Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Focaccia morbida ripiena

  • Focaccia morbida con olive

    Focaccia morbida con olive

    Ecco la ricetta per preparare una focaccia morbida e alta, con un gustoso ripieno di olive, pomodori e feta. Come preparare la focaccia morbida con olive Schiacciate delicatamente con le dita la pasta sul ripieno, conditela con un filo di olio e lasciate riposare la focaccia per altri 30 minuti prima di infornarla. Servite la focaccia morbida con olive tiepida o fredda.
  • Ricetta Focaccia ripiena di fiori di zucca

    Ricetta Focaccia ripiena di fiori di zucca

    Preparazione 600 g di pasta di pane 24 fiori di zucca2 grossi mazzi di cipollotti bianchi olio extravergine di olivasale grosso integrale sale fino pepe in grani Stendete con le mani la pasta in una teglia rettangolare ben oliata e lasciatela riposare 10 minuti.
  • Ricetta Crostata ripiena ai pinoli

    Ricetta Crostata ripiena ai pinoli

    Una torta deliziosa di fragrante pasta frolla ripiena di morbida crema di semolino aromatizzata alla vaniglia, tipica della cucina tradizionale della regione Sicilia, perfetta da servire come dessert. La crostata ripiena ai pinoli è facile da preparare e la cottura al forno ne garantisce la consistenza perfetta.
  • Ricetta Pagnotta ripiena di frittata

    Ricetta Pagnotta ripiena di frittata

    Togliete l'alluminio, lasciate raffreddare la pagnotta ripiena di frittata per 10 minuti prima di servirla in tavola. Preparato con semola di grano duro e lievito naturale ha crosta croccante e dorata e mollica morbida con piccole"occhiature". Cliccate qui per scoprire come preparare la pagnotta ripiena a strati anche in versione integrale.
  • Focaccia alla genovese

    Focaccia alla genovese

    La focaccia alla genovese è una specialità ligure, spesso usata in sostituzione del pane: alta non meno di 2 centimetri, solitamente si consuma già dalla prima colazione oppure come aperitivo, accompagnata da salumi e da un buon bicchiere di vino. La tradizionale focaccia alla genovese necessita di una lavorazione non inferiore a 8 ore, con una lievitazione molto lunga. Grazia vi propone una versione più veloce con tre cicli di lievitazione relativamente brevi ma il risultato sarà ottimo, il gusto è tradizionale e la consistenza morbida dell’impasto vi permetterà di gustare la focaccia fredda o conservarla per alcuni giorni senza che perda le sue caratteristiche Come preparare la focaccia alla genovese Riscaldate il forno a ...
  • Ricetta Focaccia di Recco

    Ricetta Focaccia di Recco

    Come fare la focaccia: 10 ricette facili La focaccia di Recco è un prodotto da forno tipico della cittadina ligure di Recco famoso in tutta Italia. La prescinseua è un latticino ottenuto facendo inacidire il latte vaccino con un sistema casalingo: ha una consistenza morbida e cremosa e un sapore di latte leggermente acidulo. Una volta si preparava in famiglia ed era l'ingrediente irrinunciabile della focaccia di Recco e della torta pasqualina e si usava per condire le lasagne. Dividete la pasta in due parti - Continuate a impastare unendo, se necessario, ancora poca acqua fino a ottenere una pasta morbida ma consistente; lavoratela infarinando la spianatoia. Sigillate la focaccia - Premete i bordi con ...
  • Focaccia alle cipolle

    Focaccia alle cipolle

    Pochi, semplici ingredienti per una preparazione golosa e fragrante: su Grazia scopri tutti i segreti per una focaccia alle cipolle dorata e croccante, buona come quella della tradizione ligure Come preparare la focaccia alle cipolle Lavorate energicamente la pasta con le mani, tirandola a più riprese; di volta in volta, se necessario, unite un po' di acqua tiepida fino ad ottenere una pasta morbida e omogenea. Per condire la focaccia, cospargetela con una manciata di sale e spennellatela con un'emulsione di olio e acqua. Tagliate due grosse cipolle a fettine non troppo sottili, così da non farle bruciare, poi distribuitele sulla focaccia; profumate a piacere con qualche fogliolina di maggiorana o un rametto di rosmarino. ...
  • Focaccia alle cipolle

    Focaccia alle cipolle

    Come preparare la focaccia alle cipolle Prepara l'impasto per la focaccia alle cipolle. Lavora la pasta e unisci se necessario ancora un po' di acqua tiepida fino a ottenere una pasta abbastanza morbida e lavorala energicamente a piene mani, raccoglila e tirala a più riprese; sbattila ogni tanto sulla spianatoia in modo da renderla meno elastica. Fai lievitare la pasta della focaccia. Come cuocere la focaccia alle cipolle Riprendi la pasta della focaccia, lavorala ancora sulla spianatoia per qualche minuto per sgonfiarla, appiattiscila leggermente, trasferiscila in una teglia a bordi bassi unta di olio e stendila con le mani allo spessore di circa 1 cm e lasciala un po' più spessa ai bordi. Taglia a ...
  • Omelette ripiena con formaggio e prosciutto

    Omelette ripiena con formaggio e prosciutto

    L'omelette ripiena con formaggio e prosciutto cotto è una ricetta semplicissima e veloce da preparare, ideale per una cena dell'ultimo momento. Come preparare l'omelette ripiena con formaggio e prosciutto In una padella antiaderente di circa 25 cm di diametro fate sciogliere 40 gr di burro, poi versatevi le uova e fate cuocere a fuoco dolce, finché l'omelette non si rapprenderà sui bordi restando morbida in superficie. Lasciate cuocere ancora per un minuto, poi rivoltatela con delicatezza e dopo un altro minuto di cottura a fuoco vivace la vostra omelette ripiena con formaggio e prosciutto sarà pronta per essere servita in tavola.
  • Ricetta Focaccia bassa tradizionale

    Ricetta Focaccia bassa tradizionale

    Cuocete la focaccia in forno a 240° per 20 minuti o fino a quando sarà leggermente dorata in superficie; toglietela dal forno, spennellatela subito con la miscela di olio, sale e acqua rimasta e servitela Tagliate la vostra focaccia bassa e servite. Morbida al palato ma croccante in superficie, la focaccia tipica ligure è facile da preparare e resta leggera grazie alla cottura al forno. La focaccia bassa tradizionale è adatta anche come merenda per i bambini ma piacevole da gustare in ogni momento della giornata.
  • Scopri anche