Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Frittata di patate e cipolle

  • Frittata con patate e cipolle

    Frittata con patate e cipolle

    Affettate la cipolla, tritate gli aghi di rosmarino, pelate le patate e tagliatele a cubetti piccoli. Rosolate la cipolla e il rosmarino in una padella antiaderente da 20-22 cm con 4 cucchiai d'olio, unite le patate, salate e cuocete per 15 minuti. Sbattete le uova, poi incorporatevi le patate e un pizzico di sale e di pepe.
  • Frittata di patate, piselli e cipolle

    Frittata di patate, piselli e cipolle

    Affettate a velo le cipolle e fatele soffriggere in un tegame con un filo di olio a fiamma bassa; pelate lepatate e affettatele molto sottili con una mandolina. Unite le patate al soffritto e rosolatele a fiamma media per 10-15 minuti, secondo lo spessore delle fette. Salate, pepate e profumate con un'abbondante manciata di foglioline di timo, poi trasferite le patate in una terrina e lasciatele intiepidire. Sbattete le uova con un pizzico di sale e pepe; unite il grana e versatele sulle patate; mescolate bene e rovesciate tutto nuovamente nel tegame con un filo diolio. Fate rapprendere la frittata per circa 8 minuti a fuoco medio, poi giratela e lasciatela cuocere ancora per unpaio ...
  • Frittata di patate, cipolle e pane

    Frittata di patate, cipolle e pane

    Scalda 3 cucchiai di olio in una padella media con 1 cucchiaio di acqua e fai appassire le cipolle sbucciate e tagliate a spicchi. Aggiungi le cipolle, mescolale delicatamente alle patate, versa il composto di uova e fai rapprendere la frittata da entrambi i lati. Rovescia la frittata sul piatto e lasciala intiepidire un poco prima di tagliarla a spicchietti.
  • Frittata con patate, pancetta  e cipolle

    Frittata con patate, pancetta e cipolle

    La frittata con patate, pancetta e cipolle è molto più di una semplice frittata, è un tripudio di sapore e poi se vi avanza ci vengono certi panini!Per preparare una frittata con patate, pancetta e cipolle perfetta dovrete prendere una padella considerando che sarà l'unica padella che userete per tutta la ricetta, per cui valutate bene il diametro in base alla quantità di uova che userete. Il rischio è se troppo piccola di avere una frittata troppo alta che fa fatica a cuocersi all'interno, se troppo grande, avrete più che una frittata una grande crepe! Qualora fosse necessario potete anche aggiungere qualche cucchiaio d'acqua alla padella così da permettere alle cipolle di ammorbidirsi senza bruciare. ...
  • Frittata con le cipolle

    Frittata con le cipolle

    La frittata alle cipolle è uno dei grandi classici della cucina italiana, semplice e veloce si tratta di un secondo piatto che piace a tantissimi!Per preparare la frittata con le cipolle per prima cosa sbucciate e mondate la cipolla, tagliatela a metà e poi in spicchi e riducete ancora in spicchi sottili. Quando l'olio è caldo aggiungete la cipolla e fatela appassire a fuoco vivace per 4 minuti, poi abbassate la fiamma e continuate la cottura a fuoco dolce fino a che le cipolle si saranno ammorbidite e aggiustate di sale. Quando le cipolle risulteranno ben cotte ma ancora intere aggiungete le uova sbattute in padella, fate in modo che tutte le cipolle siano coperte. ...
  • Frittata di cipolle casalinga

    Frittata di cipolle casalinga

    La frittata di cipolle casalinga è un piatto veloce e gustoso, una variante della classica al forno. Prova la ricetta di Sale&Pepe.Preparazione della frittata di cipolle casalinga Sbuccia le cipolle, tagliale a fette e falle soffriggere a fuoco moderato fin quando saranno leggermente appassite, ma non troppo cotte. Poi rompi le uova in una terrina, aggiungi sale, pepe e una grattatina di noce moscata e sbattile leggermente con una forchetta; aggiungi le cipolle, il parmigiano grattugiato e un cucchiaio di prezzemolo tritato e mescola. Imburra una padella, preferibilmente antiaderente, di circa 22 cm di diametro, scaldala, versa il composto di uova e cipolle, mescola con una forchetta fin quando comincia a rapprendersi, poi appoggiaci sopra ...
  • Frittata di cipolle

    Frittata di cipolle

    La frittata di cipolle è un piatto fantastico, perfetto per chi ama il sapore forte e persistente di questo ingrediente. Seguite la nostra ricetta!Quando volete realizzare la ricetta della frittata di cipolle, stufate le cipolle affettate al microonde insieme ad un giro d'olio extravergine d'oliva alla massima potenza per 10 minuti. Unite le uova alle cipolle e mescolate molto bene. Passate alla cottura della frittata: scaldate un cucchiaio di olio extravergine d'oliva in una padella adeguatamente ampia. Asciugate la padella dall'olio in eccesso con della carta assorbente e versate le uova e cipolle in padella.
  • Frittata di cipolle casalinga

    Frittata di cipolle casalinga

    Sbucciate le cipolle, tagliatele a fette e fatele soffriggere a fuoco moderato fin quando saranno leggermente appassite, ma non troppo cotte. Sgusciate in una terrina le uova, conditele con sale, pepe e una grattatina di noce moscata e sbattetele leggermente con una forchetta; aggiungete le cipolle, il parmigiano grattugiato e un cucchiaio di prezzemolo tritato e mescolate. Imburrate una padella, preferibilmente antiaderente, di circa 22 cm di diametro, scaldatela, versatevi il composto di uova e cipolle, mescolate con una forchetta fin quando comincia a rapprendersi, poi appoggiatevi sopra un largo coperchio e fate rapprendere completamente la frittata da un lato. Trasferite la frittata su un piattoda portata e servite.
  • Frittata saporita alle cipolle

    Frittata saporita alle cipolle

    Sbucciate le cipolle e affettatele a velo. Versate 30 g di olio in una padella di ferro del diametro di 22 cm, fatelo scaldare su fuoco basso e unite le cipolle. Distribuite sulle uova il composto di cipolle e, quando la frittata sarà ben rappresa da una parte, capovolgetela e fatela scivolare di nuovo nella padella completando la cottura dall'altro lato. Appena la frittata sarà cotta, trasferitela su un piatto da portata,tagliatela a quadroni e servitela.
  • Doppia frittata con cipolle

    Doppia frittata con cipolle

    Appena la frittata inizierà a rapprendersi unite le cipolle, arrotolatela aiutandovi con una spatola. Versate il resto delle uova e appena la base si rassoda unite le cipolle rimaste. Arrotolate la nuova frittata intorno alla prima e, dopo 2 minuti, toglietela dal fuoco.
  • Scopri anche