Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Gelato al limone

  • Gelato al limone

    Gelato al limone

    Il gelato al limone è il più rinfrescante e dissetante tra i gelati, si tratta di un gusto evergreen e prepararlo in casa è davvero molto semplice.Per preparare il gelato al limone iniziate ponendo in un pentolino l’acqua e la panna e scaldandole 1, aggiungete poi zucchero 2 e la farina di carrube e fateli sciogliere, poi scaldate fino a raggiungere la temperatura di 85°C 3. Gustate il gelato al limone dopo averlo riposto in congelatore per almeno 3 ore!
  • Gelato al limone

    Gelato al limone

    Il gelato al limone, un grosso aiuto goloso per sconfiggere la più intensa calura estiva. Da un frutto profumato che ama il sole, un gelato delizioso, digestivo e rinfrescante. In una ciotola aggiungete il succo di limone, la farina di semi di carrube, la panna e lo sciroppo di zucchero; frullate il tutto per eliminare gli eventuali grumi. Infine, unite la scorza grattugiata di un limone e mescolate. Lasciate mantecare il gelato fino ad ottenere una consistenza piuttosto compatta, ci vorranno circa 50 minuti. Trasferite il gelato in un contenitore e riponete in freezer per almeno 1 ora prima di servire. Servite il gelato decorando a vostro piacere con fette di limone.
  • Gelato gusto limone

    Gelato gusto limone

    Il gelato al limone, vero toccasana nelle giornate più calde dell'anno, deliziosamente fresco e digestivo! Sciogliete la farina di semi di carrube nel succo di limone ed unitevi lo sciroppo ormai intiepidito; mescolate con una frusta per rendere il composto omogeneo. Unite anche la panna e della scorza di limone grattugiata per intensificare il sapore del limone. Versate il composto nel cestello della gelatiera, azionate la macchina e lasciate mantecare il gelato per almeno 50 minuti o fino a che il gelato non si sarà formato. Una volta ben mantecato, potrete servire il gelato immediatamente oppure potrete conservarlo in freezer in un contenitore di plastica.
  • Macedonia con gelato al limone

    Macedonia con gelato al limone

    Prendi 4 coppette, versa in ognuna 2 cucchiaiate generose di fragole allo spumante, adagiavi sopra una pallina di gelato al limone e ricopri metà di ogni coppa con una buona cucchiaiata di panna montata.
  • Gelato di limone

    Gelato di limone

    Fate bollire lo zucchero nell'acqua, con qualche pezzetto di scorza di limone, per 10 minuti.Potendo, è meglio servirsi di limoni di giardino che hanno gusto più grato e maggiore fragranza di quelli forestieri, i quali sanno spesso di ribollito. Fate bollire lo zucchero nell'acqua, con qualche pezzetto di scorza di limone, per 10 minuti a pentola scoperta.
  • Soufflé gelato cremoso al limone

    Soufflé gelato cremoso al limone

    Per preparare la crema di base del soufflé al limone versa 1,5 dl di latte all'interno di una casseruola, aggiungi la scorza grattugiata di mezzo limone e porta il tutto ad ebollizione. Versa la crema di base del cremoso al limone appena preparata in una bastardella o in una casseruola a fondo concavo; immergila in un bagnomaria e lascia cuocere a fuoco basso mescolando in continuazione, fino a farla addensare in modo che resti"adesa" al cucchiaio. Riempi poi i bicchieri con il composto di cremoso al limone e fai riposare in freezer per 3/4 ore. Al momento di servire togli i cartoncini e decora, a piacere, con fettine di limone leggermente candite.
  • Gelato in coppette di limone

    Gelato in coppette di limone

    Lavate e asciugate le foglie di limone e tagliatele a striscioline. Trasferite la crema al limone nella gelatiera e azionatela per i tempi indicati. Riempite le scorze di limone ghiacciate con il gelato e servitele.
  • Fragole con gelato al basilico e limone

    Fragole con gelato al basilico e limone

    Fragole con gelato al basilico e limone: Scopri come preparare questa deliziosa ricetta. Intanto lavate il basilico e poi aggiungetelo allo sciroppo insieme al succo di limone.
  • Ricetta Soufflè gelato cremoso al limone

    Ricetta Soufflè gelato cremoso al limone

    Preparare la crema di base: versate 1,5 dl di latte in una casseruolina con la scorza grattugiata di mezzo limone non trattato e portatelo a ebollizione. Prima di servire guarnite, a piacere, con fettine di limone leggermente candite.
  • Soufflè gelato di limone alla meringa

    Soufflè gelato di limone alla meringa

    Sciogliete 100 g di zucchero nel succo di limone. Montate i tuorli in una casseruola con 100 g di zucchero finchè saranno spumosi e gonfi, poi unite il succo di limone zuccherato, la scorza finemente grattugiata del limone e cuocete a bagnomaria per 5-6 minuti fino a ottenere una crema omogenea che vela il cucchiaio. Mescolate delicatamente la meringa ottenuta alla crema al limone facendo attenzione a non smontarla. Poco prima di servire il soufflè gelato di limone alla meringa, sfilate il cerchio ed eliminate la carta.
  • Scopri anche