Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Finocchi al forno

  • Finocchi farciti al forno

    Finocchi farciti al forno

    Prova i finocchi farciti al forno con ricotta e prosciutto. Lavate i finocchi, mondateli, tagliateli a metà e lessateli in acqua salata per circa una decina di minuti. Farcite i mezzi finocchi scavati con il composto così preparato; sistemateli in una pirofila foderata con carta da forno e completate con qualche fiocchetto di burro e il grana grattugiato.
  • Finocchi ripieni al forno

    Finocchi ripieni al forno

    Nel frattempo tritare grossolanamente l'interno rimasto dei finocchi, e farlo cuocere 10 minuti con un soffritto di olio e cipolla. Quando i finocchi tritati saranno pronti aggiungerli a questo composto ed ottenere un composto piuttosto morbido. Riempire le fogli bollite di finocchio con questo composto e posizionarle in una teglia da forno. Spolverare di parmiggiano e mettere in forno ventilato a 180° per 25 minuti e gli ultimi 2 minuti utilizzare il grill.
  • Teglia di zucca e finocchi al forno

    Teglia di zucca e finocchi al forno

    Teglia di zucca e finocchi al forno, una ricetta davvero speciale, che la nostra cookina tarantolina ha riscoperto nel ricettario di sua madre ed ha voluto condividere con noi.Tagliate la zucca a grossi pezzi. Pulite i finocchi e tagliate ciascuno in 6 spicchi.
  • Orata al forno con finocchi

    Orata al forno con finocchi

    Preparazione 4 filetti di orata di circa 150 g l’uno un mazzetto di finocchietto selvatico2 cuori di finocchi un bicchiere di birra chiara40 g di burro sale, pepe Lavate i finocchi, puliteli, tagliateli a spicchi sottili e lasciateli sgocciolare.
  • Finocchi al forno con salsa crudaiola

    Finocchi al forno con salsa crudaiola

    Preparazione 6 finocchi ovali da cuocere un bicchiere di vino bianco 12 pomodorini una manciata di olivette taggiasche o di Gaeta una dozzina di frutti di capperi sott’aceto origano 6 cucchiai di olio extravergine di oliva 2 cucchiai di pecorino grattugiato sale, pepe
  • Teglia di zucca e finocchi al forno

    Teglia di zucca e finocchi al forno

    Preparazione una piccola zucca 3 finocchi 3 foglie di alloro 3 spicchi di aglio un ramo di rosmarino un ramo di salvia olio extravergine di oliva sale pepe macinato COME SI PREPARA Lavate la zucca, apritela a metà, eliminate il picciolo e i semi e tagliatela a grossi pezzi.
  • Finocchi gratinati

    Finocchi gratinati

    I finocchi gratinati al forno sono un contorno sfizioso e saporito che solitamente piace anche a chi non ama particolarmente questa verdura. Il segreto di questa ricetta di Sale&Pepe è la cottura dei finocchi nel latte prima di gratinarli in forno con una leggera spolverata di grana, che conferirà loro una croccante e invitante doratura. I finocchi gratinati al forno di Sale&Pepe possono essere preparati tutto l’anno e in ogni occasione, sono molto semplici da fare e particolarmente versatili in cucina. I finocchi sono ortaggi noti per le loro proprietà aromatiche e digestive, sono ricchi di acqua e poveri di calorie. Sono ottimi crudi in una ricca e fresca insalata ma, gratinati in forno, sono ...
  • Crottin al forno con finocchi speziati

    Crottin al forno con finocchi speziati

    Eliminate il centro e la parte esterna più dura dei finocchi, riduceteli a listerelle e cuoceteli a fiamma media nel burro per 10 minuti insieme ai chiodi di garofano, al coriandolo, alla noce moscata grattugiata, a sale e pepe appena macinato. Nel frattempo cuocete i formaggini di capra in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti. Uniteli ai finocchi e cuocete ancora 2 minuti a recipiente scoperto. Aiutandovi con una spatola trasferite i crottin in 4 piattini o ciotoline individuali, distribuitevi i finocchi privati dei chiodi di garofano e servite.
  • Finocchi gratinati

    Finocchi gratinati

    I finocchi gratinati sono un contorno sostanzioso e saporito, i finocchi sono cotti in forno con la besciamella che crea una croccante doratura!Per realizzare i finocchi gratinati pulite i finocchi tagliando le cime e la base 1, privateli delle foglie esterne più coriacee, divideteli a metà e lavateli sotto l’acqua corrente, poi riduceteli a spicchi piuttosto grandi 2. Tuffate i finocchi in abbondante acqua bollente salata 3 nella quale dovranno essere scottati per 5-6 minuti. In una padella ampia fate sciogliere 35 g di burro a fuoco basso, scolate bene i finocchi e quando il burro sarà sciolto versateli direttamente in padella a dorare per altri 5 minuti, girandoli di tanto in tanto per fargli ...
  • Finocchi gratinati

    Finocchi gratinati

    Tra le tante ricette, i finocchi gratinati sono una pietanza gustosa, completa e appagante da preparare tutto l’anno ma soprattutto nel periodo invernale; si può gustare calda o tiepida, sia come contorno per accompagnare piatti di carne o di pesce sia come secondo piatto o piatto unico, adatto anche per chi segue una dieta vegetariana. Gli ingredienti necessari per realizzare questi appetitosi finocchi gratinati sono pochi e semplici e la ricetta di Sale&Pepe è davvero facile e veloce da preparare: sono abbinati a gustose cipolle e gratinati al forno con la besciamella arricchita con gruviera e profumata con noce moscata!Una pietanza davvero irresistibile! Spesso il finocchio maschio di forma tonda è più adatto a essere ...
  • Scopri anche