Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Focaccia con cipolle

  • Focaccia con cipolle e bacon

    Focaccia con cipolle e bacon

    Come preparare la focaccia con cipolle e bacon Prepara l’impasto della focaccia. Farcisci la focaccia. Cuoci e servi la focaccia con cipolle e bacon. Sforna e servi la focaccia con cipolle e bacon, calda.
  • Focaccia alle cipolle

    Focaccia alle cipolle

    Come preparare la focaccia alle cipolle Prepara l'impasto per la focaccia alle cipolle. Fai lievitare la pasta della focaccia. Come cuocere la focaccia alle cipolle Riprendi la pasta della focaccia, lavorala ancora sulla spianatoia per qualche minuto per sgonfiarla, appiattiscila leggermente, trasferiscila in una teglia a bordi bassi unta di olio e stendila con le mani allo spessore di circa 1 cm e lasciala un po' più spessa ai bordi. Taglia a fettine non troppo sottili le cipolle, poi distribuiscile uniformemente sulla focaccia; profuma a piacere con qualche fogliolina di maggiorana. Passa la teglia con la focaccia alle cipolle in forno già caldo a 250° e cuocila per 15-20 minuti.
  • Focaccia alle cipolle

    Focaccia alle cipolle

    Pochi, semplici ingredienti per una preparazione golosa e fragrante: su Grazia scopri tutti i segreti per una focaccia alle cipolle dorata e croccante, buona come quella della tradizione ligure Come preparare la focaccia alle cipolle Per condire la focaccia, cospargetela con una manciata di sale e spennellatela con un'emulsione di olio e acqua. Tagliate due grosse cipolle a fettine non troppo sottili, così da non farle bruciare, poi distribuitele sulla focaccia; profumate a piacere con qualche fogliolina di maggiorana o un rametto di rosmarino. Infornate la teglia a 250° e cuocete la focaccia alle cipolle per 15-20 minuti.
  • Focaccia cipolle e pomodoro

    Focaccia cipolle e pomodoro

    Preparare la base della focaccia impastando la farina con il lievito, l'olio. Dividerla in due e stenderla sulla placca del forno, salarla leggermente e stendere il passato di pomodoro, poi le cipolle ed il formaggio.
  • Ricetta Focaccia alle cipolle tradizionale

    Ricetta Focaccia alle cipolle tradizionale

    Ecco la pratica ricetta step by step di Donna Moderna per imparare a preparare la vera focaccia alle cipolle con tutti i segreti della tradizione regionale ligure per un impasto e una lievitazione impeccabili. Riprendete la pasta per focaccia, lavoratela ancora sulla spianatoia per qualche minuto per sgonfiarla, appiattitela leggermente, trasferitela in una teglia a bordi bassi unta di olio extravergine d'oliva e stendetela con le mani allo spessore di circa un cm lasciandola un po' più spessa ai bordi. Cospargete la superficie della focaccia con un pizzico di sale grosso pestato e spennellatela con 3-4 cucchiai di olio evo emulsionato con qualche goccia d'acqua. Aggiungete le cipolle. Tagliate a fettine non troppo sottili 2 ...
  • Ricetta focaccia con salsiccia e cipolle

    Ricetta focaccia con salsiccia e cipolle

    Scopri tutto il gusto di una deliziosa focaccia con salsiccia e cipolle Mescola la farina per la focaccia con lo zucchero, il lievito, 3 cucchiai di olio e 1/2 di sale, poi aggiungi 3,5 dl di acqua tiepida e lavora l'impasto per 10 minuti o finché risulta liscio e omogeneo. Sgonfia la pasta per ottenere una perfetta focaccia con salsiccia e cipolle, dividila in 8-10 palline e falle lievitare coperte con il telo umido per altri 20-30 minuti. Intanto affetta finemente le cipolle, stufatele con 2 cucchiai di olio e un bicchiere d'acqua. Stendi una pallina di pasta per la focaccia alla volta, metti al centro di ognuna una porzione di ripieno di salsiccia e ...
  • Ricetta Focaccia con cipolle e pomodorini

    Ricetta Focaccia con cipolle e pomodorini

    Preparazione 350 g di farina bianca, 7 g di lievito di birra liofilizzato, 200 g di pomodorini di Pachino,1 piccola cipolla bianca, 1 cucchiaino di origano, maggiorana fresca, olio, zucchero, sale, pepe. Unisci il lievito, 2 decilitri di acqua tiepida e due …
  • Ricetta Focaccia di patate con pomodori e cipolle

    Ricetta Focaccia di patate con pomodori e cipolle

    Affettate le cipolle a velo e soffriggetele a fuoco basso in una padella con 5 cucchiai di olio. Ungete d'olio una teglia di 28 cm e cospargetela di pangrattato; formate sul fondo uno strato con metà del composto di patate, distribuitevi sopra il mix di cipolle e poi il composto di patate rimasto, premete con le mani per compattarlo,condite con un filo di olio, cospargete di pangrattato e infornate a 180° per 40 minuti. Servite la focaccia tiepida. La focaccia ripiena di verdure è un piatto molto apprezzato, noi vi proponiamo la variante della focaccia di patate con pomodori e cipolle, ricetta tipica della tradizione pugliese. in alternativa al pangrattato potete utilizzare la farina di ...
  • Focaccia

    Focaccia

    La focaccia è un alimento che si impara ad apprezzare fin da bambini, non esiste bambino che non ami mangiucchiare un bel pezzo di focaccia.Per ottenere una buona focaccia dovrete dapprima dedicarvi all'impasto: mettete la farina nella ciotola dell'impastatrice dotata di gancio ad uncino. Ora è il momento di condire la focaccia e anche qui esistono delle varianti. Noi abbiamo condito una teglia a mo' di focaccia genovese con una miscela di olio e acqua e l'altra teglia semplicemente con un filo d'olio, sale in fiocchi e pepe.
  • Focaccia alla genovese

    Focaccia alla genovese

    La focaccia alla genovese è una specialità ligure, spesso usata in sostituzione del pane: alta non meno di 2 centimetri, solitamente si consuma già dalla prima colazione oppure come aperitivo, accompagnata da salumi e da un buon bicchiere di vino. La tradizionale focaccia alla genovese necessita di una lavorazione non inferiore a 8 ore, con una lievitazione molto lunga. Grazia vi propone una versione più veloce con tre cicli di lievitazione relativamente brevi ma il risultato sarà ottimo, il gusto è tradizionale e la consistenza morbida dell’impasto vi permetterà di gustare la focaccia fredda o conservarla per alcuni giorni senza che perda le sue caratteristiche Come preparare la focaccia alla genovese Riscaldate il forno a ...
  • Scopri anche