Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Focaccia di recco ricetta originale

  • Ricetta Focaccia di Recco

    Ricetta Focaccia di Recco

    TopList Come fare la focaccia: 10 ricette facili La focaccia di Recco è un prodotto da forno tipico della cittadina ligure di Recco famoso in tutta Italia. Una volta si preparava in famiglia ed era l'ingrediente irrinunciabile della focaccia di Recco e della torta pasqualina e si usava per condire le lasagne. Siete in cerca di ricette tradizionali per fare la focaccia: qui trovate una mini guida alla ricetta genovese e alle sue varianti. Sigillate la focaccia - Premete i bordi con la punta delle dita per sigillarli, poi passate tutt'intorno con un coltellino e tagliate via la pasta eccedente. Cuocete la focaccia di Recco - Fate 3 buchini sulla sfoglia superiore, ungetela con un ...
  • Focaccia col formaggio (di Recco)

    Focaccia col formaggio (di Recco)

    La focaccia col formaggio è una delle ricette tipiche della gastronomia Ligure, in particolare della città di Recco.Per preparare la focaccia di Recco, in una caraffa mescolate acqua a temperatura ambiente e olio, sciogliete il sale 1 e versate tutto nella ciotola di una planetaria munita di foglia. Cuocete in forno statico preriscaldato a 250° per almeno 15 minuti, o fino ad ottenere una superficie dorata; per ottenere un buon risultato con il forno di casa, potete riporre la focaccia di Recco a cuocere nel ripiano centrale del forno per i primi 5 minuti e poi terminare la cottura nel ripiano più alto, in modo che si formi una crosticina croccante. Sfornate e servite la ...
  • Focaccia di recco

    Focaccia di recco

    Tirare la sfoglia sottilissima a mano e formare la focaccia: sfoglia sotto, stracchino, sfoglia sopra. Tirare la sfoglia sottilissima a mano e formare la focaccia: sfoglia sotto, stracchino, sfoglia sopra.
  • Focaccia di Recco

    Focaccia di Recco

    l 4 Irrorate la focaccia con abbondante olio e poi spalmatelo con il palmo delle mani esercitando una pressione sufficiente a schiacciare un poco il formaggio.
  • Ricetta della focaccia di Recco

    Ricetta della focaccia di Recco

    Come preparare la focaccia di Recco Fai 3 buchini sulla sfoglia superiore, ungila con 1 filo olio extravergine di oliva e cuoci la focaccia di Recco in forno a 220° per 10-12 minuti, fino a dorare la superficie.
  • Focaccia di Recco senza formaggio

    Focaccia di Recco senza formaggio

    Scopri una variante altrettanto sfiziosa, ma non convenzionale, della tradizionale focaccia di Recco: senza il classico ripieno al formaggio. Irrorate la focaccia di Recco senza formaggio con olio extravergine di oliva e cuocetela in forno a 220° C per 10-12 minuti.
  • Focaccia di recco alla prescinseua

    Focaccia di recco alla prescinseua

    Disponete la farina a fontana e mettete al centro un pizzico di sale, lo zucchero e un cucchiaio di olio. Iniziate a impastare aggiungendo poco alla volta un dl e mezzo di acqua tiepida. Se necessario, unite altra acqua fino a ottenere una pasta morbida ma consistente. Fatela riposare coperta per mezz'ora, poi lavoratela ancora per 2 minuti, dividetela a metà e lasciate riposare altri 10 minuti. Stendete gli impasti in 2 dischi sottili. Disponetene uno su una teglia foderata con carta da forno, coprite con la prescinseua a pezzetti e quindi con il disco di pasta rimasto. Sigillate i bordi dei 2 dischi, fate 3 buchini sulla sfoglia superiore e ungetela con un filo ...
  • Focaccia di Recco al formaggio

    Focaccia di Recco al formaggio

    Disponete 300 g di farina a fontana e mettete al centro un pizzico di sale, 1 cucchiaio di zucchero e 1 di olio. Impastate aggiungendo poco alla volta 1,5 dl di acqua tiepida. Fatela riposare coperta per mezz'ora, poi lavoratela ancora per 2 minuti, dividetela a metà e lasciate riposare per altri 10 minuti. Stendete gli impasti in 2 dischi sottili. Disponetene uno in una teglia foderata con carta da forno, coprite con 300 g di prescinseua a pezzetti e con il disco rimasto. Sigillate i bordi, fate dei buchini in superficie e ungete con un filo di olio. Cuocete in forno a 220° per 15 minuti.
  • Focaccia arrotolata

    Focaccia arrotolata

    La focaccia arrotolata è un modo originale per preparare un lievitato con pomodorini e olive: preparatevi a condividere questa sfiziosa bontà!Per preparare la focaccia arrotolata unite le due farine in una ciotola, aggiungete il lievito di birra fresco 1 e versate parte della dose di acqua a temperatura ambiente 2. La vostra focaccia arrotolata è pronta: oleate una teglia da forno e poggiateci sopra la focaccia arrotolata. Cuocete la focaccia arrotolata in forno statico già caldo a 200° per circa 35 minuti nel ripiano basso. Una volta cotta, sfornate la focaccia arrotolata, lasciatela leggermente intiepidire e gustatela!
  • Focaccia arrotolata di Pasqua

    Focaccia arrotolata di Pasqua

    Una torta salata originale e golosa, molto più semplice da preparare di quanto sembri e di grande effetto: provate la focaccia arrotolata, un rotolo farcito ideale da portare a tavola durante le feste pasquali Come preparare la focaccia arrotolata di Pasqua Appiattite leggermente la focaccia arrotolata, spennellatela con un filo d'olio e infornatela a 180° per 40 minuti. Se vi piace la focaccia arrotolata ed il suo ripieno gustoso, scoprite altre ricette con i cipollotti
  • Scopri anche