Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Focaccia ligure ricetta originale

  • Ricetta Focaccia ligure all'olio extravergine

    Ricetta Focaccia ligure all'olio extravergine

    Come fare la focaccia: 10 ricette facili Morbida e croccante allo stesso tempo, semplice ma super golosa: la focaccia ligure all'olio extravergine d'oliva è una specialità regionale che ha conquistato il cuore di tanti appasionati di gastronomia oltre confine. Stendete la focaccia. Completate la focaccia ligure. Spolverizzate la focaccia con un pizzico di sale grosso leggermente pestato e mettetela in forno già caldo a 200° C. Cuocete la focaccia per circa 25-30 minuti, finché la superficie sarà dorata e leggermente croccante.
  • Ricetta Panella ligure

    Ricetta Panella ligure

    Allora forse non avete mai provato la panella ligure. Ungete una grande teglia con 2 cucchiai di olio, spianatevi sopra la focaccia di castagne: dovrà rimanere alta circa 2 cm. Provate a infilare nella pasta uno stecchino di legno, se esce asciutto significa che la focaccia è pronta.
  • Ricetta Fiori di zucca ripieni alla ligure

    Ricetta Fiori di zucca ripieni alla ligure

    I fiori di zucca ripieni alla ligure rappresentano un contorno, un secondo vegetariano o anche un antipasto tipico della tradizione gastronomica della Liguria. In alcune varianti della ricetta originale le zucchine sono sostituite dai fagiolini e il prezzemolo da altre erbe aromatiche come l’origano, la …
  • Ricetta Torta ligure di riso ai funghi

    Ricetta Torta ligure di riso ai funghi

    Questa torta salata tipica della regione Liguria è un'idea originale per assaporare un risotto con i funghi. La torta ligure di riso ai funghi è semplice da preparare e la cottura al forno permette di ottenere una sfoglia croccasnte dal ripieno morbido e cremoso.
  • Focaccia alla genovese

    Focaccia alla genovese

    La focaccia alla genovese è una specialità ligure, spesso usata in sostituzione del pane: alta non meno di 2 centimetri, solitamente si consuma già dalla prima colazione oppure come aperitivo, accompagnata da salumi e da un buon bicchiere di vino. La tradizionale focaccia alla genovese necessita di una lavorazione non inferiore a 8 ore, con una lievitazione molto lunga. Grazia vi propone una versione più veloce con tre cicli di lievitazione relativamente brevi ma il risultato sarà ottimo, il gusto è tradizionale e la consistenza morbida dell’impasto vi permetterà di gustare la focaccia fredda o conservarla per alcuni giorni senza che perda le sue caratteristiche Come preparare la focaccia alla genovese Riscaldate il forno a ...
  • Focaccia alle cipolle

    Focaccia alle cipolle

    Pochi, semplici ingredienti per una preparazione golosa e fragrante: su Grazia scopri tutti i segreti per una focaccia alle cipolle dorata e croccante, buona come quella della tradizione ligure Come preparare la focaccia alle cipolle Per condire la focaccia, cospargetela con una manciata di sale e spennellatela con un'emulsione di olio e acqua. Tagliate due grosse cipolle a fettine non troppo sottili, così da non farle bruciare, poi distribuitele sulla focaccia; profumate a piacere con qualche fogliolina di maggiorana o un rametto di rosmarino. Infornate la teglia a 250° e cuocete la focaccia alle cipolle per 15-20 minuti.
  • Ricetta Focaccia di Recco

    Ricetta Focaccia di Recco

    Come fare la focaccia: 10 ricette facili La focaccia di Recco è un prodotto da forno tipico della cittadina ligure di Recco famoso in tutta Italia. Una volta si preparava in famiglia ed era l'ingrediente irrinunciabile della focaccia di Recco e della torta pasqualina e si usava per condire le lasagne. Sigillate la focaccia - Premete i bordi con la punta delle dita per sigillarli, poi passate tutt'intorno con un coltellino e tagliate via la pasta eccedente. Cuocete la focaccia di Recco - Fate 3 buchini sulla sfoglia superiore, ungetela con un filo di olio extravergine d'oliva e cuocetela in forno a 220-240° C per 10-12 minuti. Se avete ancora dubbi, date un'occhiata alla video ...
  • Ricetta Focaccia bassa tradizionale

    Ricetta Focaccia bassa tradizionale

    Cuocete la focaccia in forno a 240° per 20 minuti o fino a quando sarà leggermente dorata in superficie; toglietela dal forno, spennellatela subito con la miscela di olio, sale e acqua rimasta e servitela Tagliate la vostra focaccia bassa e servite. Morbida al palato ma croccante in superficie, la focaccia tipica ligure è facile da preparare e resta leggera grazie alla cottura al forno. La focaccia bassa tradizionale è adatta anche come merenda per i bambini ma piacevole da gustare in ogni momento della giornata.
  • Focaccia arrotolata di Pasqua

    Focaccia arrotolata di Pasqua

    Focaccia arrotolata di Pasqua Una torta salata originale e golosa, molto più semplice da preparare di quanto sembri e di grande effetto: provate la focaccia arrotolata, un rotolo farcito ideale da portare a tavola durante le feste pasquali Come preparare la focaccia arrotolata di Pasqua Appiattite leggermente la focaccia arrotolata, spennellatela con un filo d'olio e infornatela a 180° per 40 minuti. Se vi piace la focaccia arrotolata ed il suo ripieno gustoso, scoprite altre ricette con i cipollotti
  • Ricetta Focaccia con stracchino

    Ricetta Focaccia con stracchino

    Una squisitezza della cucina tradizionele ligure, vegetariana e adatta a tutte le occasioni, economica e irresistibilmente buona. La focaccia con stracchino è facile da preparare, farcita e cotta al forno, con l'utilizzo di pochi e sani ingredienti porterete in tavola una vera specialità.
  • Scopri anche