Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Gatto di patate

  • Gattò di patate

    Gattò di patate

    Come preparare il gattò di patate Cuoci e passa le patate. Per preparare un gustoso gateau di patate lava bene le patate, mettile in una casseruola con la buccia, coprile di acqua leggermente salata e lessale per 35-40 minuti. Fai il composto di patate. Taglia a dadini il prosciutto crudo e aggiungilo al composto di patate. Trasferisci metà del composto di patate e stendilo con una spatola in uno strato il più possibile uniforme. Farcisci e condisci il gattò. Fai attenzione a non superare i bordi della teglia con il gattò. Spolverizza il gattò con il pangrattato, distribuiscici sopra il rimanente burro a fiocchetti, passalo in forno e cuocilo per 35-40 minuti, finché la superficie ...
  • Gattò di patate e melanzane

    Gattò di patate e melanzane

    Gattò di patate e melanzane. Lessa le patate in acqua salata, scolale, pelale, passale allo schiacciapatate e raccoglile in una terrina; aggiungi 2 uova, un cucchiaio di prezzemolo tritato e il caciocavallo e mescola. Spennella con 2 cucchiai di olio uno stampo a cerniera di 22 cm, cospargilo con metà del pangrattato, stendi sul fondo metà del composto di patate, coprilo con il primosale a tocchetti, le melanzane e le uova sode; termina con le patate e il pangrattato rimasti, condisci con un cucchiaio di olio e cuoci il gattò in forno caldo a 200° per 50 minuti.
  • Gatto' di patate

    Gatto' di patate

    Pelate le patate e mettetele nella casseruola e copritele a filo con 1 bicchiere di latte e acqua fredda e salare, cuocerle fino a quando non risultano morbide. Mettete 60 g di burro in una padella e schiacciarci dentro le patate ancora calde e aPelate le patate e mettetele nella casseruola e copritele a filo con 1 bicchiere di latte e acqua fredda e salare, cuocerle fino a quando non risultano morbide. Mettete 60 g di burro in una padella e schiacciarci dentro le patate ancora calde e aggiungete il mezzo bicchiere di latte rimasto.
  • Gattò di patate con provola e soppressata

    Gattò di patate con provola e soppressata

    Gattò di patate con provola e soppressata. Come preparare il gattò di patate con provola e soppressata Per i gattò di patate con provola e sopressata, metti 2 uova in un pentolino, coprile d'acqua fredda e porta a ebollizione a fuoco medio. Lava le patate e lessale con la buccia, partendo da abbondante acqua fredda salata, per 35-40 minuti, a seconda delle dimensioni. Imburra una teglia di circa 24 cm di diametro e cospargila con il pangrattato; disponivi in 3-4 strati il composto di patate, inframmezzando ogni strato con le fette di soppressata, le uova sode a rondelle e la provola tagliata a fettine sottili. Termina con uno strato di composto di patate. Liscia la ...
  • Gattò di patate in foglie di verza

    Gattò di patate in foglie di verza

    Gattò di patate in foglie di verza. Come preparare il gattò di patate in foglie di verza Per il gattò di patate in foglie di verza, versione alternativa alla ricetta classica, lava le patate, trasferiscile in una pentola con abbondante acqua fredda e lessale per 40 minuti dall'inizio dell'ebollizione. Unisci al composto di patate il formaggio tagliato a dadini, mescola e versa il tutto nello stampo preparato. Disponi al centro le fette di speck rimaste tagliate a striscioline, cospargi con il burro rimasto e cuoci il gattò di patate in foglie di verza in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti.
  • Ricetta Gattò di patate super rapido

    Ricetta Gattò di patate super rapido

    Gattò di patate super rapido Gattò di patate: ricette per tutti i gusti Il gateau di patate, detto anche gattò, è una ricetta tipica napoletana a base di patate cotto in forno e farcito con prosciutto cotto, uova e mozzarella, Per renderlo più goloso si può aggiungere qualche altro formaggio come, in questo caso, la provola e del grana padano fresco. Furono le monache del Monastero di Santa Chiara di Napoli che cambiarono il nome in “gattò”, adottato poi in tutta Napoli. Sfoglia la ricetta step by step per portare in tavola un golosissimo gattò di patate in soli 30 minuti. Aggiungete al composto di patate il prosciutto a dadini, il prezzemolo tritato, mescolate, regolate ...
  • Spuma di patate (gattò)

    Spuma di patate (gattò)

    Far bollire l'acqua e mettere le patate per 40 minuti. Tagliare il prosciutto a pezzetti piccoli e unirli al purè con il.Far bollire l'acqua e mettere le patate per 40 minuti. riducete le 2 scamorze a tocchetti, poi cospargete tutto sul composto di patate. Riempite lo stampo con il resto del composto di patate, livellate la superfice distribuendo sopra il burro rimasto e il pangrattato.
  • Ricetta Gattò di patate e mozzarella

    Ricetta Gattò di patate e mozzarella

    Gattò di patate e mozzarella Lava le patate e lessale per 30 minuti, poi sbucciale e passale allo schiacciapatate. Amalgama alle patate 60 g di burro, il parmigiano, i tuorli, il prezzemolo e il prosciutto. Spolverizza con il pangrattato rimasto e distribuisci sul gattò qualche fiocchetto di burro. Scalda il forno a 200 °C, fai cuocere il gattò per circa 30 minuti, poi lascialo raffreddare. Apri lo stampo, sforma il gattò e mettilo su un piatto da portata.
  • Ricetta Gattò o gateau di patate

    Ricetta Gattò o gateau di patate

    Gattò o gateau di patate Lessate 1,5 kg di patate medie in acqua bollente salata. Scolate le patate e sbucciatele, poi passatele allo schiacciapatate, raccogliendo la purea in una ciotola. Unite alle patate lesse 80 g di burro, 100 g di parmigiano reggiano e 50 g di pecorino romano grattugiato; incorporate i 3 tuorli, amalgamate bene il tutto e poi unite i 3 albumi e 100 g di prosciutto cotto tagliato a striscioline; salate e pepate il composto. Versate sul fondo metà del composto di patate ai formaggi e livellatelo in uno strato uniforme; copritelo con la mozzarella e la provola a fette e terminate con il composto di patate rimasto. Cuocete il gattò o ...
  • Come cucinare il gattò di patate con indivia

    Come cucinare il gattò di patate con indivia

    Come preparare il gattò di patate con indivia Per preparare il gattò di patate con invidia, lava le patate, mettile in una pentola con acqua fredda e cuocile per circa 40 minuti dall'inizio dell'ebollizione. Ungi uno stampo rotondo a cerniera del diametro di 20 cm con 10 g di burro, cospargilo con pangrattato e riempilo alternando strati di purea di patate e di indivia cotta. Termina con le patate, cospargi la superficie con poco pangrattato e il burro rimasto a fiocchetti. Cuoci il gateau di patate con invidia in forno a 180° per circa 45 minuti.
  • Scopri anche