Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Focaccia ripiena pugliese

  • Focaccia pugliese

    Focaccia pugliese

    Ecco a voi la vera ricetta della focaccia pugliese tradizionale, con tutti i consigli di Donna Moderna per ottenere un risultato genuino e autentico. La ricetta della focaccia pugliese è un segreto di bontà e tradizione. Spolverizzate la focaccia pugliese con sale e origano, irrorate con una emulsione preparata con 2 cucchiai di acqua tiepida e 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva quindi cuocete in forno per 30-35 minuti.L'idea in più per un picnic, un buffet o un pranzo al sacco? Una volta tiepida, tagliate la focaccia pugliese a metà nel senso dello spessore, poi farcitela con mozzarella e basilico; stracchino e rucola selvatica; cipolle rosolate, olive snocciolate e capperi oppure con fettine di prosciutto ...
  • Focaccia pugliese ai pomodorini

    Focaccia pugliese ai pomodorini

    Trasferici la pasta lievitata in una teglia rotonda unta di olio, poi distribuisci sulla superficie i pomodorini tagliati a metà, spolverizza con sale e origano, irrorate con un filo d'olio e cuoci la focaccia in forno per circa 30-35 minuti.
  • Causcione focaccia pugliese

    Causcione focaccia pugliese

    Rinfrescate la pasta madre 3 ore prima di cominciare a preparare l'impasto. Impastare tutti gli ingredienti della pasta e fate lievitare per 5 ore. Trasferite metà pasta sopra una placca e allargarla con le mani. Coprite e fate lievitare.Rinfrescate la pasta madre 3 ore prima di cominciare a preparare l'impasto. Impastare tutti gli ingredienti della pasta e fate lievitare per 5 ore. Trasferite metà pasta sopra una placca e allargarla con le mani. Coprite e fate lievitare per 5 ore. Nel frattempo lavare, tagliare i cipollotti. In una padella mettete 2 cucchiai di olio aggiungete i cipollotti e soffriggere aggiunstando di sale e pepe. In una ciotola tritare le olive e unite le acciughe. Mettete ...
  • Ricetta Focaccia pugliese ai pomodorini

    Ricetta Focaccia pugliese ai pomodorini

    Trasferite la pasta lievitata in una teglia rotonda unta di olio, distribuite sulla superficie i pomodorini tagliati a metà, spolverizzate con sale e origano, irrorate con un filo d'olio e cuocete la focaccia in forno per circa 30-35 minuti. Mediterranea per eccellenza, questa ricetta della tradizionale focaccia pugliese con i pomodorini è molto semplice, ma particolarmente stuzzicante. Cliccate qui per scoprire altre ricette base per fare la focaccia.
  • Ricetta Focaccia ligure ripiena al pesto

    Ricetta Focaccia ligure ripiena al pesto

    Tagliate orizzontalmente 200 g di focaccia genovese bella alta e poi dividetela in 8 quadrati regolari. Completate la focaccia ligure ripiena con una o due foglie di insalata. In occasione di un aperitivo fatto in casa, un pic nic o una golosissima merenda salata tra amici potete offrire la focaccia in una doppia versione: sostituite il prosciutto di praga con 100 g di mortadella tagliata fine, e la scamorza affumicata con 100 g di provolone piccante.
  • Ricetta Focaccia ripiena di fiori di zucca

    Ricetta Focaccia ripiena di fiori di zucca

    Preparazione 600 g di pasta di pane 24 fiori di zucca2 grossi mazzi di cipollotti bianchi olio extravergine di olivasale grosso integrale sale fino pepe in grani Stendete con le mani la pasta in una teglia rettangolare ben oliata e lasciatela riposare 10 minuti.
  • Ricetta Pagnotta ripiena di frittata

    Ricetta Pagnotta ripiena di frittata

    Togliete l'alluminio, lasciate raffreddare la pagnotta ripiena di frittata per 10 minuti prima di servirla in tavola. Il pane di Altamura è un Dop dell'omonimo comune pugliese e di altre località vicine. Cliccate qui per scoprire come preparare la pagnotta ripiena a strati anche in versione integrale.
  • Ricetta Focaccia barese con patate

    Ricetta Focaccia barese con patate

    La focaccia pugliese si può arricchire anche con una manciata di olive nere in salamoia o con spicchietti di cipolla bianca. Cospargete la focaccia ai pomodorini o alle cipolle e olive con un pizzico di sale grosso, un pizzico di origano sbriciolato fra le dita e irrorate la preparazione con un giro di olio evo. Cuocete la focaccia barese in forno già caldo a 220° C per 30 minuti circa. Cliccate qui per scoprire tutti i segreti e le ricette base per fare la focaccia classica in tanti gusti differenti.
  • Ricetta Focaccia piccante

    Ricetta Focaccia piccante

    Preparazione Farina 20 g di lievito di birra 6-7 peperoncini piccanti pomodorino pugliese 3-4 spicchi di aglio origano secco oliosale COMESI PREPARAIn una terrina mettete 400 g di farina con un cucchiaino raso di sale e versatevi sopra il lievito stemperato con un bicchiere di acqua tiepida e 2 cucchiai di olio, mescolate.
  • Ricetta Focaccia di patate con pomodori e cipolle

    Ricetta Focaccia di patate con pomodori e cipolle

    Servite la focaccia tiepida. La focaccia ripiena di verdure è un piatto molto apprezzato, noi vi proponiamo la variante della focaccia di patate con pomodori e cipolle, ricetta tipica della tradizione pugliese. in alternativa al pangrattato potete utilizzare la farina di riso così la focaccia non conterrà glutine.
  • Scopri anche