Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Gamberoni al sale

  • Gamberoni al sale aromatico

    Gamberoni al sale aromatico

    Lavate i gamberoni, asciugateli e tagliateli a metà nel senso della lunghezza. Pestate il sale grosso senza ridurlo troppo fine e mescolatelo alle erbe. Sistemate i gamberoni sulla placca del forno, cospargeteli con il sale alle erbe e cuoceteli nel forno già caldo a 220° per 5 minuti, o finché il guscio avrà assunto un bel colore acceso. Trasferite i gamberoni sul piatto da portata e irrorateli con l'olio, che avrete scelto di ottima qualità e di sapore non troppo forte; cospargeteli con una macinata abbondante di pepe e servite.
  • Gamberoni al sale

    Gamberoni al sale

    Tritate le erbe aromatiche e mescolatele con il sale grosso. Versatene metà in una teglia da forno, in modo da ottenere uno strato spesso circa un dito, disponetevi sopra i gamberoni e copriteli con quello rimasto; cuocete in forno, già caldo a 200°, per 20 minuti. Eliminate il sale dai gamberoni e serviteli come secondo con la salsa a parte.
  • Gamberoni sale e pepe

    Gamberoni sale e pepe

    Facilissimo: adagiare in una teglia i gamberoni e irrorarli con un filo di olio di oliva, salare e spruzzare di pepe. Buon.Facilissimo: adagiare in una teglia i gamberoni e irrorarli con un filo di olio di oliva, salare e spruzzare di pepe.
  • Gamberoni al forno cotti nel sale

    Gamberoni al forno cotti nel sale

    La cottura veloce al sale permette di esaltare il sapore dei gamberoni e mantenere invariato il loro gustosissimo sapore. Come preparare i gamberoni al forno cotti nel sale Disponete i gamberoni, uno accanto all'altro, in un tegame da forno con i bordi alti e copriteli totalmente con 2 kg di sale grosso. Preparate, in ciotoline individuali, un pinzimonio con olio extravergine di oliva, sale e un pizzico abbondante di pepe bianco. Dopo, rompete la crosta di sale ed estraete le mazzancolle; eliminate il carapace e adagiatele sui piatti. Decorate con le fettine di limone e servite il piatto di gamberoni al forno cotti al sale con accanto la ciotolina di pinzimonio.
  • Gamberoni al forno in crosta di sale

    Gamberoni al forno in crosta di sale

    Realizza un piatto a base di gamberoni cotto al forno. Versa il sale grosso in una grande ciotola e aggiungi l'albume e le foglie di alloro spezzettate e mescola bene. Incidi il guscio dei gamberoni sul dorso, aiutandoti con le forbici da cucina ed elimina il filetto nero con uno stecchino. Versa sulla placca metà del composto di sale e albume e appiattiscilo leggermente con le mani. Disponi i gamberoni in un solo strato sul sale, coprili completamente con il composto rimasto e premi con le mani per compattare.Scalda il forno a 220°, inserisci la placca e cuoci per 5 minuti. Estrai la placca e lascia intiepidire la crosta di sale. Nel frattempo, versa in ...
  • Gamberoni gratinati

    Gamberoni gratinati

    I gamberoni gratinati: un modo sfizioso e gustoso per presentare in tavola questi protagonisti del mare. Il piatto perfetto per tutte le occasioni!Quando dovete preparare i gamberoni gratinati, sciacquate i gamberoni, asciugateli e apriteli sul dorso aiutandovi con un paio di forbici. Tenete i gamberoni aperti e ungete la polpa con un goccio d'olio extravergine d'oliva, quindi farciteli con la panatura. Qualora vi cadesse della panatura all'interno della teglia, rimuovete i gamberoni e ripulite la teglia altrimenti la panatura brucerebbe durante la cottura alterando il sapore dei gamberoni. Ungete la teglia e adagiatevi nuovamente i gamberoni. Versate un filo d'olio anche sulla superficie dei gamberoni e salateli adeguatamente. Servite i gamberoni gratinati ancora ben caldi.
  • Gamberoni lessati

    Gamberoni lessati

    ingredienti 800 g di gamberoni 2 dl di olio extravergine d'oliva 2 limoni sale e pepe vini consigliati Vermentino di Sardegna Fiano di Avellino Pulite i gamberoni staccando loro le teste e praticando, con un coltellino affilato, un taglio sul dorso per estrarre più facilmente il budellino nero aiutandovi con uno stuzzicadenti; sciacquate velocemente i crostacei e tuffateli in abbondante acqua bollente, leggermente salata, per non più di 5 minuti. Trascorso questo tempo, scolate i gamberoni e serviteli subito senza sgusciarli: provvederà a farlo ogni commensale.
  • Gamberoni ripieni

    Gamberoni ripieni

    In una ciotola mettete della mollica fresca di pane condite con olio d'oliva, sale, pepe, prezzemolo ed aglio tritati, parmigiano grattugiato e mescolare. In una ciotola mettete della mollica fresca di pane condite con olio d'oliva, sale, pepe, prezzemolo ed aglio tritati, parmigiano grattugiato e mescolare. Dopo aver riempito tutti i gamberoni,metteteli in teglia unta d'olio, mettete un filo di olio sopra i gamberoni.
  • Gamberoni tandoori

    Gamberoni tandoori

    Pratica con le forbici un taglio nel senso della lunghezza sul dorso di 16 gamberoni con la testa, non sgusciati. Mescola in una larga ciotola 2 vasetti di yogurt greco con 4 cucchiai di pasta o spezie in polvere per tandoori, il succo di 1/2 limone, 4 cucchiai di olio, sale e 1 cipolla rossa tritata finemente.
  • Gamberoni orientali

    Gamberoni orientali

    Sgusciate i gamberoni, lavateli ed eliminate il filino scuro.
  • Scopri anche