Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Focaccia con farina manitoba

  • Pane a farina manitoba e integrale

    Pane a farina manitoba e integrale

    Iniziate dalla biga: riunite nella ciotola dell'impastatrice il lievito, il miele, 300 g di farina manitoba e 150 ml di acqua tiepida. Azionate la macchina fino ad amalgamare bene gli ingredienti, coprite con della pellicola, un telo e lasciate lieIniziate dalla biga: riunite nella ciotola dell'impastatrice il lievito, il miele, 300 g di farina manitoba e 150 ml di acqua tiepida. Aggiungete, quindi, il resto della farina, la margarina e il resto dell'acqua tiepida. Aggiungete, se necessario, poca farina e formate i panini che allineerete in una teglia da forno.
  • Focaccia

    Focaccia

    La focaccia è un alimento che si impara ad apprezzare fin da bambini, non esiste bambino che non ami mangiucchiare un bel pezzo di focaccia.Per ottenere una buona focaccia dovrete dapprima dedicarvi all'impasto: mettete la farina nella ciotola dell'impastatrice dotata di gancio ad uncino. Unite il lievito alla farina e aggiungete anche il latte e l'olio nelle quantità indicate. Ora è il momento di condire la focaccia e anche qui esistono delle varianti. Noi abbiamo condito una teglia a mo' di focaccia genovese con una miscela di olio e acqua e l'altra teglia semplicemente con un filo d'olio, sale in fiocchi e pepe.
  • Focaccia arrotolata

    Focaccia arrotolata

    Preparazione della focaccia arrotolata Metti l'impasto della focaccia arrotolata in una ciotola, bagnalo con un po’ di olio ed incidilo a croce. Cospargi la spianatoia di farina e stendi l'impasto per ottenere un rettangolo alto circa 1 cm, cospargilo con il tritato di acciughe, pomodori e olive e poi aggiungi origano e provolone; Cospargi di sale grosso, pepe nero, aghi di rosmarino e olio e cuoci la focaccia arrotolata in forno preriscaldato a 180° C per circa 35 minuti. Quando preparare la focaccia arrotolata Quella della focaccia arrotolata è una ricetta versatile, pratica e veloce, utile per qualsiasi circostanza.
  • Focaccia pagana

    Focaccia pagana

    Inizia a eseguire la ricetta della focaccia pagana setacciando la farina di castagne e quella 00. Lascia riposare la focaccia pagana un’ora in un luogo tiepido. Come cuocere e servire la focaccia pagana Trascorsa un’ora, riprendi lo stampo contenente la focaccia pagana e spennella la superficie con un po’ di latte. La focaccia dovrà risultare leggermente dorata.
  • Focaccia classica

    Focaccia classica

    Per preparare la focaccia classica sciogli il lievito nell'acqua tiepida e prepara la fontana con farina e sale; Metti l'acqua con il lievito sciolto al centro della fontana ed inizia ad impastare incorporando progressivamente la farina fino ad ottenere una pasta liscia ed elastica; La focaccia è un panificato versatile e molto semplice da preparare. A Bari, invece, la focaccia rappresenta la merenda per eccellenza: fatta in modo spartano con pomodorini a pezzetti ed olive taggiasche.
  • Focaccia dolce

    Focaccia dolce

    Focaccia dolceIn una ciotola mescolare tutti gli ingredienti del lievitino, coprite con pellicola e fate lievitare in forno spento per un paio d'ore. Nella macchina del pane mettete il lievitino, il latte, lo zucchero ed il miele, impastare ed unite la farina a cucchiaiate. Preparare la glassa mescolando con una forchetta l'albume leggermente sbattuto, la farina di mandorle, lo zucchero e poca acqua per ottenere un impasto fluido ma sodo. Con un pennello spalmare la glassa sulla focaccia, stando attenti a non far sgonfiare l'impasto. Dopo 30 minuti abbassare il forno a 160°C e coprire la superficie della focaccia con un foglio di alluminio. Controllare la cottura con uno stecchino, e far raffreddare a testa ...
  • Focaccia pugliese

    Focaccia pugliese

    Ecco a voi la vera ricetta della focaccia pugliese tradizionale, con tutti i consigli di Donna Moderna per ottenere un risultato genuino e autentico. La ricetta della focaccia pugliese è un segreto di bontà e tradizione. Impastate 500 g di farina 0 con 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva, 1 cucchiaino di sale, 25 g di lievito di birra, 1,5 dl di acqua di cottura delle patate tiepida e la patata lessa schiacciata, sempre tiepida. Spolverizzate la focaccia pugliese con sale e origano, irrorate con una emulsione preparata con 2 cucchiai di acqua tiepida e 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva quindi cuocete in forno per 30-35 minuti.L'idea in più per un picnic, un buffet ...
  • Focaccia aromatica

    Focaccia aromatica

    In una ciotola mettete la farina, unite l'acqua con il lievito e cominciate ad impastare, unite lo strutto il sale ed il rosmarino ed impastare fino ad avere una pasta omogenea. In una ciotola mettete la farina, unite l'acqua con il lievito e cominciate ad impastare, unite lo strutto il sale ed il rosmarino ed impastare fino ad avere una pasta omogenea. Infornate la focaccia per 25 minuti circa.
  • Focaccia frizzante

    Focaccia frizzante

    Non vi spiegate come la focaccia comprata al forno possa essere tanto soffice e leggera? L'acqua frizzante, con le sue bollicine, renderà l'impasto più soffice e leggero.Pesate la farina e l'acqua frizzante e riunitele nella ciotola dell'impastatrice.
  • Focaccia alla genovese

    Focaccia alla genovese

    La focaccia alla genovese è una specialità ligure, spesso usata in sostituzione del pane: alta non meno di 2 centimetri, solitamente si consuma già dalla prima colazione oppure come aperitivo, accompagnata da salumi e da un buon bicchiere di vino. La tradizionale focaccia alla genovese necessita di una lavorazione non inferiore a 8 ore, con una lievitazione molto lunga. Grazia vi propone una versione più veloce con tre cicli di lievitazione relativamente brevi ma il risultato sarà ottimo, il gusto è tradizionale e la consistenza morbida dell’impasto vi permetterà di gustare la focaccia fredda o conservarla per alcuni giorni senza che perda le sue caratteristiche Come preparare la focaccia alla genovese Mescolate 200 gr di ...
  • Scopri anche