Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Frittata di ceci

  • Frittata di ceci e broccoli

    Frittata di ceci e broccoli

    Fate sbollentare i fiori di 1 broccolo e nel frattempo miscelate 1 tazza di farina di ceci con 2 di acqua tiepida. La frittata non deve superare 1 cm di spessore.
  • Frittata al forno ai ceci

    Frittata al forno ai ceci

    La frittata al forno ai ceci è un secondo piatto gustoso e ricco di verdure, che può diventare uno sfizioso antipasto se servito a tranci.Per realizzare la frittata al forno ai ceci iniziate preparando tutti gli ingredienti: mondate e tritate la cipolla 1, lavate i pomodori e tagliateli a dadini 2, quindi tritate finemente il prezzemolo, il timo e mezzo peperoncino rosso fresco 3. i ceci 7, estratti dalla scatola, sciacquati in acqua e sgocciolati, i piselli, che nel frattempo avrete fatto scongelare, 8 ed infine il pomodoro 9. La frittata al forno ai ceci è pronta 18, servitela a temperatura ambiente, tagliata a fette oppure a quadratini.
  • Frittata ai ceci

    Frittata ai ceci

    Coprite e cuocete a fuoco basso per 5 minuti, girate la frittata aiutandovi con un coperchio e cuocete per 5 minuti.
  • Frittata

    Frittata

    La frittata è una delle ricette più classiche e semplici, a base di uova insaporita con formaggi può essere arricchita con tanti ingredienti!Per preparare la frittata, sgusciate le uova e ponetele dentro ad una ciotola capiente 1, quindi sbattetele leggermente con una forchetta 2. Aggiungete le uova sbattute 5 e lasciatele cuocere a fuoco dolce per 8 minuti, coprendo la padella con un coperchio piatto 6; muovete di tanto in tanto la padella per staccare la frittata dal fondo. Trascorso il tempo necessario, girate la frittata: appoggiate il piatto da portata sulla padella 7 e capovolgete, tenedo piatto e padella ben uniti perchè la frittata non sgusci via: ora vi troverete con la parte cotta ...
  • Ceci tostati

    Ceci tostati

    I ceci tostati, non li avevo mai sentiti nominare.o meglio non sapevo che per la loro preparazione fosse necessario un ingrediente speciale che probabilmente è più affine ad un muratore che ad un cuoco: la calce viva!Trasferite i ceci secchi in una ciotola capiente, aggiungete la calce viva e tanta acqua quanta ne serve per realizzare una pastella. Il giorno successivo, sciacquate bene bene i ceci sotto l'acqua corrente in modo che la calce ormai secca possa levarsi completamante. Trasferitevi i ceci e fateli arrostire senza mescolarli troppo, basterà smuovere la padella un paio di volte.
  • Ceci saporiti

    Ceci saporiti

    Dopodiché unite i ceci e lasciateli insaporire per 2 minuti. Trasferite i ceci ben caldi su un piatto da portata, irrorateli con un filo di olio e guarniteli con ciuffetti di aneto.
  • Ceci aromatici

    Ceci aromatici

    Fate rosolare per qualche istante, quindi aggiungete 600 g di ceci in scatola sgocciolati e sciacquati sotto acqua fredda corrente. Servite i ceci in piatti individuali, accompagnandoli, se vi piace, con crostini di pane tostati in forno.
  • Frittata ripiena

    Frittata ripiena

    La frittata ripiena è un secondo piatto sfizioso: una frittata farcita con formaggio e prosciutto cotto, ideale anche per un pic-nic!Per preparare la frittata ripiena, iniziate spezzettando grossolanamente i rametti di erba cipollina 1 e affettate il formaggio Emmentaler 2. Quindi girate la frittata con l’aiuto del coperchio o di un piatto, capovolgendola e facendola scivolare di nuovo nella padella 11 e lasciate cuocere l’altro lato per altri 2 minuti senza coperchio.Trasferite la frittata pronta su un piatto 12 e tenetela da parte un momento. Ungete un'altra padella di 24 cm di diametro con un filo d'olio 13, fate scaldare e ripetete le stesse operazioni per le restanti uova: versate il contenuto della ciotola in ...
  • Frittata primavera

    Frittata primavera

    La frittata primavera è un piatto a base di verdure molto sfizioso e colorato da servire come antipasto o come piatto unico insieme ad una insalata.Per preparare la frittata primavera incominciate a lavare tutte le verdure sotto abbondante acqua fresca corrente. Con l’aiuto del coperchio rovesciate la frittata per farla cuocere anche dall’altro lato per circa 3 minuti 25. Una volta pronta 26, spegnete e servite la vostra frittata primavera 27. Con l’aiuto del coperchio rovesciate la frittata per farla cuocere anche dall’altro lato per circa 3 minuti 25. Una volta pronta 26, spegnete e servite la vostra frittata primavera 27.
  • Frittata rognosa

    Frittata rognosa

    La frittata rognosa è un piatto di origine contadina, a cui dà un tocco speciale il ciauscolo, salume tipico marchigiano. Prova la ricetta di Sale&Pepe.Come preparare la frittata rognosa Per realizzare la ricetta della frittata rognosa inizia col rosolare in una padella il ciauscolo con pochissimo olio e sgranalo con una forchetta. Gira la frittata con l’aiuto di un coperchio e prosegui la cottura per altri 2 minuti. Servi la frittata rognosa.
  • Scopri anche