Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Gamberoni alla piastra

  • Gamberoni lardellati alla piastra

    Gamberoni lardellati alla piastra

    I gamberoni lardellati alla piastra sono velocissimi e semplicissimi da preparare, offrono un secondo piatto estremamente gustoso per tutti gli amanti dei crostacei di mare. Se i gamberoni sono surgelati vanno decongelati in frigorifero, La cottura viene effettuata alla piastra ma è possibile farli anche alla brace, l’importante è che sia la piastra che la brace siano molto caldi. Nel caso di cottura alla piastra si cosparge la stessa con un poco di sale fino onde evitare che i gamberoni si attacchino, se invece vengono cotti alla brace è sufficiente una leggera spennellata di olio evo. per lato ma è fondamentale che sia ben calda sia la piastra che molto vicino alla brace la griglia. ...
  • Spiedini di gamberoni alla piastra

    Spiedini di gamberoni alla piastra

    Infilzate le mazzancolle negli spiedini, uno spiedino nella parte della testa ed uno verso la coda. Preparate la salsina d'accompagnamento con olio extravergine e limone nella proporzione risInfilzate le mazzancolle negli spiedini, uno spiedino nella parte della testa ed uno verso la coda. Preparate la salsina d'accompagnamento con olio extravergine e limone nella proporzione rispettivamente di 3/4-1/4, aggiungete il sale, una presa d'origano secco ed 1 peperoncino secco. Servite con spicchietti di limone ed un vino bianco secco fresco.
  • Gamberoni gratinati

    Gamberoni gratinati

    I gamberoni gratinati: un modo sfizioso e gustoso per presentare in tavola questi protagonisti del mare. Il piatto perfetto per tutte le occasioni!Quando dovete preparare i gamberoni gratinati, sciacquate i gamberoni, asciugateli e apriteli sul dorso aiutandovi con un paio di forbici. Tenete i gamberoni aperti e ungete la polpa con un goccio d'olio extravergine d'oliva, quindi farciteli con la panatura. Qualora vi cadesse della panatura all'interno della teglia, rimuovete i gamberoni e ripulite la teglia altrimenti la panatura brucerebbe durante la cottura alterando il sapore dei gamberoni. Ungete la teglia e adagiatevi nuovamente i gamberoni. Versate un filo d'olio anche sulla superficie dei gamberoni e salateli adeguatamente. Servite i gamberoni gratinati ancora ben caldi.
  • Caciocavallo alla piastra

    Caciocavallo alla piastra

    Se amate le ricette semplici da fare ma super gustose, ecco per voi un'idea da non perdere: il caciocavallo alla piastra è irresistibile!Come prima cosa mettete su di un fuoco medio una padellina di quelle leggere in modo tale che possa prendere calore velocemente e in maniera uniforme. Se passa troppo tempo da quando le avete preparate, rimettetele un secondo sulla piastra e servitele immediatamente.
  • Jiaozi cinesi alla piastra

    Jiaozi cinesi alla piastra

    Ungi la piastra leggermente con un velo di olio di sesamo o di soia. Servi i jiaozi cinesi alla piastra con salsa di soia insaporita da semi di sesamo e, se ti piace, zenzero fresco. La classica chiusura a mezzaluna qui descritta è ideale per la cottura alla piastra ma, se ti piace, puoi modellare i jiaoxi a mo’ di fagottini, sollevando i bordi del disco di pasta per poi chiudere attorcigliandoli.
  • Gamberoni lessati

    Gamberoni lessati

    ingredienti 800 g di gamberoni 2 dl di olio extravergine d'oliva 2 limoni sale e pepe vini consigliati Vermentino di Sardegna Fiano di Avellino Pulite i gamberoni staccando loro le teste e praticando, con un coltellino affilato, un taglio sul dorso per estrarre più facilmente il budellino nero aiutandovi con uno stuzzicadenti; sciacquate velocemente i crostacei e tuffateli in abbondante acqua bollente, leggermente salata, per non più di 5 minuti. Trascorso questo tempo, scolate i gamberoni e serviteli subito senza sgusciarli: provvederà a farlo ogni commensale.
  • Ravioli sulla piastra

    Ravioli sulla piastra

    Far scaldare una piastra liscia a fuoco vivace, versarci sopra un po' di salsa di soia e mettere a cuocere i ravioli per qualche minuto girandoli con attenzione.Si servono con varie sale: salsa al chili, salsa di soia, salsa al curry o salsa barbecue.
  • Tomini alla piastra

    Tomini alla piastra

    Se amate le ricette semplici e veloci ma ricche di gusto, i tomini alla piastra fanno proprio al caso vostro!
  • Salmone alla piastra

    Salmone alla piastra

    Tutta la semplicità e il gusto del salmone cotto alla piastra e accompagnato da una salsa alla soia e un'insalatina di ravanelli ed erba cipollina. Scaldate una piastra sul fuoco e, quando è caldissima, scottate il salmone, pochi istanti per parte.
  • Sarde alla piastra

    Sarde alla piastra

    Salate e rosolate in una padella o una piastra antiaderente unta con un goccio d'olio da entrambi i.Frullate gli aromi con il pane grattugiato. Salate e rosolate in una padella o una piastra antiaderente unta con un goccio d'olio da entrambi i lati.
  • Scopri anche