Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Gnocchi di farina

  • Gnocchi di farina con pancetta

    Gnocchi di farina con pancetta

    Preparazione 200 g di farina 2 uova 1,5 dl di latte 70 g di grana grattugiato 80 g di pancetta affumicata 2 grosse cipolle rosse 3 cucchiai di vino bianco secco olio extravergine d’oliva noce moscatasale, pepe Sbattete le uova con una frusta, incorporate la farina setacciata, il latte, 4 cucchiai di grana, noce …
  • Gnocchi di farina di castagne e topinambur

    Gnocchi di farina di castagne e topinambur

    Gli gnocchi di farina di castagne preparati con l'aggiunta di patate e fioretto di mais sono un primo piatto adatto anche a chi soffre di celiachia perché assolutamente privi di glutine. Impastale con la farina di castagne setacciata, i tuorli, il formaggio grattugiato, sale e pepe. Prepara gli gnocchi. Completa lessando gli gnocchi senza glutine in abbondante acqua bollente salata e scolali man mano che salgono in superficie; depositali delicatamente nella padella con i topinambur e saltali per qualche istante. Dopo averli fatti saltare, servi in tavola gli gnocchi di farina di castagne e topinambur ben caldi.
  • Ricetta Gnocchi di farina alla parigina

    Ricetta Gnocchi di farina alla parigina

    La ricetta step by step, semplice e deliziosa, degli gnocchi di farina alla parigina arricchiti con mandorle in polvere: gnocchetti morbidissimi e saporiti fatti prima rassodare in acqua bollente e poi gratinati nel forno. Aggiungete 150 g di farina in una sola volta, mescolando contemporaneamente con una frusta per evitare che si formino grumi, e cuocete l'impasto, sempre a fiamma bassa, per 7-8 minuti o finché si stacca dalle pareti. Prima di servire gli gnocchi di farina alla parigina rifiniteli con del timo.
  • Gnocchi di farina alla parigina con besciamella ai funghi

    Gnocchi di farina alla parigina con besciamella ai funghi

    per gli gnocchi: 200 g di farina - 100 g di burro - 100 g di grana grattugiato - 5 uova - sale. per la salsa: 45 g di burro - 25 g di farina - 2,5 dl di latte - 20 g di porcini secchi - 1 scalogno - 2 cucchiai di brandy - 100 g di panna fresca - 50 g di grana grattugiato - 1 cucchiaino di noce moscata grattugiata - sale - pepe 1 Portate ad ebollizione 4 dl di acqua con il burro e un pizzico di sale. Unite la farina e mescolate finchè ilcomposto si stacca dalle pareti della casseruola.
  • Gnocchi di farina, pangrattato con arselle e scampi

    Gnocchi di farina, pangrattato con arselle e scampi

    Mescolare in una terrina molto capiente la farina ed il pangrattato. Impastare ed ottenere la classica pallina da far riposare avvolta.Mescolare in una terrina molto capiente la farina ed il pangrattato. Per le arselle, tritare con l'aglio la parte terminale dei gambi di prezzemolo, aggiungere il peperoncino e imbiondire in un tegame capiente dove poi terminare la cottura degli gnocchi. Scolare gli gnocchi con una schiumarola appena tornano a galla: questo gnocco richiede una cottura più prolungata rispetto a quelli di patate.
  • Gnocchi di farina alla parigina con besciamella ai funghi

    Gnocchi di farina alla parigina con besciamella ai funghi

    Unisci la farina e mescola finchè il composto si stacca dalle pareti della casseruola. Prepara una besciamella con 25 g di burro, la farina e il latte. Metti il composto per gli gnocchi in una tasca da pasticciere con bocchetta liscia e abbastanza grande.
  • Gnocchi di farina e pane con sugo di fagioli

    Gnocchi di farina e pane con sugo di fagioli

    Per preparare la ricetta degli gnocchetti di farina e pane con sugo di fagioli, fai cuocere per mezz’ora i fagioli borlotti in acqua. Metti la farina sulla spianatoia, aggiungi al centro il pane bagnato e un pizzico di sale e impasta per bene. Gnocchetti di farina e pane con sugo di fagioli: come preparare i borlotti Per dare più sapore ai borlotti che utilizzerai per preparare gli gnocchetti di farina e pane con sugo di fagioli, evita di aggiungere grassi in cottura e ripiega invece sull’uso di erbe aromatiche o di un po’ di vino per profumare i tuoi fagioli.
  • Gnocchi colorati

    Gnocchi colorati

    Scopri come creare con le tue mani dei bellissimi e buonissimi gnocchi colorati: leggi la ricetta di Donna Moderna, senza coloranti chimici o conservanti. Create separatamente gli gnocchi di diversi colori. Preparate l'impasto degli gnocchi arancioni: frullate le carote lesse nel mixer, unite 30 g di fiocchi di patate e 1/2 dl di acqua e lavorate il composto aggiungendo a poco a poco 10-15 g di farina fino a ottenere una pasta consistente. Preparate l'impasto degli gnocchi viola: strizzate le foglie del cavolo nero lesso e frullatelo nel mixer, unite 40 g di fiocchi di patate e 1/2 dl di acqua e lavorate aggiungendo 10-15 g di farina fino a ottenere un impasto consistente. Preparate ...
  • Gnocchi colorati

    Gnocchi colorati

    Aggiungi al composto metà circa della farina. Trasferisci il tutto sulla spianatoia e incomincia a impastare unendo, a mano a mano che viene assorbita, altra farina. Continua a lavorare l'impasto riportandolo sempre dall'esterno verso il centro e spolverizzando di tanto in tanto la spianatoia con un velo di farina. Quando l'impasto base per gnocchi risulterà compatto e non si attaccherà più alle mani, forma un lungo panetto e taglialo in 3 parti. Riprendi il primo terzo dell'impasto base per gnocchi, appiattiscilo e versa al centro la salsa al basilico. quando sarà diventato di colore verde uniforme; se necessario, unisci ancora poca farina. Rimpastate il tutto unendo ancora un po' di farina per assorbire il liquido ...
  • Gli gnocchi

    Gli gnocchi

    Gli gnocchi sono un primo piatto tipico della cultura gastronomica italiana. Hanno origini che si perdono nella notte dei tempi e possono essere realizzati con farina di frumento, di semola, pane raffermo o verdure e tuberi di vario tipo. Per aumentarne la consistenza si può aggiungere della farina di grano tenero o, in alcuni casi, un uovo. Gli gnocchi così preparati si lessano per pochi minuti in acqua bollente salata e poi si condiscono solo con burro e salvia o con sughi più elaborati. Una delle preparazioni più conosciute in Italia e all’estero sono gli gnocchi alla sorrentina. Gli gnocchi di zucca sono invece caratteristici della cucina dell’Emilia Romagna. Ci sono poi gli gnocchi di ...
  • Scopri anche