Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Frutta essiccata

  • Plum cake di frutta essiccata

    Plum cake di frutta essiccata

    Lavate la mela, asciugatela, tagliatela a spicchi, eliminate i semi e spezzettatela grossolanamente; mettetela in una ciotola, aggiungete la frutta essiccata e candita, bagnate tutto con il rum, mescolate, coprite con un foglio di pellicola trasparente e lasciate macerare in frigo almeno per 40 minuti. Al termine della cottura, togliete la polenta dal fuoco, eliminate il baccello di vaniglia e aggiungete la frutta ben sgocciolata dal rum di macerazione; mescolate bene per amalgamare il tutto, quindi versate il composto in uno stampo da plum cake lungo 18-20 cm e largo 8-10 cm, premendolo per compattarlo; fate raffreddare a temperatura ambiente almeno per 4 ore. Sformate il plum cake sul piatto di portata e cospargetelo con ...
  • L’arista allo speck e frutta essiccata

    L’arista allo speck e frutta essiccata

    Con l’arista allo speck e frutta essiccata di Sale&Pepe il classico arrosto è rivisitato in chiave agrodolce: scopri insieme a noi i segreti di questa ricetta.Preparazione dell’arista allo speck e frutta essiccataUn arrosto che conquisti gli amanti dell’agrodolce? La soluzione giusta è questa sontuosa arista allo speck e frutta essiccata: ti spieghiamo qui come prepararla. Occupati ora della frutta con cui accompagnerai l’arista allo speck. Guarnisci con la frutta caramellata e qualche cucchiaio di salsa.Arista allo speck e frutta essiccata: varianti e vini da abbinareSe vuoi variare un po’ la ricetta dell’arista allo speck e frutta che qui ti abbiamo presentato, puoi avvolgere l’arrosto in fettine di pancetta affumicata.
  • Brownies con frutta essiccata allo zenzero

    Brownies con frutta essiccata allo zenzero

    Ti piacciono i dolcetti al cioccolato con frutta secca, prova la ricetta facile dei brownies con frutta essiccata allo zenzero, buonissimi e cotti al forno. La ricetta originale prevede frutta secca in guscio, noi l'abbiamo sostituita con diversi tipi di frutta senza guscio essiccata. I brownies con frutta essiccata allo zenzero, sono facilissimi da preparare, cotti al forno e dalle piacevoli note poccanti, ideali da servire come dessert nel menù di Capodanno.
  • Torta di carote e frutta secca

    Torta di carote e frutta secca

    Mettete la frutta essiccata in una ciotola, copritela con il tè freddo e lasciatela macerare per 15 minuti o finché si sarà ammorbidita bene; sgocciolatela, strizzatela e tenetela da parte. Spolverizzate la torta con un miscuglio di zucchero a velo e cacao in parti uguali, spalmate la superficie con un leggero strato di crema pasticciera e guarnitela con la frutta essiccata, disponendola in modo decorativo.
  • Frutta gelata

    Frutta gelata

    La frutta gelata è la soluzione perfetta per l'estate: frullandola senza alcuna aggiunta si ottiene un dolce fresco al cucchiaio fatto solo di frutta!Per preparare la frutta gelata, iniziate a pulire il melone: tagliate le estremità del melone in modo da creare una base stabile, poi dividetelo a metà e rimuovete i semini che si trovano all’interno con un cucchiaio 1; tagliate ogni metà in fette non troppo spesse 2, eliminate la buccia da ogni fetta e infine riducetele a cubetti di circa 2 cm di spessore 3. Spargete i cubetti su un vassoio facendo attenzione a non sovrapporli 4, coprite con la pellicola trasparente e trasferitelo in freezer: quando la frutta si sarà indurita, ...
  • Frutta sciroppata

    Frutta sciroppata

    Spremete il succo dei limoni, aggiungeteli a 3 l di acqua in ebollizione e lessatevi tutta la frutta per circa 5 minuti. Tenete a riposo per almeno 1 mese prima di servire la frutta sciroppata.
  • Frutta glassata

    Frutta glassata

    Allo stesso modo potete preparare anche altra frutta, tagliata a pezzetti o a spicchi; e potete variare i coloranti così da ottenere frutti di tanti colori diversi.
  • Frutta brinata

    Frutta brinata

    Puoi decorare le colombine con frutta brinata.
  • Frutta Martorana

    Frutta Martorana

    Pestare le mandorle prima scottate in acqua bollente e pelate e aggiungervi, ogni tanto, una cucchiaiata di zucchero fino a quando non ne viene utilizzato 500 g. Passare al setaccio e versare questa polvere zuccherata in un recipiente con 300 g di Pestare le mandorle prima scottate in acqua bollente e pelate e aggiungervi, ogni tanto, una cucchiaiata di zucchero fino a quando non ne viene utilizzato 500 g. Passare al setaccio e versare questa polvere zuccherata in un recipiente con 300 g di glucosio. Par bollire, a parte, il rimanente zucchero col rimanente glucosio, versandolo dopo, lentamente, sulle mandorle, mescolando bene. Far cadere il composto su un tavolo di marmo e farlo raffreddare. Inumidire ...
  • Frutta salata

    Frutta salata

    Lavorate in una ciotola 50 g di gorgonzola, 50 g di mascarpone, 1 cucchiaio di erba cipollina tagliuzzata, sale e pepe, e farcite 16 datteri, cui avrete tolto il nocciolo. Snocciolate anche 16 prugne secche, avvolgetele con 1 fetta di pancetta, fissatele con uno stecchino e infornatele a 160 °C per 8 minuti. Scaldate anche i datteri per 3 minuti.