Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Focaccia barese croccante

  • Ricetta Focaccia barese con patate

    Ricetta Focaccia barese con patate

    La focaccia pugliese si può arricchire anche con una manciata di olive nere in salamoia o con spicchietti di cipolla bianca. Cospargete la focaccia ai pomodorini o alle cipolle e olive con un pizzico di sale grosso, un pizzico di origano sbriciolato fra le dita e irrorate la preparazione con un giro di olio evo. Cuocete la focaccia barese in forno già caldo a 220° C per 30 minuti circa. Cliccate qui per scoprire tutti i segreti e le ricette base per fare la focaccia classica in tanti gusti differenti.
  • Focaccia Barese con mezzi pomodorini, patate, olive verdi e origano

    Focaccia Barese con mezzi pomodorini, patate, olive verdi e origano

    Preparazione focaccia barese con mezzi pomodorini, patate, olive verdi e origano Quando la focaccia sarà dorata, sforna e servi a tavola.
  • Focaccia alle cipolle

    Focaccia alle cipolle

    Pochi, semplici ingredienti per una preparazione golosa e fragrante: su Grazia scopri tutti i segreti per una focaccia alle cipolle dorata e croccante, buona come quella della tradizione ligure Come preparare la focaccia alle cipolle Per condire la focaccia, cospargetela con una manciata di sale e spennellatela con un'emulsione di olio e acqua. Tagliate due grosse cipolle a fettine non troppo sottili, così da non farle bruciare, poi distribuitele sulla focaccia; profumate a piacere con qualche fogliolina di maggiorana o un rametto di rosmarino. Infornate la teglia a 250° e cuocete la focaccia alle cipolle per 15-20 minuti.
  • Ricetta Focaccia bassa tradizionale

    Ricetta Focaccia bassa tradizionale

    Cuocete la focaccia in forno a 240° per 20 minuti o fino a quando sarà leggermente dorata in superficie; toglietela dal forno, spennellatela subito con la miscela di olio, sale e acqua rimasta e servitela Tagliate la vostra focaccia bassa e servite. Morbida al palato ma croccante in superficie, la focaccia tipica ligure è facile da preparare e resta leggera grazie alla cottura al forno. La focaccia bassa tradizionale è adatta anche come merenda per i bambini ma piacevole da gustare in ogni momento della giornata.
  • Ricetta Focaccia alle cipolle tradizionale

    Ricetta Focaccia alle cipolle tradizionale

    Ecco la pratica ricetta step by step di Donna Moderna per imparare a preparare la vera focaccia alle cipolle con tutti i segreti della tradizione regionale ligure per un impasto e una lievitazione impeccabili. Vanno tutte bene, ma quella fresca che cresce in estate negli orti dell'entroterra è perfetta: ha gusto dolce e durante a breve cottura in forno diventa dorata, pur mantenendosi gradevolmente croccante all'interno. Riprendete la pasta per focaccia, lavoratela ancora sulla spianatoia per qualche minuto per sgonfiarla, appiattitela leggermente, trasferitela in una teglia a bordi bassi unta di olio extravergine d'oliva e stendetela con le mani allo spessore di circa un cm lasciandola un po' più spessa ai bordi. Cospargete la superficie ...
  • Ricetta Finta focaccia alla crescenza

    Ricetta Finta focaccia alla crescenza

    Scorri il nostro pratico step by step e porta in tavola una finta focaccia alla crescenza facilissima, ma buona da leccarsi i baffi! Inforna la sfogliata in forno già caldo a 200° C per circa 20-25 minuti, in modo che risulti ben croccante.
  • Focaccia con vastedda e pomodori secchi

    Focaccia con vastedda e pomodori secchi

    La focaccia con Vastedda del Belìce e pomodori secchi, Luca la definisce una vera ghiottoneria, ma secondo noi è molto di più di una semplice ghiottoneria.è una vera goduria! Focaccia morbida dentro e croccante fuori, pomodori secchi fatti in casa con dell'ottimo olio e un formaggio come la Vastedda che non si ha il piacere di gustare tutti i giorni, anzi e molto difficile da reperire in tutta Italia.Aprite la focaccia tagliandola nel mezzo, distribuite sulla base i pomodori secchi, scolandoli leggermente dall'olio di conserva. A questo punto realizzate un secondo strato con fettine, spesse massimo 2 millimetri, di formaggio Vastedda andando a ricoprire tutta la superficie della focaccia. Se vi piace, potete farcire la ...
  • Ricetta Focaccia ligure all'olio extravergine

    Ricetta Focaccia ligure all'olio extravergine

    Come fare la focaccia: 10 ricette facili Morbida e croccante allo stesso tempo, semplice ma super golosa: la focaccia ligure all'olio extravergine d'oliva è una specialità regionale che ha conquistato il cuore di tanti appasionati di gastronomia oltre confine. Stendete la focaccia. Completate la focaccia ligure. Spolverizzate la focaccia con un pizzico di sale grosso leggermente pestato e mettetela in forno già caldo a 200° C. Cuocete la focaccia per circa 25-30 minuti, finché la superficie sarà dorata e leggermente croccante.
  • GialloZafferano

    GialloZafferano

    La focaccia barese è un piatto tipico pugliese, da gustare caldo e da assaporare in ogni suo pezzo. La versione classica è con pomodorini e olive!Per preparare la focaccia barese, iniziate lessando una patata in acqua bollente 1, quindi pelatela e schiacciatela con uno schiacciapatate 2. Ora che il vostro impasto è pronto, potete stendere e condire la focaccia: prendete una teglia del diametro di 32 cm e oliatela 16, spargendo l’olio in tutta la teglia con le mani o un pennello 17. Una volta steso l’impasto, rompete i pomodorini a metà con le mani per far colare tutto il succo e i semi e disponeteli rivolti verso il basso, fino a riempire tutta la ...
  • FOCACCIA BARESE

    La focaccia barese, come dice il nome stesso è una ricetta tipica e tradizionale della città di Bari. Trascorso il tempo di lievitazione con le mani unte rovesciate l’impasto sotto sopra e stendetelo nella teglia sempre con le mani, pressandolo poi leggermente con i polpastrelli per formare i classici buchi della focaccia. Rompete a metà i pomodorini con le mani sulla focaccia in modo che il loro succo ricada su di essa e distribuiteli su tutta la superficie. La focaccia diventerà dorata e croccante, e non sarà più alta di 1 – 2 centimetri. ogni tanto faccio una focaccia simile ma non sapevo fosse barese 😀
  • Scopri anche