Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Flan di carciofi

  • Ricetta Flan di carciofi

    Ricetta Flan di carciofi

    Preparazione Frullate 6 carciofi lessati con 2 cucchiai di besciamella, unite altri 300 g di besciamella, 5 tuorli, 3 cucchiai di grana grattugiato, sale e pepe.
  • Ricetta Flan di carciofi e riccia

    Ricetta Flan di carciofi e riccia

    Tagliate i carciofi a fettine e fatele insaporire per 5 minuti con 20 g di burro; unite metà dell'insalata spezzettata, salate, mescolate e sfumate con il vino. Incorporate alla besciamella un uovo per volta, il misto di carciofi e riccia, il parmigiano, un pizzico di sale e di pepe. Conservazione I flan si possono congelare per 2 mesi negli stampini usa e getta; poi scongelateli parzialmente in frigo e scaldateli in forno o a bagnomaria.
  • Il flan

    Il flan

    Flan è un termine di origine francese che in italiano assume un diverso significato: infatti il flan in Francia è una crostata salata o dolce, mentre in Italia indica uno sformato o un timballo anch’esso dolce o salato, cotto in vari tipi di stampi e servito accompagnato da una buona salsa. La cottura nel forno in genere si fa con l’apposito stampo con il buco nel mezzo, detto appunto"cerchio da flan". Se questo è antiaderente l'operazione di estrazione del flan è agevolata, altrimenti meglio utilizzare la carta forno. È possibile cuocere il flan anche a bagnomaria: in questo caso si ottiene un composto omogeneo, mentre cuocendolo al forno resta più umido al centro e più ...
  • Flan parisien

    Flan parisien

    Questo flan parisien fa al caso vostro! Il flan parisien va servito freddo ed è ideale per chiudere un pranzo o una cena elegante ma anche un’ottima merenda, sana e genuina. Come preparare il flan parisien Scaldate nuovamente il forno a 180 °C e versate la crema ottenuta nel guscio di pasta brisè, livellate la superficie con una spatola e infornate il flan per 30-40 minuti. Servite flan parisien freddo e se vi piace decoratelo con una spolverata di zucchero semolato.
  • Flan di zucca

    Flan di zucca

    Flan di zucca Preparate i flan di zucca seguendo la nostra semplice ricetta e serviteli come raffinato antipasto: pochi e semplici ingredienti per creare un piatto in cui il gusto dolce e delicato della zucca ben si accosta a quello più sapido del prosciutto affumicato di Cormons Come preparare i flan di zucca Sformate i flan nei piatti da portata, decorati da qualche gheriglio di noce e accompagnati da 200 gr di prosciutto affumicato di Cormons a fette spesse.
  • Flan de baudroie

    Flan de baudroie

    Il flan de baudroie è un piatto molto interessante della cucina francese che piacerà sicuramente a chi ama i gusti delicati, precisi. Ecco la ricetta!Per fare il flan de baudroie, per prima cosa tagliate il pesce in grossi tranci e cuoceteli per 30 minuti in acqua a leggerissimo bollore. Sformate il flan de baudroie e lasciate raffreddare prima di servire.
  • Flan di verze

    Flan di verze

    Unisci alle uova sbattute il brodo vegetale e irrora con questo composto il flan. Flan di verze: qualche idea per impiattare Puoi servire il tuo flan di verze con burro fuso e salvia: il risultato sarà molto aromatico. In alternativa, accompagna il flan tagliato a fette con una fonduta di parmigiano o pecorino: per prepararla ti basterà sciogliere in un pentolino qualche cucchiaiata di formaggio con un po’ di panna, fino a ottenere una crema.
  • Flan delicato al caramello

    Flan delicato al caramello

    Inizia a lavorare alla ricetta del flan delicato al caramello versando in una casseruola 6 decilitri di latte, i baccelli di vaniglia incisi per far uscire l’aroma e 30 grammi di zucchero. Sforma il flan delicato al caramello su di un piatto e se preferisci, decoralo con 2 baccelli di vaniglia.
  • Ricetta Flan di verdure

    Ricetta Flan di verdure

    Deliziosi, semplici, d'effetto: i flan di verdure con base di besciamella aromatica, asparagi e carote sono una vera delizia perfetta per conquistare gli ospiti anche in pranzi e cene chic, senza esagerare con le calorie. Una volta cotti, lasciate intiepidire i flan di verdure fuori dal forno, quindi sformateli e decorateli con le punte di asparago che avete tenuto da parte tagliate a striscioline.
  • Flan di baccalà

    Flan di baccalà

    Pareggiarlo e poi mettere a cuocere il flan a bagnomaria per circa un'ora, finché si sarà rassodato. Quando il flan sarà pronto, toglierlo dall'acqua, lasciarlo riposare al caldo per almeno 5 minuti e poi sformarlo sul piatto di servizio.
  • Scopri anche