Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Focaccia salata

  • Focaccia salata

    Focaccia salata

    Farina, semola, lievito, olio, acqua e sale: pochi e semplici ingredienti per una focaccia salata croccante e genuina: da provare! Ecco la ricetta classica.Per preparare la focaccia classica salata per 6 persone utilizzate 270 g di farina di tipo 0, 270 g di semola di grano duro, 14 g di lievito di birra, 1 cucchiaino colmo di sale, 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva e 320 g di acqua. Prima di infornare, spennellate la focaccia con una salamoia di acqua, olio e sale. Cuocete la focaccia salata in forno a 220° C per 20-25 minuti o fino a completa doratura.
  • Ricetta La focaccia salata dalla Prova del cuoco

    Ricetta La focaccia salata dalla Prova del cuoco

    Ci ha spiegato la ricetta base della focaccia salata. Sfornate e gustate la vostra focaccia salata. Consiglio: Per una focaccia al rosmarino saporitissima aggiungete all’impasto base 1 cucchiaio da tavola di aghi rosmarino tritati, e alla salamoia 1 cucchiaio di aghi di rosmarino.
  • Focaccia

    Focaccia

    La focaccia è un alimento che si impara ad apprezzare fin da bambini, non esiste bambino che non ami mangiucchiare un bel pezzo di focaccia.Per ottenere una buona focaccia dovrete dapprima dedicarvi all'impasto: mettete la farina nella ciotola dell'impastatrice dotata di gancio ad uncino. Ora è il momento di condire la focaccia e anche qui esistono delle varianti. Noi abbiamo condito una teglia a mo' di focaccia genovese con una miscela di olio e acqua e l'altra teglia semplicemente con un filo d'olio, sale in fiocchi e pepe.
  • Focaccia

    Focaccia

    La focaccia è una delle preparazioni più classiche della cucina italiana, un lievitato senza tempo che conquista tutti con il suo profumo fantastico!Per preparare la focaccia cominciate mescolando insieme in una ciotolina il lievito con lo zucchero 1 e andate a versarlo, insieme alla farina, nella tazza di una planetaria munita di foglia 2. La vostra focaccia è pronta per essere cotta in forno statico a 180° per circa 35–40 minuti, nella parte bassa.
  • Focaccia

    Focaccia

    La ricetta classica per fare a casa la tradizionale focaccia. Un cibo da strada sfiziosissimo che si può gustare anche come gustosa merenda salata.1 Mescolate le due farine, setacciatele e formate la fontana.
  • Focaccia barese

    Focaccia barese

    La focaccia barese è un piatto tipico pugliese, da gustare caldo e da assaporare in ogni suo pezzo. La versione classica è con pomodorini e olive!Per preparare la focaccia barese, iniziate lessando una patata in acqua bollente 1, quindi pelatela e schiacciatela con uno schiacciapatate 2. Ora che il vostro impasto è pronto, potete stendere e condire la focaccia: prendete una teglia del diametro di 32 cm e oliatela 16, spargendo l’olio in tutta la teglia con le mani o un pennello 17. Una volta steso l’impasto, rompete i pomodorini a metà con le mani per far colare tutto il succo e i semi e disponeteli rivolti verso il basso, fino a riempire tutta la ...
  • Focaccia pugliese

    Focaccia pugliese

    Ecco a voi la vera ricetta della focaccia pugliese tradizionale, con tutti i consigli di Donna Moderna per ottenere un risultato genuino e autentico. La ricetta della focaccia pugliese è un segreto di bontà e tradizione. Per prepararla, per prima cosa sbucciate, tagliate a pezzi e lessate 1 grossa patata da 200 g circa di peso in acqua leggermente salata. Spolverizzate la focaccia pugliese con sale e origano, irrorate con una emulsione preparata con 2 cucchiai di acqua tiepida e 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva quindi cuocete in forno per 30-35 minuti.L'idea in più per un picnic, un buffet o un pranzo al sacco? Una volta tiepida, tagliate la focaccia pugliese a metà nel ...
  • Focaccia Veneta

    Focaccia Veneta

    In Veneto non c'è Pasqua senza il classico dolce tradizionale: la focaccia veneta, molto simile alla colomba, ma senza canditi all'interno!Per preparare la focaccia veneta iniziate a setacciare insieme 250 gr di farina tipo 00 e 250 gr di farina manitoba 1, in modo da ottenere una farina con la giusta forza, questa quantità sarà sufficiente per tutti gli impasti successivi. Inoltre è importante che tutti gli ingredienti siano ad una temperatura simile per procedere nella realizzazione della focaccia veneta. Aiutandovi con un coltellino affilato intagliate una croce sulla superficie della focaccia 6 Per assicurarvi che la focaccia è cotta potete sempre fare la prova dello stecchino. Una volta sfornata lasciate intiepidire la vostra focaccia ...
  • Focaccia arrotolata

    Focaccia arrotolata

    La focaccia arrotolata è un modo originale per preparare un lievitato con pomodorini e olive: preparatevi a condividere questa sfiziosa bontà!Per preparare la focaccia arrotolata unite le due farine in una ciotola, aggiungete il lievito di birra fresco 1 e versate parte della dose di acqua a temperatura ambiente 2. La vostra focaccia arrotolata è pronta: oleate una teglia da forno e poggiateci sopra la focaccia arrotolata. Cuocete la focaccia arrotolata in forno statico già caldo a 200° per circa 35 minuti nel ripiano basso. Una volta cotta, sfornate la focaccia arrotolata, lasciatela leggermente intiepidire e gustatela!
  • Focaccia morbida

    Focaccia morbida

    La focaccia morbida è una soffice focaccia alta condita con sale grosso e rosmarino, ideale da sola oppure da gustare farcita con salumi o verdure!Per preparare la focaccia morbida, iniziate setacciando la farina, versatela poi in una planetaria dotata di gancio 1 unite il lievito di birra fresco sbriciolato 2 e metà dell’acqua presa dalla dose totale 3. Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete l'impasto, eliminate la pellicola 16, con la punta delle dita pressate la superficie per creare i tipici buchi della focaccia 17, quindi distribuite sopra i fiocchi di sale 18 Una volta cotta 20 sfornate la vostra focaccia morbida 21, fatela intiepidire e sformatela 21 quindi servitela ancora calda da sola o ...
  • Scopri anche