velo d'olio le pirofiline e forma uno strato di fettine di patate, accavallandole leggermente, poi regola di sale e pepe. Prosegui gli strati, fino a esaurire gli ingredienti, terminando con le patate alternate a spicchietti di carciofo. Fai il gratin e servi.
  • Patate filanti al gratin

    Patate filanti al gratin

    La preparazione delle patate filanti al gratin La ricetta di queste deliziose patate filanti al gratin è piuttosto semplice da preparare: lava le patate sotto l’acqua corrente, pulendo la buccia con uno spazzolino, poi lessale in acqua poco salata. La gratinatura delle patate filanti al gratin Prendi una pirofila capiente e sistemaci le patate sbucciate, quindi irrorale con il burro profumato e sistema sopra di esse le fette di formaggio. Metti la pirofila nel grill molto caldo per qualche minuto: le patate sono pronte quando il formaggio ha preso un bel colore dorato. Gusta calde le tue patate filanti al gratin decorate con qualche ciuffo di rosmarino.
  • Scopri anche