Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Funghi porcini fritti

  • Porcini fritti

    Porcini fritti

    Pulite i funghi, passateli con un panno umido e tagliateli, ricavando fettine dello spessore di 3/4 mm. Salate leggermente.Pulite i funghi, passateli con un panno umido e tagliateli, ricavando fettine dello spessore di 3/4 mm.
  • Ricetta Porcini fritti

    Ricetta Porcini fritti

    Pulite i funghi: procuratevi 600 g di porcini di medie dimensioni, tagliate la parte legnosa del gambo con le radichette, raschiate la superficie dei gambi e delle cappelle per eliminare le tracce di terriccio e strofinate i funghi con un panno umido. Tagliate i porcini a fette di 1/2 cm circa di spessore nel senso della lunghezza e passateli in abbondante farina bianca. Se i funghi sono grossi, staccate le cappelle dai gambi e affettateli separatamente. Scaldate abbondante olio per friggere in una padella di ferro e friggetevi i funghi, pochi per volta, fino a quando diventano dorati. I porcini fritti alla toscana si cucinano in meno di 30 minuti e apportano solo 130 calorie ...
  • Funghi fritti

    Funghi fritti

    Ricavare delle fettine dai funghi interi dello spessore di 3-4 mm. Friggere in padella con.Ricavare delle fettine dai funghi interi dello spessore di 3-4 mm.
  • Ricetta Porcini impanati e fritti

    Ricetta Porcini impanati e fritti

    I porcini impanati e fritti sono un piatto tanto facile e veloce da preparare quando goloso. Pulite bene i porcini più grossi, tagliateli per il lungo a fette spesse circa 5 mm; passatele prima nell'uovo sbattuto, poi in abbondante pangrattato oppure, se la preferite, in farina di mais fine. I porcini impanati e fritti si possono servire come antipasto o contorno goloso ma anche come secondo piatto vegetariano.
  • Tagliatelle ai funghi porcini

    Tagliatelle ai funghi porcini

    È periodo di funghi? Questo primo piatto dal gusto rustico e appagante è perfetto per gustare in modo semplice ma saporito i porcini. La ricetta delle tagliatelle all’uovo ai funghi porcini è una ricetta italiana classica da imparare per portare in tavola un primo piatto appetitoso amato da tutti. I funghi freschi hanno un gusto e un profumo più intenso, ma se non ne avete a disposizione, potete usare quelli congelati: il sapore sarà meno deciso ma il risultato ugualmente appetitoso! Come preparare le tagliatelle ai funghi porcini Tagliate la parte finale dei gambi di 500 gr di funghi porcini piccoli, per eliminare la parte terrosa raschiateli delicatamente con la lama di un coltellino. Pulite ...
  • Funghi fritti impanati

    Funghi fritti impanati

    Con i funghi si possono preparare innumerevoli ricette, grazie al loro gusto acceso che ben si adatta a diverse preparazioni. Questa ricetta è veloce da realizzare e ti permetterà di avere una frittura di funghi dorata e croccante. I funghi fritti sono un piatto tanto semplice quanto appetitoso, che si può servire accompagnato da salsine come aperitivo o antipasto o anche come contorno abbinato a un buon piatto di carne come alternativa ai classici funghi trifolati. Si possono scegliere anche diverse varietà di funghi oltre ai porcini e otterrete un piatto dorato, saporito e croccante che non deluderà. Pulisci i funghi. Taglia i funghi a fettine di almeno 1/2 cm di spessore, nel senso della ...
  • Polpette ai funghi porcini

    Polpette ai funghi porcini

    Le polpette ai funghi porcini sono perfette come stuzzichino o per una cena autunnale, periodo in cui i funghi sono presenti in maniera eccezionale!Per ralizzare la ricetta delle polpette ai funghi porcini, partite con l'aggiungere al vostro macinato di manzo due spicchi di aglio tritato, le uova, il parmigiano grattugiato, il prezzemolo e il pane ammollato nel latte e strizzato. Quando le girerete sul secondo lato, aggiungete i gambi dei funghi tagliati a pezzetti piccoli, fateli dorare e e poi aggiungete anche un mestolo di brodo. Dopo un paio di minuti aggiungete anche le cappelle dei funghi tagliate a fettine sottili, distribuite una spolverata di prezzemolo fresco, regolate di sale e fate cuocere così per ...
  • Sogliola con funghi porcini

    Sogliola con funghi porcini

    Avete mai provato l'accostamento funghi-pesce? Noi vi proponiamo una ricetta di sicuro successo: la sogliola con funghi porcini. Provate e non rimarrete delusi.Prendete una padella sufficientemente ampia, scaldatevi un bel giro d'olio e aggiungeteci lo scalogno affettato finemente, i gambi dei funghi porcini tagliati grossolanamente e rametti di timo fresco; mescolate e fate soffriggere. Quindi aggiungete le sogliole e le cappelle dei funghi affettate finemente. Servite la sogliola con funghi porcini grattugiandoci un altro, sfumare, po' di scorza di limone.
  • Straccetti con funghi porcini

    Straccetti con funghi porcini

    Avete degli ottimi funghi porcini ma non sapete cosa farci? Tagliate a dadini i gambi dei porcini che precedentemente avrete pulito dalla terra e aggiugeteli in padella. Quando i gambi dei funghi si saranno ammorbiditi, aggiungete in padella le cappelle affettate finemente. A questo punto trasferite i funghi in una ciotola e aggiungete sempre alla stessa padella dell'altro olio che farete scaldare molto bene. Insaporite la preparazione con un pizzico di sale, trasferite nuovamente i funghi in padella, mescolate e portate a cottura. Servite gli straccetti ai funghi porcini con un giro d'olio a crudo e un pizzico di pepe.
  • Pappardelle ai funghi porcini

    Pappardelle ai funghi porcini

    Un primo piatto estasiante dalla consistenza morbida e i sapori che si amlgamano alla perfezione; le pappardelle ai funghi porcini sono facili da fare e molto gustose. Questo piatto vegetariano dagli ingredienti semplici e piacevolmente piccante è perfetto per il pranzo della domenica o una cena tra amici e se desiderate renderlo più ricco potete aggiungere delle striscioline di prosciutto crudo che farete rosolare insieme ai funghi. Come preparare le pappardelle ai funghi porcini Immergete in acqua tiepida 300 gr di funghi porcini per almeno 30 minuti.
  • Scopri anche