Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Finocchi al forno con besciamella

  • Bucatini con finocchi e besciamella

    Bucatini con finocchi e besciamella

    Lavate 2 finocchi, eliminate la parte superiore e tagliateli a spicchi, quindi lessateli per 5 minuti, scolateli e asciugateli. Fate fondere 30 g di burro, unitevi i finocchi e lasciateli rosolare; salate e pepate. Fate sciogliere 50 g di burro e unite 50 g di farina, fatela tostare e versate 1/2 l di latte caldo; lasciate cuocere la besciamella per 10 minuti mescolando; salate e pepate. Incorporate alla salsa i finocchi e un pizzico di noce moscata.
  • Pasta gratinata con finocchi e besciamella

    Pasta gratinata con finocchi e besciamella

    La pasta gratinata con finocchi e besciamella è un appetitoso primo piatto vegetariano dal gusto delicato e avvolgente, semplice da preparare.Per preparare la pasta gratinata con finocchi e besciamella, mettete a bollire una pentola con abbondante acqua che vi servirà per cuocere la pasta. Poi passate ai finocchi: eliminate l’estremità superiore e inferiore, rimuovete lo strato più esterno e tagliate i finocchi a fettine sottili. In tutto dovreste ottenere circa 290 grammi di finocchi puliti. Preparate la besciamella: scaldate il latte in un pentolino e fate sciogliere il burro a fuoco dolce in un pentolino a parte. Fate addensare la crema a fuoco medio senza smettere di mescolare fino ad ottenere una besciamella liscia e ...
  • Finocchi farciti al forno

    Finocchi farciti al forno

    Prova i finocchi farciti al forno con ricotta e prosciutto. Lavate i finocchi, mondateli, tagliateli a metà e lessateli in acqua salata per circa una decina di minuti. Farcite i mezzi finocchi scavati con il composto così preparato; sistemateli in una pirofila foderata con carta da forno e completate con qualche fiocchetto di burro e il grana grattugiato.
  • Finocchi ripieni al forno

    Finocchi ripieni al forno

    Nel frattempo tritare grossolanamente l'interno rimasto dei finocchi, e farlo cuocere 10 minuti con un soffritto di olio e cipolla. Quando i finocchi tritati saranno pronti aggiungerli a questo composto ed ottenere un composto piuttosto morbido. Riempire le fogli bollite di finocchio con questo composto e posizionarle in una teglia da forno. Spolverare di parmiggiano e mettere in forno ventilato a 180° per 25 minuti e gli ultimi 2 minuti utilizzare il grill.
  • I finocchi gratinati al forno

    I finocchi gratinati al forno

    Per un contorno gustoso e semplice da preparare segui la ricetta di Sale&Pepe per ottenere degli ottimi finocchi gratinati.Preparazione dei finocchi gratinati Lava accuratamente i finocchi facendo attenzione che non ci siano tracce di terra. Ricava poi dai finocchi delle fettine sottili e lasciale da parte. Fai fondere il burro in un tegame adatto ad essere inserito nel forno, aggiungi i finocchi tagliati a fettine e falli rosolare a fiamma moderata. Procedi con la preparazione dei finocchi gratinati aggiustando di sale e pepe e versando nel tegame il latte, fino a coprire completamente la verdura. A questo punto abbassa la fiamma e continua la cottura per altri 10 minuti, o fino a completo assorbimento del ...
  • Orata al forno con finocchi

    Orata al forno con finocchi

    Lavate i finocchi, puliteli, tagliateli a spicchi sottili e lasciateli sgocciolare. Scaldate una padella con metà burro, sistematevi i filetti di pesce con il finocchietto e gli spicchi di finocchi. Imburrate una pirofila e trasferitevi il pesce e i finocchi. Passate tutto nel forno già caldo a 180° per 15 minuti circa,finché il pesce sarà dorato e i finocchi risulteranno teneri ma croccanti.
  • Besciamella

    Besciamella

    La besciamella è la più versatile delle salse da cucina, facile e veloce da realizzare, darà una marcia in più a tutti i vostri piatti!Per preparare la besciamella mettete a scaldare in un pentolino il latte; a parte fate sciogliere i 100 g di burro a fuoco basso, poi spegnete il fuoco e aggiungete i 100 g di farina tutta in una volta, mescolando con una frusta per evitare la formazione di grumi. Con questa ricetta otterrete una densità media; se volete una besciamella più liquida dovrete diminuire la dose di burro e farina; per una besciamella più densa dovrete al contrario aumentare la dose di burro e farina. La vostra besciamella è pronta: potete ...
  • Lasagne al forno con salumi e besciamella

    Lasagne al forno con salumi e besciamella

    Le lasagne con salumi nostrani e besciamella sono un piatto perfetto per pranzi o cene speciali. Come preparare le lasagne al forno con salumi e besciamella Prendete una teglia e imburratela, quindi aggiungete sul fondo parte dei 600 ml di besciamella. Procedete, dunque, alternando i 400 gr di lasagne, la besciamella, i 40 gr di parmigiano. Sulla superficie, infine, mettete besciamella, parmigiano e 25 gr di burro a fiocchetti.
  • Finocchi gratinati

    Finocchi gratinati

    I finocchi gratinati sono un contorno sostanzioso e saporito, i finocchi sono cotti in forno con la besciamella che crea una croccante doratura!Per realizzare i finocchi gratinati pulite i finocchi tagliando le cime e la base, privateli delle foglie esterne più coriacee, divideteli a metà e lavateli sotto l’acqua corrente, poi riduceteli a spicchi piuttosto grandi. Tuffate i finocchi in abbondante acqua bollente salata nella quale dovranno essere scottati per 5-6 minuti. In una padella ampia fate sciogliere 35 g di burro a fuoco basso, scolate bene i finocchi e quando il burro sarà sciolto versateli direttamente in padella a dorare per altri 5 minuti, girandoli di tanto in tanto per fargli acquistare una crosticina ...
  • Finocchi al forno con salsa crudaiola

    Finocchi al forno con salsa crudaiola

    Scaldate il forno a 180°. Pulite i finocchi, tagliateli a spicchietti e lavateli sotto l'acqua, allargando leggermente le foglie; sistemateli in una teglia con il vino e un filo d'olio, cospargeteli con ilformaggio e un pizzico di origano e cuoceteli in forno per 15-20 minuti circa, o fino a quando saranno teneri, ma ancora leggermente croccanti, e appena dorati. Distribuite i finocchi, caldi o tiepidi, nei piatti individuali, copriteli con un paio di cucchiai di salsa e serviteli. Se vi piace, potete anche sistemare i finocchi in tegliette individuali, cuocerli in forno con il vino per 10 minuti, coprirli con la salsa di pomodoro e infornarli per altri 10minuti.
  • Scopri anche