Donna Moderna

Le 10 migliori ricette di “Filetto di manzo alla griglia

  • Versatile filetto di manzo

    Versatile filetto di manzo

    È la parte più grossa e meno fine del filetto, perché più ricca di tessuto connettivo. Si ottiene dalla parte centrale del filetto, che ha forma regolare e polpa compatta. Si chiama così la parte finale del filetto che diventa via via più sottile.
  • Filetto di manzo, broccolini e radicchio alla griglia con salsa al vino rosso e timo

    Filetto di manzo, broccolini e radicchio alla griglia con salsa al vino rosso e timo

    Il filetto di manzo, broccolini e radicchio alla griglia con salsa al vino rosso e timo è una ricetta molto elegante e particolare, provatela!Per prima cosa mettete una ciotola piena di acqua nel congelatore. Nel frattempo mettete una griglia sul fuoco e preparate il radicchio: tagliatelo in 3 pezzi senza togliere la parte terminale e mettetelo a bagno nella ciotola con l'acqua ghiacciata per qualche minuto. Quando la griglia è calda fatevi grigliare il radicchio da entrambi i lati. Nel frattempo prendete i filetti, legateli con dello spago affinché conservino la forma anche in cottura; conditeli con un filo d'olio extravergine d'oliva e cuoceteli sulla griglia fino a raggiungere il grado di cottura desiderato. Servite ...
  • Ricetta Manzo alla griglia con salsa greca

    Ricetta Manzo alla griglia con salsa greca

    Magro e tenero, il codone di manzo è un un pezzo di carne di ottima qualità del quarto posteriore, posto fra la schiena e la coscia dell'animale. Puoi portalo in tavola come ottimo sostituto, per le veloci cotture al sangue, dei più cari filetto e controfiletto. Suddividete la salsa greca in 4 ciotoline e servitela con i dadini di manzo alla griglia, l'insalatina, i pomodorini, le rondelle di sedano e di cipollotto.
  • Tournedos di filetto di manzo

    Tournedos di filetto di manzo

    Procuratevi 4 tournedos ricavati dal cuore del filetto, alti circa 2 dita. Trucchi e segreti per ottenere dei gustosi tournedos di manzo
  • Filetto di manzo in crosta di pane

    Filetto di manzo in crosta di pane

    Il filetto di manzo in crosta di pane è un secondo piatto goloso, adatto per essere servito nei giorni di festa e nelle occasioni speciali. Come preparare il filetto di manzo in crosta di pane Strofinate bene 1 kg di filetto di manzo con sale e pepe. Sfumate la carne con 1/2 bicchiere di cognac, dunque togliete dal fuoco e scolate il filetto di manzo. Nella padella in cui avete cotto il filetto, fate rosolare anche cipolline e funghi. Poi stendete 500 gr di pasta di pane e mettete al centro il filetto di manzo. Ripiegate i bordi e dalla pasta avanzata ottenete decorazioni da applicare infine sul filetto. Ungete una teglia con 2 cucchiai ...
  • Filetto di manzo al limone

    Filetto di manzo al limone

    Far colorire la carne a fuoco vivo, e continuare la cottura sfumando il vino bianco e lasciando incoperchiata la padella, il tutto per 15 minuti, se tendesse ad asciugare troppo unire poco brodo vegetale. Togliere le erbe aromatiche ed il limone e sfumare il cucchiaio d'aceto. Addensare la salsa con un ricciolo di burro. Scaloppare la carne e servire coprendo con la salsina e accompagnandola con patate al forno e due fettine di limone.
  • Filetto di manzo con prosciutto e Philadelphia

    Filetto di manzo con prosciutto e Philadelphia

    Il filetto di manzo e prosciutto con philadelphia è facile da preparare, sfizioso nella sua semplicità, tenero e saporito. Come preparare il filetto di manzo con prosciutto e philadelphia Avvolgete le fettine di filetto di carne con le fette di prosciutto crudo cercando di farne combaciare la grandezza, rilegate gli involtini con un giro di spago e metteteli a rosolare in una padella con 20 gr di burro, rigirandoli in modo da farli dorare da entrambi i lati.
  • Ricetta Filetto di manzo all'avocado

    Ricetta Filetto di manzo all'avocado

    Bastano 30 minuti in tutto per gustare il filetto di manzo all'avocado, un secondo di carne completo di contorno e salsina sfiziosa in stile guacamole messicana. Con un coltello molto affilato rifila ed elimina l'eventuale grasso dal filetto. Scalda una bistecchiera o una padella antiaderente, spolverizzala con sale e cuoci 800 g di filetto di manzo 2-3 minuti per lato. Disponi in ciascun piatto individuale 50 g di insalatine miste, 1 cucchiaiata dell'avocado rimasto a dadini, 2 fette di filetto di manzo, 1 cucchiaio di salsa di avocado e servi in tavola.
  • Ricetta Filetto di manzo al pepe verde

    Ricetta Filetto di manzo al pepe verde

    Bardate il filetto con le fettine di pancetta, legatelo con lo spago da cucina, spennellatelo di olio, aggiungete il burro a fiocchetti e cuocetelo in teglia nel forno caldo a 220° C per 40 minuti. Al termine, trasferite il fondo di cottura in una padella e lasciate il filetto nel forno a 80° C. Slegate il filetto di manzo, tagliatelo in 4 fette e servitelo ben caldo nappato di salsa al pepe verde e spolverizzato con il timo rimasto.
  • Ricetta Filetto di manzo all'aceto balsamico

    Ricetta Filetto di manzo all'aceto balsamico

    Disponi su di 1 filetto di manzo da 1 kg di peso 1 rametto di rosmarino e legalo con lo spago da cucina. Trasferisci il filetto in una teglia con poco olio, 4 cucchiai di brodo e 2-3 cucchiai di aceto balsamico e cuoci in forno già caldo a 220° C per circa 12 minuti. Abbassa la temperatura del forno a 200° C e prosegui la cottura per altri 12-15 minuti: varia il tempo a seconda che tu voglia il filetto più o meno al sangue.
  • Scopri anche