Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Friarielli napoletani

  • Friarielli saltati

    Friarielli saltati

    I friarielli, un alimento che racchiude in se tutto il carattere partenopeo. Si tratta nello specifico delle inflorescenze delle cime di rapa e vengono tradizionalmente preparate proprio come facciamo noi nel video: olio, aglio, peperoncino e via!Come prima cosa pulite i friarielli: passateli sotto l'acqua corrente eliminando le foglie più gialle, quindi rimuovete le foglie dagli steli. Quando l'olio inizia a sfrigolare, aggiungete i friarielli e fateli cuocere a fiamma vivace a padella coperta. Vedrete che si formerà del liquido sul fondo della padella, salate adeguatamente e lasciate cuocere i friarielli fino a che non sia completamente evaporato, ci vorranno circa 20 minuti. A quel punto potrete servire i friarielli come contorno ad un qualsiasi ...
  • Friarielli stufati

    Friarielli stufati

    Pulire e lavare i friarielli. Eccoli pronti per essere.Pulire e lavare i friarielli.
  • Salsicce e friarielli

    Salsicce e friarielli

    Uno dei più classici e conosciuti piatti napoletani è di certo quello con salsicce e friarielli. Buono, rustico e gustoso vi piacerà!Come prima cosa pulite i friarielli: passateli sotto l'acqua corrente eliminando le foglie più gialle, quindi rimuovete le foglie dagli steli. Quando l'olio inizia a sfrigolare, aggiungete i friarielli e fateli cuocere a fiamma vivace a padella coperta. Vedrete che si formerà del liquido sul fondo della padella, lasciate cuocere i friarielli fino a che non sia completamente evaporato, ci vorranno circa 20 minuti. Scolate le salsicce dal fondo di cottura e passatele in padella con i friarielli; lasciate insaporire per un paio di minuti.
  • Mostaccioli napoletani

    Mostaccioli napoletani

    I mostaccioli napoletani sono dei dolci natalizi tipici della tradizione campana. Un biscotto molto speziato e ricoperto da goloso cioccolato.Per preparare i mostaccioli napoletani cominciate versando in un recipiente la farina, la granella di mandorle 1 e lo zucchero 2. Ecco pronti i vostri mostaccioli napoletani, non vi resta che gustarli 24!
  • Panini napoletani

    Panini napoletani

    I panini napoletani sono un grande classico della cucina napoletana, uno street food imperdibile amato da tutti. Provate a farli in casa!Quando volete realizzare la ricetta dei panini napoletani, impastate le due farine con la sugna ed il pepe. Il tempo di cottura dei panini napoletani è arrivato al termine, sfornateli e serviteli ancora tiepidi o freddi, a piacere.
  • Panzarotti napoletani

    Panzarotti napoletani

    Leggi quella di Sale&Pepe e scopri come sono facili da preparare!Preparazione dei panzarotti napoletani Friggi i panzarotti napoletani in una padella con abbondante olio bollente, mettili ad asciugare su carta da cucina e condiscili con un pizzico di sale.
  • Mostaccioli napoletani

    Mostaccioli napoletani

    Facili da preparare, profumati, deliziosi: i mostaccioli napoletani sono tra i più famosi dolci natalizi regionali. Lasciate raffreddare i mostaccioli napoletani prima di gustarli.
  • Struffoli napoletani

    Struffoli napoletani

    Scopri come realizzare questo dolce tipico di Napoli, a base di miele e perfetto da servire come dessert.Preparazione degli struffoli napoletani
  • Panzarotti napoletani

    Panzarotti napoletani

    Prepara questi panzarotti napoletani e gustali assieme a una bella birra fresca, chiara o rossa.
  • Friarielli sott'olio

    Friarielli sott'olio

    Cuocere i friarielli per almeno 10 minuti coperti. Mano mano che si scolano, mettere i friarielli a raffreddare su un panno e, via via che si raffreddano, tamponarli leggermente e porli in una capiente ciotola.
  • Scopri anche