Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Focaccia barese con patate

  • Ricetta Focaccia barese con patate

    Ricetta Focaccia barese con patate

    Cuocete le patate. Sbucciate 300 g circa di patate, lavatele, tagliatele a tocchetti e cuocetele in acqua salata per 10 minuti dal bollore; scolatele, tenendo da parte l'acqua di cottura, schiacciatele e fatele intiepidire. Mettete 500 g di farina 00 in una ciotola con 2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva, 1 cucchiaio di zucchero, 2 cucchiaini di sale, 25 g di lievito di birra sciolto con poca acqua di cottura delle patate tiepida e le patate lesse schiacciate. Amalgamate gli ingredienti con un cucchiaio di legno, unendo, poco alla volta, un bicchiere e mezzo circa dell'acqua di cottura delle patate: alla fine l'impasto dovrà essere molto morbido e appiccicoso. La focaccia pugliese si può arricchire anche ...
  • Focaccia Barese con mezzi pomodorini, patate, olive verdi e origano

    Focaccia Barese con mezzi pomodorini, patate, olive verdi e origano

    Preparazione focaccia barese con mezzi pomodorini, patate, olive verdi e origano Versa la farina a fontana su di un piano, aggiungi le patate schiacciate, metti al centro il lievito madre, mezzo cucchiaio di sale e mezzo bicchiere d'acqua e amalgama con cura, eventualmente aggiungi poca acqua, fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Nel frattempo lessa le patate intere per 30 minuti in acqua bollente salata. Preriscalda il forno a 200° poi stendi la pasta in una teglia unta con olio d'oliva, distribuisci i pomodorini leggermente schiacciati, le patate a fette e le olive, cospargi con l'origano, un pizzico di sale e olio. Quando la focaccia sarà dorata, sforna e servi a tavola.
  • Tiella barese

    Tiella barese

    La tiella barese è un piatto tipico del sud Italia che trova le sue origini in Puglia. La preparazione del piatto avviene in un tegame di terracotta alternando strati di riso, patate, cozze, pomodori e cipolla che vengono composti a crudo e poi cucinati in forno. Come preparare la tiella barese Sbucciate 600 gr di patate lavatele, asciugatele e tagliatele a fette sottili e tenetele da parte immerse in acqua fredda; lavate anche 300 gr di pomodorini ciliegini, eliminate il picciolo e spezzettateli. Cospargete il fondo di una pirofila rotonda con un po' di olio extravergine di oliva e disponete uno strato di cipolla e, sopra, la metà delle fettine di patate. Spolverate nuovamente con ...
  • Teglia barese di patate, riso e cozze

    Teglia barese di patate, riso e cozze

    Tagliare a fette sottili le patate. Disponete in una teglia con dell'olio e del sale grosso un primo strato di patate, cipolle e pomodorini. Tagliare a fette sottili le patate. Disponete in una teglia con dell'olio e del sale grosso un primo strato di patate, cipolle e pomodorini. Disponete un altro strato di patate con pomodorini, cipolle e pepe. Completare con le patate e del parmigiano, del prezzemolo, del sale ed un filo di olio.
  • Ricetta Tiedda barese (Riso, patate e cozze)

    Ricetta Tiedda barese (Riso, patate e cozze)

    Preparazione 1,5 kg di cozze tarantine 4-6 patate a pasta gialla, non farinose 200 g di riso Arborio 200 g di pomodorini pelati 2 cipolle piccole di Tropea affettate a rondelle olio extravergine di oliva mezzo bicchiere di olio aromatizzato con 2 spicchi d’aglio 100 g di pecorino romano grattugiato un ciuffo di prezzemolo tritato …
  • Focaccia alle patate con pomodorini

    Focaccia alle patate con pomodorini

    Focaccia alle patate con pomodorini Questa focaccia alle patate con pomodorini è una preparazione gustosa, leggera e morbidissima: il condimento è semplice e genuino, a base di olio extravergine di oliva, origano e pomodorini ciliegia maturi, che donano alla focaccia un sapore rustico e appetitoso. Come preparare la focaccia alle patate con pomodorini Sfornate quando la superficie della focaccia con i pomodorini è ben dorata; lasiatela intiepidire 10 minuti prima di sfornarla e tagliarla a spicchi.
  • Ricetta Focaccia di patate.

    Ricetta Focaccia di patate.

    Intanto lessa per 30 minuti 200 g di patate con la buccia. Impasta per 10-15 minuti la miscela di farine con il purè di patate, il panetto lievitato, 2,5 dl abbondanti di acqua, 2-3 cucchiai di olio e 1 cucchiaino di sale. Intanto taglia a fettine sottilissime 2 patate, scottale per qualche istante in
  • Focaccia alle patate

    Focaccia alle patate

    Ricoprire una teglia di alluminio con carta forno, stendere l'impasto, distribuire sopra le fettine di patate.Fare un impasto con acqua, farina, lievito e sale. Ricoprire una teglia di alluminio con carta forno, stendere l'impasto, distribuire sopra le fettine di patate tagliate sottili, mettere sale olio e rosmarino.
  • Focaccia con patate e zucchine

    Focaccia con patate e zucchine

    La focaccia con patate e zucchine è davvero ottima, perché è semplice da fare: risulta essere una cena sfiziosa, è anche perfetta per i vostri buffet!Per fare la focaccia con patate e zucchine, sbriciolate il lievito di birra nel latte tiepido. Nel frattempo scottate per pochi minuti le patate tagliate in fette sottili, scolatele e ponetele ad asciugare su dei fogli di carta assorbente.
  • Focaccia con salsiccia, patate e vastedda

    Focaccia con salsiccia, patate e vastedda

    Focaccia con salsiccia, patate e Vastedda del Belìce, per la serie non si possono preparare sempre piatti"da fighetti" ogni tanto ci vuole anche la"porcata".Sbucciate e affettate le patate molto finemente. Prendendo la grandezza della focaccia, disponete a misura le patate in una teglia unta d'olio. Quindi condite le patate con un filo d'olio e sale e infornate a 200°C per circa 10 minuti o fino a doratura. Eliminate il budello che avvolge le salsiccie, appiattitele con le mani cercando di dar loro la forma della focaccia, quindi trasferitele su fogli di carta forno. Quando le patate sono ben dorate, tiratele fuori dal forno, disponeteci sopra la salsiccia e infornate nuovamente per circa 10 minuti o ...
  • Scopri anche