Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Focaccia ligure

  • Focaccia ligure

    Focaccia ligure

    Preriscaldate il forno a 200 °C, con le dita formate delle profonde fossette nella focaccia, quindi ungete e salate la superficie e fate cuocere fino a che non sarà ben dorata.
  • focaccia ligure

    focaccia ligure

    Quindi stendete l'impasto della focaccia in una teglia da forno piuttosto grande, ben unta d'olio, e fate lievitare per altri 45 minuti. Formate con la punta delle dita delle profonde fossette sulla superficie, quindi versate gli altri 2/3 di olio, salate con i cristalli di fior di sale e fate cuocere fino a che la focaccia non sarà dorata.
  • Ricetta Focaccia ligure all'olio extravergine

    Ricetta Focaccia ligure all'olio extravergine

    TopList Come fare la focaccia: 10 ricette facili Morbida e croccante allo stesso tempo, semplice ma super golosa: la focaccia ligure all'olio extravergine d'oliva è una specialità regionale che ha conquistato il cuore di tanti appasionati di gastronomia oltre confine. Stendete la focaccia. Completate la focaccia ligure. Spolverizzate la focaccia con un pizzico di sale grosso leggermente pestato e mettetela in forno già caldo a 200° C. Cuocete la focaccia per circa 25-30 minuti, finché la superficie sarà dorata e leggermente croccante.
  • Panella ligure

    Panella ligure

    Panella ligure: un dolce dal sapore deciso, che perfettamente si presta a essere presentato durante la stagione invernale Ungete una grande teglia con 2 cucchiai di olio, spianatevi sopra la focaccia di castagne: dovrà rimanere alta circa 2 cm. Provate a infilare nella pasta uno stecchino di legno, se esce asciutto significa che la focaccia è pronta.
  • Panissa ligure

    Panissa ligure

    La panissa ligure è un piatto tipico della Liguria, si tratta di bocconcini di polenta fritti, realizzati con un impasto di farina di ceciPer realizzare la panissa ligure iniziate setacciando la farina di ceci all’interno di una ciotola capiente 1, poi aggiungete il sale, aggiustate di pepe e versate a filo l’acqua mescolando la farina con una frusta in modo da evitare la formazione di grumi. Servita la panissa ligure ben calda 18.
  • Minestrone ligure

    Minestrone ligure

    Facile, genuino, sfizioso: il minestrone ligure è un piatto sano che piace a tutti. Suddividete il minestrone ligure in fondine o scodelle e nel mezzo di ogni porzione mettete un cucchiaio di pesto genovese che ogni commensale poi mescolerà con la minestra. Spesso per esempio la melanzana è sostituita dai fagiolini verdi e i pomodori pelati dalle carote.Conservazione - Potete preparare anche più porzioni di minestrone alla ligure e gustarlo per più pasti: una volta freddo copritelo con pellicola per alimenti.
  • Mesciua ligure

    Mesciua ligure

    Ecco come preparare una zuppa di legumi deliziosa, la Mesciua ligure!Mesciua ligure Servi, a piacere, con fette di pane abbrustolito.Mesciua ligureLa Mesciua ligure è un piatto originario di La Spezia, la ''mescolata'' di legumi, un piatto di cucina povera.
  • Burridda ligure

    Burridda ligure

    Fate un trito con la pancetta, le acciughe, i pinoli, la cipolla, la carota, l'aglio, il sedano, il prezzemolo e i funghi. Fate rosolare il trito in un tegame con l'olio e dopo 5 minuti aggiungete i.Ammorbidite i funghi nell'acqua tiepida. Fate un trito con la pancetta, le acciughe, i pinoli, la cipolla, la carota, l'aglio, il sedano, il prezzemolo e i funghi. Fate rosolare il trito in un tegame con l'olio e dopo 5 minuti aggiungete i pomodori, l'acqua calda, il vino, il basilico, il polpo e le seppie tagliate a pezzetti. Aggiungete sale e pepe. Pulite e lavate i gamberetti, i cannolicchi e i muscoli. Uniteli al sugo e cuocete per 20 minuti ...
  • Pancotto ligure

    Pancotto ligure

    Fate scaldare l'olio in una casseruola e fatevi soffriggere gli spicchi d'aglio interi e l'origano. Quando l'olio inizia a sfrigolare, unitevi un litro d'acqua, salate adeguatamente e portate ad ebollizione. Quando tutti gli aromi avranno.Fate scaldare l'olio in una casseruola e fatevi soffriggere gli spicchi d'aglio interi e l'origano. Quando l'olio inizia a sfrigolare, unitevi un litro d'acqua, salate adeguatamente e portate ad ebollizione. Quando tutti gli aromi avranno lasciato la propria essenza nel brodo e l'aglio sarà cotto, unite i panini raffermi tagliati a fette ed il parmigiano grattugiato. Lasciate il pane nel brodo per pochi minuti poichè non deve rammollirsi troppo. Servite la zuppa immediatamente, deve essere ancora bollente.
  • Coniglio alla ligure

    Coniglio alla ligure

    Scoprite il coniglio alla ligure di Grazia, perfetto per un pranzo in famiglia o una cena tra amici. Ricordate di servire il coniglio alla ligure con un cestino di pane: per questo piatto, la scarpetta è d’obbligo! Come preparare il coniglio alla ligure Riscaldate in una casseruola con fondo spesso 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva ligure, aggiungete il coniglio e fatelo rosolare su tutti i lati fino a completa doratura; unite il trito aromatico, regolate di sale e di pepe e proseguite la cottura per qualche minuto su fiamma moderata. Per completare il coniglio alla ligure, 10 minuti prima di spegnere la fiamma aggiungete 30 gr di olive nere liguri, i capperi dissalati e ...
  • Scopri anche