Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Finocchi gratinati

  • Finocchi gratinati

    Finocchi gratinati

    I finocchi gratinati sono un contorno sostanzioso e saporito, i finocchi sono cotti in forno con la besciamella che crea una croccante doratura!Per realizzare i finocchi gratinati pulite i finocchi tagliando le cime e la base, privateli delle foglie esterne più coriacee, divideteli a metà e lavateli sotto l’acqua corrente, poi riduceteli a spicchi piuttosto grandi. Tuffate i finocchi in abbondante acqua bollente salata nella quale dovranno essere scottati per 5-6 minuti. In una padella ampia fate sciogliere 35 g di burro a fuoco basso, scolate bene i finocchi e quando il burro sarà sciolto versateli direttamente in padella a dorare per altri 5 minuti, girandoli di tanto in tanto per fargli acquistare una crosticina ...
  • Finocchi gratinati al formaggio

    Finocchi gratinati al formaggio

    Il gusto dolciastro dei finocchi saltati in padella con il burro si sposa perfettamente con il sapore deciso del formaggio gorgonzola e delicato della crema di uovo e panna. Come preparare i finocchi gratinati al formaggio Mondate 4 finocchi tondi piuttosto grossi, divideteli a metà ed eliminate il torsolo e le foglie esterne più dure. Scaldate 60 gr di burro in una padella antiaderente, aggiungete i finocchi e cuoceteli su fiamma moderata per 5 minuti mescolando spesso. Versate i finocchi in una pirofila, distribuite sopra il gorgonzola e il composto d'uovo e panna, infornate e lasciate gratinare per 15 minuti, finché la superficie diventerà dorata e croccante. Sfornate, spolverate, se vi piace, ancora un po’ ...
  • Teglia di finocchi gratinati

    Teglia di finocchi gratinati

    Per una cena stuzzicante prepara questa teglia di finocchi gratinati, ottima come secondo ma perfetta anche da gustare come contorno.4 finocchi 4 cipolle 200 g di besciamella pronta noce moscata 30 g di Gruyère grattugiato 2 cucchiai di pangrattato 30 g di burro sale, pepe Come preparare una teglia di finocchi gratinati: Pulite i finocchi, tagliateli a spicchietti e cuoceteli per 15 minuti in acqua bollente salata. Scolate finocchi e cipolle e fateli raffreddare. Imburrate una pirofila, fate uno strato di finocchi e cipolle, versate sopra metà della besciamella, fate un altro strato di verdure e terminate con la besciamella. Servite la teglia di finocchi gratinati ben calda.
  • I finocchi gratinati

    I finocchi gratinati

    Per un contorno gustoso e veloce da preparare segui la ricetta di Sale&Pepe per ottenere degli ottimi finocchi gratinati: scopri subito i diversi passaggi.Preparazione dei finocchi gratinati Pulisci i finocchi, tagliali a spicchietti e cuocili per 15 minuti in acqua bollente salata. Imburra una pirofila, fai uno strato di finocchi e cipolle, versa sopra metà della besciamella, fai un altro strato di verdure e termina con la besciamella.
  • Finocchi gratinati

    Finocchi gratinati

    Mondate, lavate e tagliate a spicchietti i finocchi, quindi fateli rosolare a fuoco basso in un tegame con 30 g di burro. Bagnate i finocchi con 1 dl di latte, salateli, pepateli e cuoceteli a fuoco basso per una decina di minuti. Dopodiché.Mondate, lavate e tagliate a spicchietti i finocchi, quindi fateli rosolare a fuoco basso in un tegame con 30 g di burro. Bagnate i finocchi con 1 dl di latte, salateli, pepateli e cuoceteli a fuoco basso per una decina di minuti. Imburrate leggermente una pirofila, mettetevi i finocchi e cospargeteli con una salsa ottenuta con il grana ammorbidito con qualche cucchiaio di latte.
  • I finocchi gratinati al forno

    I finocchi gratinati al forno

    Per un contorno gustoso e semplice da preparare segui la ricetta di Sale&Pepe per ottenere degli ottimi finocchi gratinati.Preparazione dei finocchi gratinati Lava accuratamente i finocchi facendo attenzione che non ci siano tracce di terra. Ricava poi dai finocchi delle fettine sottili e lasciale da parte. Fai fondere il burro in un tegame adatto ad essere inserito nel forno, aggiungi i finocchi tagliati a fettine e falli rosolare a fiamma moderata. Procedi con la preparazione dei finocchi gratinati aggiustando di sale e pepe e versando nel tegame il latte, fino a coprire completamente la verdura. A questo punto abbassa la fiamma e continua la cottura per altri 10 minuti, o fino a completo assorbimento del ...
  • Finocchi gratinati

    Finocchi gratinati

    Dopodiché scolate i finocchi e disponeteli in una teglia ben imburrata.
  • Finocchi piccanti gratinati

    Finocchi piccanti gratinati

    Finocchi piccanti gratinati: Scopri come preparare questa deliziosa ricetta. Lavate e pulite i finocchi, tagliate le canne verdi ed eliminate anche le infiorescenze, quindi togliete le eventuali foglie esterne rovinate o annerite. Tagliate i finocchi a metà e poi a spicchi e lessateli in acqua bollente per 10 minuti; scolateli, lasciateli intiepidire e strizzateli leggermente tra due dita. Imburrate una pirofila rettangolare e sistematevi uno strato di finocchi, salate, pepate e coprite con striscette diprovolone.
  • Finocchi al latte gratinati

    Finocchi al latte gratinati

    Finocchi al latte gratinati, un piatto di verdure adatto per ogni occasione. Pulisci i finocchi, sciacquali e tagliali a spicchietti sottili. Fai sciogliere 25 grammi di burro in una pirofila e rosola i finocchi per 1-2 minuti. Cospargi i finocchi con il parmigiano, completa con il burro restante a fiocchetti e gratina sotto il grill del forno fino al formarsi di una crosticina dorata.
  • Finocchi gratinati al gorgonzola

    Finocchi gratinati al gorgonzola

    Sala i finocchi e coprili con il latte tiepido, metti il coperchio alla padella e cuoci a fuoco dolce per circa 10 minuti, togli il coperchio, regola di sale e pepe e cuoci ancora per 5 minuti. Trasferisci i finocchi in una pirofila, unisci il composto con la panna e distribuisci uniformemente il gorgonzola a pezzettini. Cuoci i finocchi in forno già caldo a 200 °C per circa 15 minuti, finché si formerà una crosticina dorata in superficie. Servi i finocchi ben caldi e, se ti piace, insaporisci ancora con una macinata di pepe.
  • Scopri anche