Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Focaccia di patate

  • Focaccia di patate con pomodorini e origano

    Focaccia di patate con pomodorini e origano

    Focaccia di patate con pomodorini e origano. Preparazione della focaccia di patate con pomodorini e origano Lavora alla base della focaccia di patate: scalda 100 ml di acqua fino a renderla tiepida, scioglici il lievito di birra e lo zucchero. Lessa le patate e mettile da parte. Aggiungi le patate schiacciate e amalgamale bene. Aggiungi infine 20 g di olio: la pasta della focaccia deve risultare soda ed elastica. Cottura della focaccia di patate con pomodorini e origano Ungi una teglia di 28 cm di diametro con parecchio olio, mettici la pasta della focaccia e stendila con le mani senza usare il mattarello. Cuoci la focaccia di patate con pomodorini e origano in forno caldo ...
  • Focaccia alle patate con pomodorini

    Focaccia alle patate con pomodorini

    Focaccia alle patate con pomodorini Questa focaccia alle patate con pomodorini è una preparazione gustosa, leggera e morbidissima: il condimento è semplice e genuino, a base di olio extravergine di oliva, origano e pomodorini ciliegia maturi, che donano alla focaccia un sapore rustico e appetitoso. Come preparare la focaccia alle patate con pomodorini Sfornate quando la superficie della focaccia con i pomodorini è ben dorata; lasiatela intiepidire 10 minuti prima di sfornarla e tagliarla a spicchi.
  • Focaccia alle patate

    Focaccia alle patate

    Ricoprire una teglia di alluminio con carta forno, stendere l'impasto, distribuire sopra le fettine di patate.Fare un impasto con acqua, farina, lievito e sale. Ricoprire una teglia di alluminio con carta forno, stendere l'impasto, distribuire sopra le fettine di patate tagliate sottili, mettere sale olio e rosmarino.
  • Focaccia con patate e zucchine

    Focaccia con patate e zucchine

    La focaccia con patate e zucchine è davvero ottima, perché è semplice da fare: risulta essere una cena sfiziosa, è anche perfetta per i vostri buffet!Per fare la focaccia con patate e zucchine, sbriciolate il lievito di birra nel latte tiepido. Nel frattempo scottate per pochi minuti le patate tagliate in fette sottili, scolatele e ponetele ad asciugare su dei fogli di carta assorbente.
  • Ricetta Focaccia barese con patate

    Ricetta Focaccia barese con patate

    Cuocete le patate. Sbucciate 300 g circa di patate, lavatele, tagliatele a tocchetti e cuocetele in acqua salata per 10 minuti dal bollore; scolatele, tenendo da parte l'acqua di cottura, schiacciatele e fatele intiepidire. Mettete 500 g di farina 00 in una ciotola con 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva, 1 cucchiaio di zucchero, 2 cucchiaini di sale, 25 g di lievito di birra sciolto con poca acqua di cottura delle patate tiepida e le patate lesse schiacciate. Amalgamate gli ingredienti con un cucchiaio di legno, unendo, poco alla volta, un bicchiere e mezzo circa dell'acqua di cottura delle patate: alla fine l'impasto dovrà essere molto morbido e appiccicoso. La focaccia pugliese si può arricchire anche ...
  • Focaccia con salsiccia, patate e vastedda

    Focaccia con salsiccia, patate e vastedda

    Focaccia con salsiccia, patate e Vastedda del Belìce, per la serie non si possono preparare sempre piatti"da fighetti" ogni tanto ci vuole anche la"porcata".Sbucciate e affettate le patate molto finemente. Prendendo la grandezza della focaccia, disponete a misura le patate in una teglia unta d'olio. Quindi condite le patate con un filo d'olio e sale e infornate a 200°C per circa 10 minuti o fino a doratura. Eliminate il budello che avvolge le salsiccie, appiattitele con le mani cercando di dar loro la forma della focaccia, quindi trasferitele su fogli di carta forno. Quando le patate sono ben dorate, tiratele fuori dal forno, disponeteci sopra la salsiccia e infornate nuovamente per circa 10 minuti o ...
  • Ricetta Focaccia con speck, patate e Asiago

    Ricetta Focaccia con speck, patate e Asiago

    Focaccia con speck, patate e Asiago Lavate le patate, spellatele, affettatele sottili con un pelapatate ad archetto e scottatele per qualche istante in acqua bollente. Distribuite sulla pasta le patate sgocciolate e asciugate, salatele, pepatele, cospargetele con semi di finocchio, conditele con un filo di olio e cuocete la focaccia in forno già caldo a 230° per circa 25 minuti. Sforna e servi su un tagliere di legno la focaccia con speck, patate e Asiago.
  • Ricetta Focaccia di patate con pomodorini e origano

    Ricetta Focaccia di patate con pomodorini e origano

    Focaccia di patate con pomodorini e origano Schiacciate le patate calde e unitele al composto. Cuocete la focaccia di patate con pomodorini e origano in forno caldo a 200° per 35-40 minuti finché sarà dorata.
  • Focaccia

    Focaccia

    La focaccia è un alimento che si impara ad apprezzare fin da bambini, non esiste bambino che non ami mangiucchiare un bel pezzo di focaccia.Per ottenere una buona focaccia dovrete dapprima dedicarvi all'impasto: mettete la farina nella ciotola dell'impastatrice dotata di gancio ad uncino. Ora è il momento di condire la focaccia e anche qui esistono delle varianti. Noi abbiamo condito una teglia a mo' di focaccia genovese con una miscela di olio e acqua e l'altra teglia semplicemente con un filo d'olio, sale in fiocchi e pepe.
  • Ricetta Focaccia di patate con pomodori e cipolle

    Ricetta Focaccia di patate con pomodori e cipolle

    Ungete d'olio una teglia di 28 cm e cospargetela di pangrattato; formate sul fondo uno strato con metà del composto di patate, distribuitevi sopra il mix di cipolle e poi il composto di patate rimasto, premete con le mani per compattarlo,condite con un filo di olio, cospargete di pangrattato e infornate a 180° per 40 minuti. Servite la focaccia tiepida. La focaccia ripiena di verdure è un piatto molto apprezzato, noi vi proponiamo la variante della focaccia di patate con pomodori e cipolle, ricetta tipica della tradizione pugliese. in alternativa al pangrattato potete utilizzare la farina di riso così la focaccia non conterrà glutine.
  • Scopri anche