Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Frittata di ceci

  • Ricetta Frittata ai ceci

    Ricetta Frittata ai ceci

    Preparazione 5 uova una scatola di ceci lessati 100 g di provolone piccante un peperone rosso un cucchiaio di prezzemolo tritato 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva sale, pepe
  • Ricetta Frittata di ceci e broccoli

    Ricetta Frittata di ceci e broccoli

    Preparazione Fate sbollentare i fiori di 1 broccolo e nel frattempo miscelate 1 tazza di farina di ceci con 2 di acqua tiepida.
  • Ceci tostati

    Ceci tostati

    I ceci tostati, non li avevo mai sentiti nominare.o meglio non sapevo che per la loro preparazione fosse necessario un ingrediente speciale che probabilmente è più affine ad un muratore che ad un cuoco: la calce viva!Trasferite i ceci secchi in una ciotola capiente, aggiungete la calce viva e tanta acqua quanta ne serve per realizzare una pastella. Il giorno successivo, sciacquate bene bene i ceci sotto l'acqua corrente in modo che la calce ormai secca possa levarsi completamante. Trasferitevi i ceci e fateli arrostire senza mescolarli troppo, basterà smuovere la padella un paio di volte.
  • Frittata povera

    Frittata povera

    Frittata povera Rendi la tua frittata speciale con la ricetta di Grazia Come preparare la frittata povera Quando la frittata è pronta, prima di servire completate con scaglie di parmigiano, qualche foglia di insalata e, se vi piace, qualche goccia di aceto balsamico.
  • Frittata Margherita

    Frittata Margherita

    Se per cena non avete proprio idea su cosa preparare, ecco la soluzione: frittata margherita! Ricetta semplice, facile ed economica: provatela!Per rpima cosa quando si vuol realizzare la ricetta della frittata margherita, bisogna far imbiondire l’aglio tagliato a metà in 5 cucchiai di olio, aggiungere la passata di pomodoro e far cuocere per una quindicina di minuti a fuoco basso, regolare con sale e zucchero. Una volta cotta la parte superiore della frittata lasciarla intiepidire all’interno della casseruola, aggiungere la salsa di pomodoro e la mozzarella spezzettata.
  • Frittata rognosa

    Frittata rognosa

    Come preparare la frittata rognosa Per realizzare la ricetta della frittata rognosa inizia col rosolare in una padella il ciauscolo con pochissimo olio e sgranalo con una forchetta. Gira la frittata con l’aiuto di un coperchio e prosegui la cottura per altri 2 minuti. Servi la frittata rognosa.
  • Finta frittata

    Finta frittata

    In una ciotola mescolare la farina di ceci con 1 cucchiaio di olio, sale, pepe e l'acqua necessaria ad ottenere un composto fluido, fate riposare per 1 ora. Pulite e affettate i carciofi e fateli bollire in una pentola con abbondante acqua.In una ciotola mescolare la farina di ceci con 1 cucchiaio di olio, sale, pepe e l'acqua necessaria ad ottenere un composto fluido, fate riposare per 1 ora.
  • Frittata rugnusa

    Frittata rugnusa

    La frittata rugnusa o rognosa è un piatto che attraversa il nord italia ma è conosciuto anche nell marche. Quando la base della frittata è ben rosolata aggiungete le uova, coprite la padella e lasciate cuocere 5 minuti per lato. Servite la frittata rugnusa ben calda.
  • Rotolo di frittata farcito

    Rotolo di frittata farcito

    Rotolo di frittata farcito Il rotolo di frittata è un secondo piatto a base di uova e verdure di stagione dall'effetto scenografico: una semplice e gustosa frittata profumata di origano, farcita con peperoni grigliati e mozzarella. Come preparare il rotolo di frittata farcito Versate 4 cucchiai di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente, scaldatelo e cuocete la frittata su entrambi i lati. Mettete la frittata su un piano di lavoro, disponete sopra uno strato di fettine di mozzarella e uno di filetti di peperone; regolate di sale e di pepe e arrotolate la frittata su se stessa. Ungete un foglio di alluminio con un po’ di olio extravergine di oliva e avvolgete il ...
  • Come cucinare i ceci

    Come cucinare i ceci

    Come cucinare i ceci I ceci sono dei legumi salutari dalla storia molto antica; sono i semi di una pianta leguminosa che veniva coltivata fin dall’età del Bronzo e nella zona dell’Iraq. I ceci erano un alimento già diffuso nel mondo antico tra Greci, Romani ed Egizi; oggi sono consumati in tutto il mondo, occupano il terzo posto nella produzione mondiale di legumi, dopo la soia e i fagioli. I ceci più diffusi sono di colore giallo chiaro hanno superficie liscia o grinzosa, a secondo della varietà. In Italia vengono ancora coltivate delle varietà antiche di ceci che sono di colore scuro, praticamente nero, e che si trovano soprattutto in alcune zone della Toscana, dell’Umbria ...
  • Scopri anche