Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Focaccia senza lievito

  • Focaccia schiacciata senza lievito

    Focaccia schiacciata senza lievito

    Focaccia schiacciata senza lievito Se volete preparare un antipasto stuzzicante, cucinate questa gustosissima focaccia schiacciata senza lievito, arricchita con pezzetti di pancetta. Come preparare la focaccia schiacciata senza lievito Servite la focaccia schiacciata accompagnata da un mix di salumi.
  • Focaccia

    Focaccia

    La focaccia è un alimento che si impara ad apprezzare fin da bambini, non esiste bambino che non ami mangiucchiare un bel pezzo di focaccia.Per ottenere una buona focaccia dovrete dapprima dedicarvi all'impasto: mettete la farina nella ciotola dell'impastatrice dotata di gancio ad uncino. Sbriciolate il lievito di birra in una piccola ciotola, aggiungetevi il cucchiaino di zucchero e iniziate a mescolare. Via via che mescolate noterete che il lievito si scioglierà diventando praticamente liquido. Unite il lievito alla farina e aggiungete anche il latte e l'olio nelle quantità indicate. Ora è il momento di condire la focaccia e anche qui esistono delle varianti. Noi abbiamo condito una teglia a mo' di focaccia genovese con ...
  • Focaccia arrotolata

    Focaccia arrotolata

    Preparazione della focaccia arrotolata Sbriciola il lievito in una ciotola, unisci lo zucchero, copri con 1 dl di acqua tiepida e lascia a riposare per circa 15 minuti; Setaccia le 2 farine sulla spianatoia e forma la fontana nella quale versa l'acqua con il lievito sciolto, poi aggiungi il sale ed inizia ad impastare aggiungendo altra acqua tiepida fino a che l'impasto non risulta morbido sotto le dita; Metti l'impasto della focaccia arrotolata in una ciotola, bagnalo con un po’ di olio ed incidilo a croce. Cospargi di sale grosso, pepe nero, aghi di rosmarino e olio e cuoci la focaccia arrotolata in forno preriscaldato a 180° C per circa 35 minuti. Quando preparare la ...
  • Focaccia fiamminga

    Focaccia fiamminga

    Prepara la ricetta della focaccia fiamminga mettendo in una ciotola il lievito di birra sbriciolato e metà dello zucchero semolato. Versa al centro lo zucchero rimasto, un pizzico di sale, metà del burro che avrai lasciato ammorbidire a temperatura ambiente e tagliato a pezzettini, lo strutto, il lievito sciolto e, infine, 1 dl di acqua tiepida. Quando l’impasto della focaccia sarà ben amalgamato, trasferiscilo su una spianatoia e lavoralo energicamente per 10 minuti. Come cuocere la focaccia fiamminga Affonda le dita su tutta la superficie della focaccia formando tante piccole fossette. Distribuisci su tutta la superficie della focaccia fiamminga il burro rimasto a piccoli fiocchetti e lo zucchero di canna.
  • Focaccia pagana

    Focaccia pagana

    Inizia a eseguire la ricetta della focaccia pagana setacciando la farina di castagne e quella 00. Aggiungi un pizzico di sale, il burro ammorbidito e il lievito di birra sciolto in un po’ di latte tiepido. Lascia riposare la focaccia pagana un’ora in un luogo tiepido. Come cuocere e servire la focaccia pagana Trascorsa un’ora, riprendi lo stampo contenente la focaccia pagana e spennella la superficie con un po’ di latte. La focaccia dovrà risultare leggermente dorata.
  • Focaccia classica

    Focaccia classica

    Per preparare la focaccia classica sciogli il lievito nell'acqua tiepida e prepara la fontana con farina e sale; Metti l'acqua con il lievito sciolto al centro della fontana ed inizia ad impastare incorporando progressivamente la farina fino ad ottenere una pasta liscia ed elastica; La focaccia è un panificato versatile e molto semplice da preparare. A Bari, invece, la focaccia rappresenta la merenda per eccellenza: fatta in modo spartano con pomodorini a pezzetti ed olive taggiasche.
  • Lievito madre

    Lievito madre

    Lievito madre È una semplicissima ricetta per ottenere un buon lievito madre da usare negl’impasti di pane, pizze o dolci che lievitati al naturale, saranno dei prodotti più digeribili e sani da mangiare. Come preparare il lievito madre Il lievito madre è pronto per essere usato per realizzare impasti per pane, pizze o dolci lievitati.
  • Focaccia pugliese

    Focaccia pugliese

    Ecco a voi la vera ricetta della focaccia pugliese tradizionale, con tutti i consigli di Donna Moderna per ottenere un risultato genuino e autentico. La ricetta della focaccia pugliese è un segreto di bontà e tradizione. Impastate 500 g di farina 0 con 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva, 1 cucchiaino di sale, 25 g di lievito di birra, 1,5 dl di acqua di cottura delle patate tiepida e la patata lessa schiacciata, sempre tiepida. Spolverizzate la focaccia pugliese con sale e origano, irrorate con una emulsione preparata con 2 cucchiai di acqua tiepida e 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva quindi cuocete in forno per 30-35 minuti.L'idea in più per un picnic, un buffet ...
  • Focaccia aromatica

    Focaccia aromatica

    Sciogliete il lievito nell'acqua tepida. In una ciotola mettete la farina, unite l'acqua con il lievito e cominciate ad impastare, unite lo strutto il sale ed il rosmarino ed impastare fino ad avere una pasta omogenea. Fate lievitare per 30.Sciogliete il lievito nell'acqua tepida. In una ciotola mettete la farina, unite l'acqua con il lievito e cominciate ad impastare, unite lo strutto il sale ed il rosmarino ed impastare fino ad avere una pasta omogenea. Infornate la focaccia per 25 minuti circa.
  • Focaccia dolce

    Focaccia dolce

    Focaccia dolceIn una ciotola mescolare tutti gli ingredienti del lievitino, coprite con pellicola e fate lievitare in forno spento per un paio d'ore. Con un pennello spalmare la glassa sulla focaccia, stando attenti a non far sgonfiare l'impasto. Dopo 30 minuti abbassare il forno a 160°C e coprire la superficie della focaccia con un foglio di alluminio. Controllare la cottura con uno stecchino, e far raffreddare a testa in giù piantando 4 spiedini sulla base e mettendo la focaccia sospesa dentro una pentola.
  • Scopri anche